venerdì 11 gennaio 2019

Masters of Horror - John Carpenter

INCUBO MORTALE (Cigarette Burns)
regia di John Carpenter
con Norman Reedus, Udo Kier, Gary Hetherington
56 min. USA 2005
Nel corso dei 45 anni della sua carriera, il regista statunitense ebbe modo di lavorare anche per il piccolo schermo  in diverse occasioni. Dopo l'esordio con Pericolo in agguato/Someone is Watching Me! (che spero di proporre prima o poi), dopo Elvis e Body Bags (già proposti in queste paginette), l'ormai stagionato John "approfittò" di un quasi decennio di pausa cinematografica per realizzare un paio di episodi della serie Masters of Horror in onda sulla tv via cavo Showtime. Nelle intenzioni della produzione c'era la chiara volontà di riunire nomi celebri del genere, per offrire un intrattenimento di buon livello. Questo mediometraggio è comunque qualitativamente un prodotto televisivo, qualsiasi sia l'accezione e la valutazione del termine vogliamo utilizzare. La trama difetta in uno spunto iniziale abbastanza inverosimile, ma è intrisa di una piacevole e appassionata cinefilia, non solo per il cinema orrorifico.
Affiancato dal navigato Udo Kier (che vanta numerose collaborazioni con registi di prestigio), il protagonista è un giovane Niorman Reedus, non ancora assurto agli onori della cronaca per aver interpretato Daryl Dixon, uno dei personaggi chiave della serie The Walking Dead. Trucco orrorifico di Greg Nicotero, altro collegamento con la serie di tematica zombie.
 
Un indebitato gestore di sala cinematografica e un perverso collezionista si accordano per recuperare l'unica copia esistente di una pellicola del terrore che da decenni viene accompagnata da una maledizione.

Come spesso accade con Carpenter (!?) drf, bitrate e peso del file bassi bassi. Fortunatamente ha doppio audio, perché il doppiaggio italiano mi sembra abbastanza infelice. Il nome del file e dell'articolo richiama la serie televisiva, il che non vuol dire necessariamente che proporrò altri titoli/autori (Argento, Landis, Dante...) ma neanche il contrario. Direi un finale aperto degno della migliore tradizione cinematografica del terrore.

dati tecnici
   Nome: Masters.Of.Horror.John.Carpenter.2005[tiopito].mkv
   Dimensione: 374,315,829 bytes (356.975 MB)
   Durata: 00:56:29 (3388.84 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.917068
   Deviazione standard: 4.268880
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 487.465653 kbps
   Audio: AAC3 192kbps ITA/ENG
   Subs:
ITA

cartella MeGa (file MOHJC.zip - 1x250Mb + 1x103Mb)
 
https://mega.nz/#F!LTI3EK4Z!qF5rKQ9BjHww1FlJWj03UA

screenshot (click per vederli 1:1)

17 commenti:

  1. Rispetto a quanto detto qualche centinaio di pixel più sopra, potete andare a vedere la lista dei film del cofanetto 01 (solo il volume 1) ed eventualmente fare una richiesta. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un buon suggerimento il tuo, BVZP, e nel frattempo ovviamente ti ringrazio per aver proposto questa piccola perla carpenteriana! ;-)

      Elimina
    2. Dimmi che ti mancava a mi farai contento... ;-)

      Elimina
    3. E allora te lo dico: mi mancava eccome! ;-)

      Elimina
  2. sn G R A Z I E
    grz1.000 ...se vuoi puoi mettere anke stagione2 Pro-Life (Masters of Horror)
    sempre di Carpenter.....
    un saluto a tti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre, ottimo suggerimento. A questo punto, più che pensare agli altri episodi/autori delle due stagioni, potrei mettermi in caccia di questo che suggerisci e, perché no, di Pericolo in agguato, così da completare il quadro dei lavori televisivi di zio John.

      Elimina
  3. Una bella perla. Grazie mille!
    Nik

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando commenti mi viene in mente che trascuro il noir a te tanto caro... Fortuna che Sergius compensa ampiamente questa mia lacuna.

      Elimina
    2. Si. Colgo l'occasione di ringraziare Sergius per le cose fantastiche che ci regala e ringraziare te per la gentilezza che ti è propria.
      Grazie a tutti e due!
      Nik

      Elimina
  4. Proposta interessante che, lo ammetto, scarico "solo" perché è di Carpenter. Non sono un appassionato (e nemmeno un "tiepido amatore") dell'horror ma quando c'è il Maestro... ^____^
    Grazie Zio Pietro e complimenti anche per il rip. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sul "solo". Aggiungo che continuo ad avere riserve sul medium televisione e che guardo con sospetto il passaggio di molti autori (anche di grosso calibro) dal grande al piccolo schermo... °O°

      Elimina
    2. Beh, BVZP, tutto sommato credo che nel passaggio dal grande al piccolo schermo qui almeno Argento ci abbia guadagnato, considerati i suoi sempre più inguardabili titoli dalla seconda metà dei '90 in poi (non che i suoi due episodi di Masters of Horror fossero assolute pietre miliari del genere, ma fortunatamente rimanevano -e rimangono- non poche spanne sopra robaccia come "il fantasma dell'opera" del '98 o peggio ancora l'ultimo "Dracula 3D")... e, sempre rimanendo nell'ambito di questa serie, credo che l'episodio diretto da Joe Dante potrebbe piacerti. ;-)

      Elimina
  5. Bello Zio Pietro questo lo prendo volentieri, sembra una bella serie, la conoscevo ma non ho visto nessun episodio. Comincio con questo.

    RispondiElimina
  6. Help!! Cerco video musicali in hd per uno spettacolo teatrale , gli artisti che cerco sono, Nina Simone, Ray Charles, Otis Redding, James Brown, The Impressions, Aretha Franklin, Sam Cooke, Marvin Gaye e Stevie Wonder. Qualcosa ho trovato ma se qualcuno conoscesse qualche sito mi farebbe un grande favore. Scusa Zio Pietro dell'invadenza.

    RispondiElimina
  7. SN G R A Z I E
    prova qui torrent
    http://rutracker.org/forum/index.php (consigliato sia dvd9 ke MKv)
    https://bt4g.com
    http://www.tntvillage.scambioetico.org/?releaselist
    se nn riesci ad aprirli usa https://www.proxysite.com/it/
    ciaociao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitico e rapido GRAZIE mi hai anticipato!

      Come vedi, Sergius, era il posto giusto dove lanciare questo appello... :-)

      Elimina
  8. Grazie per la disponibilità Zio Pietro.

    RispondiElimina