lunedì 4 settembre 2017

Charlie Chaplin - Le comiche Keystone 1

CHARLIE CHAPLIN - LE COMICHE KEYSTONE 1
regia di autori vari / Charlie Chaplin
con Charlie Chaplin
12 cortometraggi dai 7 ai 24 min. ciascuno USA 1914
All'età di 25 anni, già affermatosi su palcoscenici di cabaret, l'attore statunitense esordisce al cinema e si cimenta nella realizzazione di una lunga serie di cortometraggi comici per conto della Keystone Film Company. Da febbraio a dicembre 1914, con una cadenza pressochè settimanale, sarà: prima solo interprete, poi sceneggiatore e infine anche regista di 35 pellicole da uno/due rulli ciascuna. L'abilità del giovane artista appare già consolidata per mimica e gestualità e viene delineata l'iconografia del suo celebre personaggio Charlot (The Tramp in originale) anche se la caratterizzazione psicologica del personaggio si discosta da quanto a cui siamo abituati. Meno romantico e sensibile, lo Charlot ante litteram è anche sfrontato, millantatore, talvolta irritante ma comunque spassoso, anche grazie a coreografie ben architettate.
Bistrattate dalla distribuzione, oggetto di rimaneggiamenti e piraterie varie nel corso dei cento e passa anni che sono trascorsi dalla loro realizzazione, queste pellicole sono state recuperate grazie allo sforzo di diversi enti, accreditati nei filmati stessi.

Con bombetta, canna di bambù e scarpe fuori misura, un vagabondo (almeno all'apparenza) calca diversi palcoscenici di vita quotidiana, entrando spesso in conflitto con chi lo circonda.

Dovuta è una spiegazione sull'encoding. Pur oggetto di un accurato restauro le pellicole sono caratterizzate spesso da un forte disturbo e da eterogeneità nella qualità dell'immagine, come si vede dagli screenshot: il bitrate video schizza facilmente a diverse migliaia e la deviazione standard lo segue a ruota. Onde per cui il report tecnico è veramente poco indicativo. Ho voluto mantenere il drf al limite del 27 e l'immagine in 4:3 impostata sui 640x480 pixel per evitare di avere file da mezzo giga per filmati di 10/12 minuti.
Ogni corto è preceduto da una nota tecnica sul restauro. I sottotitoli italiani dei cartelli originali sono impostati di default, ma possono essere disabilitati. I file riportano i titoli originali, non quelli fantasiosi delle vecchie edizioni, nè quelli più fedeli dati durante il restauro.
Consiglio, a chi fosse veramente appassionato dell'opera chapliniana, di procurarsi il cofanetto da cui ho realizzato i rip: "Charlie Chaplin - Le comiche Keystone", quattro dvd più un volumetto di saggi curati dalla Cineteca di Bologna, recuperabile a un prezzo in fin dei conti ragionevole, immaginate un po' dove.

Questo primo rilascio presenta i primi 12 corti, zippati singolarmente. Un po' per allungare il brodino, un po' perché, comunque, sono 160' di filmati per oltre 3 giga. Seguiranno altre due release.

dati tecnici (primo episodio)
   Nome: Chaplin.Keystone.01.Making.A.Living.1914[tiopito].mkv
   Dimensione: 405,634,534 bytes (386.843 MB)
   Durata: 00:13:34 (814 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 26.53017
   Deviazione standard: 5.547042
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 3788.925287 kbps
   Audio: AC3 192kbps
   Subs: ITA


cartella MeGa (file CCK1,2,3,etc.zip - 12x108/480Mb)
  https://mega.nz/#F!UUEVjIbS!Sssjz_v0Zmv1WXPvHOHnJw

screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Insomma, uno si prodiga con dedizioe alla filmografia della popputa Fenech e... ZAC! il Ranmafan lo stende con un capolavoro di Mizoguchi! XD
    Urgeva quindi correre ai ripari! Ed ecco allora una rarità-vintage-d'autore per rispondergli per le rime!!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è un vero e proprio scontro fra giganti il vostro! ;D

      Elimina
  2. sn G R A Z I E

    F A N T A S I C O

    grazie1000 bellissimo inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G R A Z I E
      nella foga/ansia di vedere il Tuo lavoro ;)
      nel precedente messaggio sn saltate delle lettere
      mi scuso con tti
      ciao.

      Elimina
  3. Veramente un bel regalo.
    Grazie!!!

    Nik

    RispondiElimina
  4. :O E a questo come posso ribattere?!? XD
    Non credo sia possibile trovare qualcosa che possa reggere il confronto con Chaplin, soprattutto di questi introvabili restaurati -__-. Vorrà dire che per qualche giorno "volerò basso", restando più su un ambito blockbuster (anche se sempre di qualità) e, appena calmate le acque, mi inventerò qualcosina. ^_^
    Nel frattempo, godo come tutti di questa meravigliosa proposta, la scarico immediatamente e, con profonda ammirazione per la scelta e la realizzazione, ringrazio davvero profondamente! :D
    COMPLIMENTI!!!

    PS: non che la Fenech mi avesse stufato, anzi! In mancanza delle tue splendide pin up, quei film sono sempre un riposo per gli occhi e mi aspetto che la tua opera di recupero continui a breve. ;)

    RispondiElimina