sabato 11 luglio 2020

Jus Primae Noctis

JUS PRIMAE NOCTIS
regia di Pasquale Festa Campanile
con Renzo Montagnani, Lando Buzzanca, Marilù Tolo
100 min. ITA 1972
Con la celebre locuzione latina si indica il diritto di prelazione del signore feudale sulla prima notte di nozze delle novelle spose. In realtà parrebbe che tale norma non sia mai esistita o mai applicata, anche se le posizioni degli storici spesso divergono. Da questa presupposta consuetudine trae spunto un film decamerotico che non ha altre velleità se non quelle di divertire in maniera grossolana ma che in fin dei conti appare meno pecoreccio di quanto facciano supporre le premesse. Doppisensi e volgarità non si risparmiano? Anche questo fa parte del gioco narrativo del genere boccaccesco. Le nudità, muliebri ma non solo, vero motore attrattivo della cinematografia di genere dell'epoca, non si sprecano e sono ben collocate nella narrazione.
Scritti dal regista con il sodale Jemma e la collaborazione di Luigi Malerba, trama e intreccio sono sulle spalle della coppia di protagonisti/antagonisti, entrambi ottimi nel gioco delle parti. Qualche caratterista arricchisce la geografia umana che parla in pseudo-volgare, mentre la scenografia al risparmio è ottimizzata dal buon uso di una location circoscritta.

Signorotto frustrato di suo e frustrante degli altri, si avvale del diritto di giacere con le novelle spose, nella speranza di farlo con la futura moglie di un villico che lo sbeffeggia di continuo.

Qualità e peso più che accettabili, nonostante una fonte abbastanza disturbata che ha richiesto anche qualche pixel di ritaglio del quadro. Audio Italiano e basta. Pellicola di non facilissimo reperimento. Parrebbe vietata ai minorenni...

dati tecnici
   Nome: Pasquale.Festa.Campanile.Jus.Primae.Noctis.1972[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,032,001,105 bytes (984.193 MB)
   Durata: 01:40:12 (6012.04 s)
   Risoluzione: 712 x 392
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.609031
   Deviazione standard: 2.751788
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1176.031122 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: no


cartella MeGa (file PFC-JPN-72.zip - 3x250Mb + 1x226Mb)
  https://mega.nz/folder/yVRnTSRI#joftuIOgb5vHYc4BoA5DrA

screenshot (click per vederli 1:1)



3 commenti:

  1. Titolo che arricchisce la presenza di PFC su queste pagine. Non stupitevi (è una delle tante "anomalie" che trovate in catalogo) e godetevi una serata spensierata e goliardica.

    RispondiElimina
  2. Spensierata davvero! :D
    In realtà sono un grande ammiratore di PFC, spesso sottostimato e relegato al rango di "minore". Anche i suoi scritti, benché citati un po' ovunque, non sono certo nell'Olimpo della letteratura italiana. Magari non è un Calvino ma vale davvero più di molti Strega. In quanto regista, poi, è tutto fuorché un principiante; sa osare dove serve, sa diriggere gli attori benissimo e gestisce le emozioni del pubblico da vero maestro. Grazie Zio Pietro, questo è il classico titolo che va a sostituire una mia vecchia registrazione e, già che ci siamo, me lo gusto stasera stessa! :D

    RispondiElimina
  3. Su Questa pellicola ci avevo perso la speranza, grazie zio pietro per questa chicca introvabile(almeno per me)

    RispondiElimina