giovedì 20 febbraio 2020

Breezy

BREEZY
regia di Clint Eastwood
Con William Holden,Kay Lenz
101 min. USA 1973
Nella seconda metà degli anni Sessanta, il popolare attore statunitense, anche grazie a fama e guadagni, fondò la casa di produzione Malpaso. Di lì, il passaggio dietro la macchina da presa fu sicuramente breve. La sua filmografia da regista è vasta quasi quanto quella da interprete e, nel corso dei decenni, non gli ha risparmiato soddisfazioni. Questa pellicola sentimentale è una delle sue prime opere nonché la prima occasione di dirigere senza figurare tra gli interpreti.
Se dal punto di vista tecnico è ancora acerba, non si può non apprezzare il coraggio avuto nel realizzare un'opera che, pur intimista e di classico stampo romantico, affronta temi i tipici della traformazione sociale dell'epoca. La sceneggiatura accelera lo svolgersi della trama e forse avrebbe goduto di una narrazione maggiormente ellittica, ma i dialoghi sono piacevoli, sia in italiano che in versione originale.
Holden non è al massimo della forma (il periodo d'oro dell'attore è lontano e nel mezzo visse una gravissima crisi personale e professionale) ma rende bene un personaggio di spiccata ironia e dimostra di aver meritato la fiducia del regista. Buona anche la prova della giovanissima e quasi sconosciuta partner.

Maturo agente immobiliare, disilluso e disincantato, incontra giovane hippy, illusa e incantata. Nascerà una relazione che sfiderà le convenzioni, sociali e generazionali.

Rip di buona qualità video, con audio e sottotitoli doppi. Purtroppo la tracca italiana ha un forte disturbo di fondo, difficile da eliminare senza incidere su suoni e voci. I sottotitoli inglesi sono stati recuperati in rete, rimontati e sincronizzati.

dati tecnici
   Nome: Clint.Eastwood.Breezy.1973[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,237,865,948 bytes (1180.521 MiB)
   Durata: 01:41:30 (6089.856 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.315
   Deviazione standard: 2.764
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1239.279 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG

   Subs:
ITA/ENG

cartella MeGa (file CE-B-73.zip - 4x250Mb + 1x170Mb)
  https://mega.nz/#F!kcojXCiI!U1IVJmc3pqiAlq9xj16q5A
 

  
 screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Per la scelta di questo titolo ringraziate (come faccio io) Iosonounaltro che ne ha fatto recentemente richiesta.
    Per il fatto che abbia scavalcato altre proposte e richieste (magari anche già pronte) incolpate me, che quando vedo un film che mi piace cerco subito di condividerlo. :-)

    Tra l'altro, diverse altre sue richieste che parevano irrecuperabili sono magicamente spuntate nei meandri dei miei "territori di caccia". Sono sicuro che sarà paziente come tanti altri (per es. Giuseppe). Ne riparliamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma grazie a te, invece, tiopito !
      veramente hai trovato altro? :-O
      per la pazienza non preoccuparti, cinema e fretta non van d'accordo, imho....anzi, come si dice, non spoilerarmi nulla, così mi godrò maggiormente la sorpresa ! ;-)
      buon weekend

      Elimina
    2. Queste sono parole che mi piacciono!
      Quando sento le pubblicità che vantano lo scarico di un film in pochi minuti mi viene l'orticaria! Riprendiamoci ritmi e tempi più umani, non abbiamo bisogno di tutta questa fretta...

      Elimina
  2. Di Clint Eastwood regista propongo una vera e propria retrospettiva. Di capolavori (e non solo le ultime pellicole) ce ne sono parecchie. Di questo non ne avevo traccia, e credo non sia mai uscito in DVD(corregetemi se sbaglio) grazie zio Pietro questa è davvero una chicca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fonte da cui è tratto il rip è uno spartano dvd Cult Media/Passworld.

      Elimina
  3. Proposta davvero interessante e, a quanto ne so, rara.
    Eastwood dimostrò molto in fretta di non essere solo l'attore dalle due espressioni (con il cappello o senza il cappello) e, malgrado nessuno lo considerasse stupido, stupì comunque tutti. Forse è vero che Holden non è al suo massimo ma, per questo film, è proprio l'uomo che ci voleva ed al momento migliore; fosse stato meno depresso avrebbe stonato. Non so se sia stata una scelta voluta da Eastwood o solo uno dei suoi gesti di generosità che, come sopra, nessuno si aspetta ma che ha sempre elargito. Meriterebbe un premio anche solo per questo suo carattere. Grazie Zio Pietro, lo scarico e metto in scaletta per godermelo appena torno dalle attesissime ferie. ^__^

    RispondiElimina