sabato 4 luglio 2020

Marcia trionfale

MARCIA TRIONFALE
regia di Marco Bellocchio
con Franco Nero, Michele Placido, Miou-Miou
116 min. ITA/FRA/GER 1976
Ultima pellicola con cui il regista affronta l'analisi e la critica dell'ordine costituito, questa volta in divisa. Come i precedenti (ad eccezione del Mostro in prima pagina) è scritto e sceneggiato dal regista, quindi molto sentito. Purtroppo soffre di alcuni peccati originali: per esempio, la forzatura nell'accostare autoritarismo in campo sociale e sessuale, oppure l'affidarsi a temi stereotipati sulla vita militare, in ultimo uno sviluppo dell'intreccio abbastanza prevedibile. Oggi appare datato, anche se alla sua uscita suscitò indubbio scalpore perché visto come attacco all'istituzione dell'Esercito. Si potrebbe considerare l'ultimo capitolo di una fase del regista, che successivamente comincerà ad affrontare la sua cinematografia con lo sguardo dell'introspezione psicanalitica.
Sul fronte degli attori, se Placido e Nero non sono al massimo, è da rimarcare la buona prova di Miou-Miou, qui piuttosto affascinante. Diversi caratteristi, sempre piacevoli.

Giovane najone laureato e borghese si trova costretto a fare il servizio militare come un ragazzo comune. Instaurerà un ambiguo rapporto con il suo superiore e la relativa moglie.

Rip di buona qualità e buon peso, con audio italiano e sottotitoli inglesi. Secondo alcune fonti il film dovrebbe durare 125 minuti (dieci in più di quanto trovate qui): potrebbe trattarsi di un rimontaggio che Bellocchio fece in tempi più recenti

dati tecnici
   Nome: Marco.Bellocchio.Marcia.Trionfale.1976[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,210,979,484 bytes (1154.88 MB)
   Durata: 01:55:09 (6908.96 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.617453
   Deviazione standard: 2.868250
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1200.167464 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ENG


cartella MeGa (file MB-MT-76.zip - 4x250Mb + 1x144Mb)
  https://mega.nz/folder/LMJR1aaZ#zSRmcPY1fMZi8hw0xtFoiQ

screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Ok, fine del "vecchio" Bellocchio...
    Ora, un altro piccolo stop? Chissà... Probabilmente...
    Intanto, un saluto a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio il saluto e rimango in attesa di quei "chissà"... "Probabilmente"... "Vediamo, se mi piace"... ;-)

      Elimina
  2. °O° Ma p#rc...! Io sto ancora cercando di riprendermi dalla breve pausa (e continuo ad essere rigorosamente in ritardo) e tu mi metti non uno ma ben 3 Bellocchio da collezione senza che me ne accorga???
    E se questo è forse un po' datato (ma è davvero un delitto? A me continua a piacere ^_^), La Cina è vicina e Nel nome del padre sono due capolavori a tutti gli effetti.
    Grazie e, sprattutto, complimenti Zio Pietro! Li scarico, salvo e riguardo con grandissimo piacere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro il mio Ran, mettiamo i puntini sulle "i": in una settimana ho messo su ben CINQUE film di Bellocchio! XD XD XD
      Scherzo, lo sai.

      Piuttosto, voglio condividere un pensiero, da "colleghi". Negli ultimi mesi ho postato due titoli a settimana, cambiando generi e temi. Ed è stato divertente.
      Non sono né stanco né demotivato, ma in queste settimane sono molto preso dal lavoro e non ce la farei proprio a reggere quel ritmo. Per cui ne approfitto per fare un esperimento: concentrarmi sui contenuti e sull'arricchimento del catalogo, senza curarmi delle scadenze. Per cui potrei alternare piccole pause a giorni di condivisioni di massa.
      Vediamo, se mi piace.

      Elimina
    2. Quanto ti capisco! Io ho avuto periodi con quasi un film al giorno ma oggi arrivo (a fatica!) ad uno a settimana. Credevo mi permettesse di essere un po' più pignolo sulle mie scelte, magari cercando di cogliere i gusti degli utenti, ma poi finisco per cadere nelle vecchie abitudini e mettere solo quelli che piacciono a me. ^__^

      Elimina