martedì 13 febbraio 2018

I corti dei fratelli Lumière

I CORTI DEI FRATELLI LUMIERE
regia di Louis e Auguste Lumière
365 episodi da 1 min. ca. ognuno 
FRA 1895-1897
Considerati gli inventori della Settima Arte (con il contributo di un certo Thomas Edison), poiché fu loro l'idea alla base del proiettore cinematografico, i due fratelli francesi erano figli di Antoine, pittore e fotografo, nonché imprenditore ben disposto verso quelle che al tempo erano nuove tecnologie. Partendo da una base prettamente industriale, i due svilupparono senso ed amore per l'arte, diventando pionieri imprescindibili di tutto ciò che venne impresso sulla celluloide nel secolo successivo.
La camera è ovviamente fissa, ma è incredibile osservare come, nonostante si fosse agli albori della cinematografia, e di conseguenza dell'utilizzo del relativo linguaggio, i due autori scelgono spesso inquadrature basate su composizione dinamica e che mettono in evidenza la profondità di campo sfruttando al massimo le linee di fuga della prospettiva.
Molti sarebbero gli aneddoti da citare, come la presenza di Antoine Lumière nel terzo episodio della prima raccolta (Partie d'écarté, n.73 del 1895), ma lascio a voi il compito di scoprine e anche di segnalarli.
Va da sé che è una proposta particolare; quasi sei ore e mezza di girato suddiviso in brevissimi spezzoni, ovviamente privi di musica: qualcuno avrà il "coraggio" di vederseli tutti? L'amore per il cinema supera ogni limite? Io ci sto provando...

Scene di vita, nel mondo della fine del XIX secolo.

Per pellicole così segnate dal tempo, è inutile (oltre che impossibile) ricercare valori di drf bassi, ed infatti l'ho lasciato tranquillamente salire sul 27. Ho voluto privilegiare il peso del rilascio (che comunque va oltre i 5Gb!): sono quattro file da 1100/1300 Mb ognuno, zippati singolarmente, composti da 90 girati di un minuto circa, in cui ho mantenuto la divisione in capitoli. Ogni spezzone ha un titolo, ma non sono cronologicamente ordinati. Nella cartella ho inserito l'indice di ogni file, in cui viene anche indicato il numero progressivo di ogni spezzone. Il dvd fonte è un'edizione giapponese con commento francese, che attinge dal materiale catalogato dall'Association Frères Lumière nel 1995. 
Rilascio etichettato come documentario, perché la scrittura è sicuramente limitata.

dati tecnici (primo file)
   Nome: Fratelli.Lumiere.Corti.1.1895-1897[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,380,085,459 bytes (1316.152 MB)
   Durata: 01:35:10 (5710.238 s)
   Risoluzione: 640 x 496
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 27.457367
   Deviazione standard: 3.605211
   Framerate: 29.970030 fps
   Bitrate: 1733.361712 kbps
   Audio: AC3 192kbps FRA
   Subs: JAP


cartella MeGa (file FLC1/2/...zip - 1.07/1.32Gb)
 
https://mega.nz/#F!MrBgVSgD!_iWL6KroXBo17Bem_szCZg
   
screenshot (click per vederli 1:1)

11 commenti:

  1. Cari amici. Scusate l'assenza...

    Come proposta n.300 ho inseguito un piccolo sogno personale che ha finito per sfuggirmi - almeno per ora - sulla spinta di un muxing da fine sartoria, della pigra inerzia di cui sopra e delle quotidiane complicazioni della vita.

    Dovendo ammettere il fallimento, era tassativo trovare qualcosa di veramente particolare, magari non proprio per il grande pubblico dei blockbuster, ma sicuramente raro. Parimenti, non potevo che proporre il tutto in un'unica soluzione. Quella di oggi diventa così una proposta da sbocconcellare con casualità. Magari assaggiate un primo file e poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, BVZP, con questa tua proposta sei tornato nientepopodimeno che agli albori del cinema... se non è un n.300 con tutti i crismi questo, allora cos'altro mai avrebbe potuto esserlo? ;-)

      Elimina
  2. sn G R A Z I E
    affascinante kikka... be se questo è un ripiego, kissa cosa sostituiva ...
    sara sicuramente da vedere
    oggi metto il mio regalo x il tuo 300 post ciao e ben tornato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto!

      Tendenzialmente sono scettico sulle reunion ma questa volta non posso che fidarmi di te! Vado a acchiappo. Grazie.

      Elimina
    2. Per chiarire: l'amico G R A Z I E (vedi link amici in basso) ci offre ben due-dvd-due del concerto dei Cream alla Royal Albert Hall del 2005. Se avete apprezzato Farewell Concert, andate a trovarlo!

      Elimina
  3. Prima di tutto: BENTORNATO! :D
    In secondo luogo: complimenti per il tuo 300° titolo!! :D
    E infine: WOW! Non oso immaginare cosa fosse l'altra ma questa sì che è una proposta strepitosa!!! :O
    Vorrei tanto averla fatta io e, sotto sotto, ti invidio ^_^.
    L'unico che ho di questa serie è l'arrivo del treno a La Ciocat e non vedo l'ora di godermi tutti gli altri. Masochismo? No, amore incondizionato per la settima arte, stima nei confronti di questi pionieri e, forse, anche una certa dose di voyeurismo. Sarà educativo e soprattutto divertente vedere un così ricco spaccato della vita di fine '800 senza il filtro degli storici. GRAZIE! :D

    RispondiElimina
  4. Grazie!!! bella sorpresa, metto immediatamente in download, sono curioso di vedere questo documento storico.

    RispondiElimina
  5. Vedo che apprezzate... Mi fa piacere perché è una proposta un po' particolare: come dice Sergius, un documento, più che un documentario.

    @ un paio di commenti più sopra: voyeurismo? so che è una battuta facile, ma la fenech è sempre lì che aspetta... dietro il buco della serratura! XD

    RispondiElimina
  6. Non posso che accodarmi agli altri per la bella proposta.

    GRAZIE!

    Nik

    RispondiElimina
  7. Ciumbiavakka: ignoravo persino dell'esistenza di quest'opera omnia - Lumierica.

    Sei un Ghezzi gozzo. Anzi, il più gozzo dei Ghezzi.

    Saluti a Soledad.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ignoravo... Poi l'ho scovato per caso. Da quello che ho capito è comunque ampiamente incompleto, ma penso possa bastare anche così!

      Hasta la Miranda.

      Elimina