sabato 29 dicembre 2018

Quel gran pezzo della Ubalda tutta nuda e tutta calda

QUEL GRAN PEZZO DELLA UBALDA TUTTA NUDA E TUTTA CALDA
regia di Mariano Laurenti
con Edwige Fenech, Pippo Franco
90 min. ITA 1972
Primo grande successo dell'Edwige nazionale, che d'ora in poi diverrà protagonista della commedia scollacciata all'italiana, il film si inserisce nel filone decamerotico (di cui faceva parte anche La bella Antonia..., sempre di Laurenti, sempre del 1972, sempre su queste pagine): tra tette al vento e cinture di castità, mariti becchi e frati porcelli, si consumano i consueti adulteri, le tradizionali tresche e qualche battutaccia.Anche il titolo è alquanto allusivo e intriga, senza deluderlo, lo spettatore che ricerca un sano erotismo allegro e demenziale. Forse un po' carente come costumi, scenografia e dialoghi in pseudo-volgare.
La Fenech ventiquattrenne è bellissima con l'inedita nuance ramata di capelli, Franco è un povero beota con velleità machistiche, alcuni caratteristi si difendono bene. Musiche di Nicolai, produtto da Martino, all'epoca compagno della protagonista.
Esagerata l'etichetta di culto che spesso gli si attribuisce, anche se al botteghino incassò sette volte tanto i costi di produzione. 
Frase celebre: "Nessun uomo che non sia lo mio sposo ha da vedermi ignuda". Sì, proprio.

In un imprecisato tardo medioevo, reduce di guerra e fornaio si odiano e sognano avventure con le rispettive mogli.

Fonte disturbata che costringe ai consueti compromessi. Audio italiano, sottotitoli inglesi.
Il visto della censura del '72 lo classifica V.M. 18 perché "contiene numerosissime scene scabrose con risvolti triviali, scene erotiche e nudi femminili oltre a numerose battute triviali non compatibili con la sensibilità di detti minori". Nei primi anni Novanta furono operati tagli per 4/5 minuti totali (tutti "alleggerimenti" di scene erotiche) per poterlo trasmettere in televisione: sinceramente non so quale versione vi stia proponendo ma poco importa.

dati tecnici
   Nome: Mariano.Laurenti.Quel.Gran.Pezzo.Della.Ubalda.1972[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,060,984,436 bytes (1011.834 MB)
   Durata: 01:29:59 (5398.935 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.350160
   Deviazione standard: 2.758564
   Framerate: 23.976024 fps
   Bitrate: 1375.035864 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs:
ENG

cartella MeGa (file MLQGPU.zip - 4x250Mb + 1x6Mb)
 
https://mega.nz/#F!eeRmUKxD!S2tS_niRoaTeqvCJnouqog  

screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Sto esagerando con questa leggerezza? Lo so, non tutti apprezzano, specie i palati più fini. E ne hanno motivo, so anche questo. Però, si sta chiudendo un annus horribilis e voglio lasciare il cervello a spasso, come direbbe il caro Ran. Se poi lo faccio con un classico (perché, nel suo genere, lo è), ancora meglio.
    Buone inerzia e pazienza a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, BVZP, oltre a essere un classico nel suo genere un po' oggetto di CULto lo è pure diventato, eh... ;-)

      Elimina
  2. E da quando la "leggerezza" è un difetto? Di titoli da palati fini se ne trovano spesso ma una sana fetta di lardo, a volte, è proprio quello che ci vuole! E poi, diciamolo, col tempo anche quello riesce a crearsi una sua immagine e diventare DOC. Questo ormai è un film "di Colonnata"! XD XD XD
    Scarico con piacere e me lo gusterò durante i prossimi giorni, GRAZIE! :D

    RispondiElimina