domenica 17 marzo 2019

Starcrash - Scontri stellari oltre la terza dimensione

STARCRASH - SCONTRI STELLARI OLTRE LA TERZA DIMENSIONE
regia di Luigi Cozzi (Lewis Coates)
con Marjoe Gortner, Caroline Munro, David Hasselhoff, Joe Spinell
93 min. ITA/USA 1978
Una risposta trash a Guerre Stellari, magari ideata prima? Opera di science-fantasy come l'ha definita il suo autore? Il solito film massacrato dalla critica e rivalutato a posteriori dai fan di b-movie? Una girandola di citazioni e plagi che costruiscono una sapiente parodia? Una semplice boiata?
Per Starcrash non vale la pena spendere più di tante parole ed elucubrazioni. E' un film trash, punto. Volutamente o meno ha poca importanza.
Non me ne vogliate ma se posso tollerare i cavalieri jedi con le spade laser posso tollerare una regina delle amazzoni in bikini stile peplum. Sul piano del tema, a ben vedere non è più grottesco di una raffinata marvelata di oggi. Certamente nella scrittura emerge un certo dilettantismo. Che poi oltre ai mezzi produttivi mancassero spesso le idee (almeno quelle originali), ve ne accorgerete da soli: Cozzi non è Bava. 
Coproduzione italo-americana con vaste riprese a Cinecittà. Nel cast il bisteccone e futuro Supercar David Hasselhoff, una Caroline Munro non al massimo della sua avvenenza, l'imperatore galattico Christopher Plummer. Dimenticavo il grazioso soprammobile Nadia Cassini. Musica di John Barry, quello di James Bond.

Peripezie di una coppia di avventurieri spaziali, tra cinici eserciti imperiali, violenti umanoidi primitivi, spietati automi guerrieri e amazzoni in abiti succinti.

Drf generoso per una pellicola disturbata nell'audio e nel video, alla faccia di una recente edizione italiana superlusso: infatti la fonte è un dvd d'oltralpe di cui non ricordo se ho eliminato la traccia francese, mantenendo solo i sottotitoli. Comunque c'è il doppio audio con le lingue di produzione. Il titolo italiano corretto sarebbe solo "Scontri stellari oltre..."

dati tecnici
   Nome: Luigi.Cozzi.Starcrash.1978[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,096,870,604 bytes (1046.057 MiB)
   Durata: 01:33:14 (5594.2 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.636
   Deviazione standard: 3.172
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1173.631 kbps
   Audio: AC3 192kbps
ITA/ENG
   Subs:
FRA

cartella MeGa (file LCSSOTD.zip -
4x250Mb +1x28Mb)
 
https://mega.nz/#F!BR8U2A4B!diLbNin1BnQ0hRg9dMYQUw 


screenshot (click per vederli 1:1)

10 commenti:

  1. Solita pazienza e solita inerzia. :-)

    Gli impegni quotidiani sono già tanti e io, non contento, sto affrontando una delicata transizione verso Linux e quindi c'è tanto da studiare...
    Quindi raschio il fondo del barile, ancora di più, se possibile. Non me ne voglia chi in queste pagine cerca l'Arte: tornerà.

    Buone cose a tutti. vzp

    RispondiElimina
  2. sn G R A Z I E
    ciao x me è Una semplice boiata!!
    x linux:
    1) armati di pazienza e poi c è yutub (qualcuno c è gia passato prima di te e ha gia risolto)
    2) quando sarai in fase sperimentale mi dirai se handbrake è meglio su linux come settaggi
    3) ovviamente se hai bisogno chiedi pure quel poco che so lo condivido volentieri (consiglio opera browser e tor browser x la privacy)
    saluti a tti
    p.s.
    ora mi trovi qui
    https://luigi4free.blogspot.com
    io invece sto provando i
    blog wixsite e weebly.com
    buuuu ho fatto un tema...

    RispondiElimina
  3. Che vedo mai dalle tue parti, BVZP? Nientemeno che il mitico Starcrash, nei confronti del quale mi sento di dare un unico consiglio: rivederlo -o vederlo per la prima volta- con gli occhi di un dodicenne qual'ero anch'io quando ho visto questa rutilante, coloratissima e ingenua space-"Cozzata" (nessun intento offensivo verso Luigi) su grande schermo, e a quell'età si perdonano tante cose... nostalgia canaglia, ho ancora da parte il numero della mitica rivista ROBOT (annata '78) edita da Armenia contenente uno spazio interamente dedicato al film, con interviste e aneddoti sulla lavorazione.
    Bava aveva in mente un progetto per certi versi simile, a dire il vero, ma non ebbe tempo e possibilità di realizzarlo...
    P.S. A proposito, io ho proprio quello stesso dvd d'oltralpe. ;-)

    RispondiElimina
  4. Grandissimo trash da vedere assolutamente! :D
    Vero, va goduto con lo spirito giusto (di un 12enne? Di 50enne nostalgico e rimbabmito? Mah, ai posteri...) ma è sicuramente uno di quei film che ti fa passare anche più di una serata con il sorriso stampato sulla faccia. E poi non ne ho mai avuto una copia quindi questa è un'occasione davvero apprezzatissima. GRAZIE!!!:D

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si vedono i commenti... Forse il blog si è offeso perché lo sto trascurando?!

      Elimina
  6. Grazie ... vedo che questa verzione e diversa di quella che si trova in hd,...si è un vero trash...però con tanto entusiasmo...e pochi fondi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piccinotto. Per curiosità, diversa in che senso? Durata, proporzioni, altro?

      Elimina
  7. la cartella è vuota - grazie, Antonino

    RispondiElimina