venerdì 13 dicembre 2024

Salvador Allende

SALVADOR ALLENDE
regia di Patricio Guzmán
con Salvador Allende, Patricio Guzmán, Alejandro Gonzáles
100 min. CILE 2004

Documentario sulla parabola politica del presidente latinoamericano deposto manu militari dal colpo di Stato del generale Pinochet. Immagini e filmati di repertorio si alternano a interviste a testimoni dell'epoca, fornendo un quadro articolato e ambivalente di un drammatico periodo della storia cilena: da un lato abbiamo l'innegabile posizionamento politico del regista, dall'altro la cruda oggettività delle fonti iconografiche. Toccanti le immagini del palazzo presidenziale bombardato e del cameraman che filma i soldati che lo uccidono. Incisive, ed estremamente attuali, sono invece le parole dei discorsi tenuti da Allende con cui denuncia le ingerenze politiche ed economiche subite dal Cile e dagli altri Paesi in via di sviluppo.
Il film fu presentato fuori concorso al 57° Festival di Cannes.
In appendice La memoria ostinata, un altro documentario, girato dal regista quando si trovava in esilio, che ripercorre il suo legame di vita e cinematografico con la storia del suo Paese, a cui dedicò una trilogia (file PG-MO-97.zip, poco più di 500Mb).

Ascesa e caduta dello statista cileno, primo e forse unico uomo politico latinoamericano di orientamento apertamente marxista ad essere stato democraticamente eletto presidente.

Dati qualitativi condizionati dalle fonti originali (e non solo dal disco). Traccia audio spagnola sottotitolata in italiano.
Fonte: dvd Feltrinelli, 2006

dati tecnici
   Nome: Patricio.Guzman-Salvador.Allende-2004[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,458,361,109 bytes (1390.801534 MiB)
   Durata: 01:40:26 (6026 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.02535
   Deviazione standard:  4.873181
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1701.983647 kbps
   Audio: AC3 224kbps SPA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file PG-SA-04.zip - 5x250Mb + 1x139Mb)
  https://mega.nz/folder/2Rd2WKBK#pCbrgWU-J0TSuLP0Q1ZJlw
 
screenshot (click per vederli 1:1) 

3 commenti:

  1. Non sono diventato monomaniaco ossessivo, ma mi piaceva l'idea di integrare il post precedente. Complice il fatto che recentemente mi sono interessato alla figura di Allende e mi sono convinto che sia stato sia una delle figure politiche più rappresentative della seconda metà del secolo scorso. La lucidità del suo pensiero e la coerenza delle sue azioni dovrebbero essere d'esempio.

    RispondiElimina
  2. Ma che proposta interssante! :D
    In effetti da noi si parla poco (e male) di quanto accadde in America Latina in quegli anni. Anche solo riportare alla luce i documenti di allora, non importa se con fini di parte o meno, è un lavoro che va valorizzato e premiato. In questo caso, con un download obbligatorio e visione nel più breve tempo possibile. ^__^
    Grazie Zio Pietro, un'altra vera rarità. :D

    RispondiElimina
  3. Grazie grazie grazie infinite per tutte queste perle!

    RispondiElimina