sabato 6 gennaio 2018

La città dei ragazzi

LA CITTA' DEI RAGAZZI (Boys Town)
regia di Norman Taurog
con Spencer Tracy, Mickey Rooney, Henry Hull
85 min. USA 1938
Tratto o ispirato che sia da una storia vera, è un film permeato da buoni sentimenti in un'ottica di positività tutta hollywoodiana. D'altronde, Tracy è uno dei volti buoni dell'America buona e qui, in abito talare, non si smentisce. Edward Hide, dite? Infatti era inglese... Invece, iniziale antagonista in via di redenzione, Rooney è scavezzacollo per fisionomia e sbruffone per mimica, un po' come Rita Pavone/Giamburrasca. Sul regista, nome forse poco conosciuto, posso solo dire che diresse diversi corti di Ridolini e che finì la sua carriera prima con Jerry Lewis e poi con i musicarelli di Elvis.

Convinto che ogni essere umano possa esprime il bene che risiede in se stesso, un sacerdote fonda una comunità per ragazzi disadattati. Le difficoltà iniziali, la tragedia catartica e i lacrimoni, va da sè, preludono al lieto fine.

Essendo una pellicola datata che in fase di codifica tende a far schizzare in alto bitrate e peso, ho imposto il primo valore su 1600 kbps, ottenendo un buon compromesso e una buona visione. Dolente invece il doppio audio. Sottotitoli italiani.

Dati tecnici
   Nome: Norman.Taurog.La.Citta.Dei.Ragazzi.1938[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,273,933,010 bytes (1214.917 MB)
   Durata: 01:25:07 (5107.16 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.066312
   Deviazione standard: 3.371288
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1599.859991 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file NTCR.zip - 4x250Mb + 1x215MB)
 
https://mega.nz/#F!o6YBWZzT!9mRYLvZF4aYSNF1808dKIg

screenshot (click per vederli 1:1)









16 commenti:

  1. Avevo promesso a Nik questa "befana", ed eccola qua. Ringraziate lui per la scelta e per un eventuale contributo alla mia recensione minima.

    RispondiElimina
  2. Allora: grazie a te e grazie anche a Nik! Questo è il perfetto film "natalizio" con cui chiudere la dodicesima notte. ^__^
    DRF alto? Non mi pare proprio, per una pellicola del genere; credo di non averla mai vista con questa qualità. E che bella l'accoppiata Tracy/Rooney, l'enfant prodige e il grande buono che qui vinse il suo (meritatissimo!) secondo Oscar; da rivedere assolutamente! :D

    RispondiElimina
  3. Che dire…sono commosso dalla tua generosità. Che Dio ti abbia sempre in salute.
    Buona befana a tutti!
    Nik

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', le richieste funzionano così: se si può, si fa volentieri.

      Elimina
  4. La presenza di Spencer Tracy è una garanzia per un film che non conosco, ma devo dire che mi incuriosisce molto. Approfitto dell'occasione per sapere se potevo postare l'indirizzo del nuovo blog per avere dei pareri e suggerimenti. Il sito è quasi pronto, mancano alcuni dettagli ma tra amici non ci si fa caso. Ho importato un a buona quantità di post, alcuni sono film presenti anche nei blog amici (in qualità comunque differente) ma da adesso cercherò di non pubblicare film presenti qui e nel blog di ranmafan. Grazie e scusate se mi sono dilungato un po.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi! Così sostituisco il "Club" nella colonnina degli amici.
      Anch'io cerco di differenziare l'offerta, almeno in termini di specifiche tecniche. Capita però di voler postare qualcosa a cui tengo particolarmente e a quel punto non faccio caso a eventuali doppioni.
      Quindi, auguri per questa nuova impresa!

      Elimina
    2. Zio Pietro l'indirizzo del nuovo blog è questo: http://classicmovies.altervista.org/
      Come scritto in precedenza il blog non è ancora completo ma è funzionante con una buona quantità di post, tutti gli altri li importerò con calma magari lasciando i nuovi in evidenza. Ho scelto questo tema perche facilta enormemente l'inserimento di tutti i dati (tramite un plug in collegato a imdb). I link sono nascosti per motivi che spiegherò più avanti, saranno visibili solo agli utenti registrati, (non ho la tua e-mail e neanche quella di ranmafan se no vi avrei creato degli account). Al momento ho un problemi nel gestire i commenti perche il tema permette solo di commentare tramite disqus e Facebook, ma si può comunque lasciare anche un commento anonimo. Al momento mi fermo qui, suggerimenti e consigli sono ben accetti. Grazie per lo spazio a presto.

      Elimina
    3. Ciao Sergius, ho già aggiunto il tuo nuovo blog alla lista degli amci (e ci mancherebbe!!! ^__^) e, approfittando dell'occasione, mi sono già iscritto. ;)
      Buona fortuna per questa nuova avventura! :D

      Elimina
  5. Scusa Zio Pietro ma il link funziona? Puoi controllare?
    Grazie
    Nik

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì funziona, solo è rimasta una "h" di troppo prima di "https://...". Un banale errore di copia/incolla. Vado subito a correggere. Ho controllato il resto ed è tutto OK.

      Elimina
  6. Arrivo in ritardo per la Befana, ma non per ringraziare il BVZP! ;-)
    P.S. Ho una richiesta da farti: uno dei protagonisti del film di Taurog, Henry Hull, qualche anno prima (nel 1935) impersonò un licantropo ne "Il segreto del Tibet - (il lupo mannaro di Londra)"... non so però quanto sia agevole oggi reperirne il dvd Universal, uscito a suo tempo nella UNIVERSAL CLASSIC MONSTER LEGACY COLLECTION. Magari avrai più fortuna di me... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe.
      In italiano sarà dura! Non vedo neanche proposte di rip dalla rete...
      In compenso posso (forse) recuperarlo con audio inglese e diversi sub (ma non nostrani).

      Elimina
    2. Va benissimo anche così, BVZP... ridando un'occhiata in giro, tra l'altro, non sono nemmeno riuscito a trovare notizie di un sua eventuale riedizione -in disco singolo- dopo quella inclusa nel cofanetto da me citato, ragion per cui credo che ormai dalle nostre parti sia fuori catalogo da tempo.

      Elimina
  7. Grandissimo!! Praticamente introvabile in rete. Zio per caso hai cadaveri e compari di depalma? Ho visto che in rete non si trova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fed Mions.
      Purtroppo, nulla in biblioteca.
      Se no, si trova su tntvillage un .avi da 1.4Gb.
      Se no, qui il dvd5 (easybytez): https://www.keeplinks.co/p61/57fbf7a0ea0a0

      Potrei anche acchiapparlo e farne un rip... Però al momento sono un po' bloccato: si avvicina il 300° rilascio e ho una scaletta di ferro! Saluti.

      Elimina
  8. Magari ci riuscissi a fare un Rip, io ti aspetto fiducioso, non mi muovo dal tuo blog!

    RispondiElimina