giovedì 30 luglio 2020

Sono fotogenico

SONO FOTOGENICO
regia di Dino Risi
con Renato Pozzetto, Edwige Fenech, Aldo Maccione
108 min. ITA 1980
Ruolo atipico per la Fenech, più vestita e meno ingenua del solito, e forse anche più bravina del solito. Sempre a fianco di Pozzetto, l'anno precedente la reginetta della commedia sexy italica sembrava evolversi e interpretava La patata bollente (lo trovate su queste pagine) con cui il paragone viene spontaneo. Se il film di Steno si distingueva per grande originalità nel trattare un tema per certi versi "spinoso", questo di Risi parte da una trama più banale e lineare ma brilla per maggiore sagacia nelle gag. Così offre un divertente sguardo sarcastico sul mondo che sta dietro la macchina da presa. E' una commedia, sì, ma che riesce a ritagliarsi qualche momento di dolce malinconia.
Cosceneggiato dal regista con Franciosa e il figlio Marco, ben fotografato da Delli Colli mostra diversi protagonisti del cinema nostrano che interpretano se stessi in brevi camei.

Giovanotto sempliciotto con velleità d'attore migra dalla Laveno sul lago Maggiore alla Roma di Cinecittà: bonario e ingenuo subisce le angherie dei furbi senza quasi accorgersene.

Buoni qualità e peso. Audio italiano e nient'altro.

dati tecnici
   Nome: Dino.Risi.Sono.Fotogenico.1980[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,247,490,079 bytes (1189.699 MB)
   Durata: 01:48:23 (6502.6 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.278620
   Deviazione standard: 2.851764
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1273.541673  kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA
   Subs:
no

cartella MeGa (file DR-SF-80.zip - 4x250Mb + 1x186Mb)
  https://mega.nz/folder/iNRC0IKA#_fMcyXvTkjBUpW9sIsjRyw
     


screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Evocato tanto tempo fa da un aficionado del blog, ecco un titolo che finalmente riporta su queste pagine le grazie della sempre bellissima EF, seppur in dose omeopatica.
    Il film, oltre all'attrice, è una piacevole visione che ben si adatta al clima estivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui, esattamente come nel film di Steno, a Edvige viene data la possibilità di recitare davvero (finalmente) e anche con un certo successo, ammettiamolo. ;-)
      Sul fatto che sia una proposta adatta al clima estivo, concordo in toto...

      Elimina
  2. Sì, è un film leggero ma ben diretto (dopotutto è pur sempre un Risi!) e ben recitato. Hai ragione, si adatta perfettamente al periodo quasi vacanziero (per chi potrà permetterselo, ovviamente) e lo rivedrò con piacere. Grazie! :D

    RispondiElimina