regia di Abel Ferrara
con Christopher Walken, Benicio Del Toro, Chris Penn
95 min. USA 1996
Amato dalla critica, presentato a Venezia, quest'opera del regista newyorkese vede la partecipazione di un cast tanto pregiato quanto vario. Walken, Del Toro, Rossellini, Sciorra hanno contribuito a pilotarmi in questa scelta, dopo un suggerimento apparso qualche post addietro.
La pellicola narra l'intreccio dei legami che intercorrono tra tre fratelli e, in chiave allargata, in tutta una famiglia di malavitosi mafiosi italiani nell'America della Grande Depressione. Nonostante la violenza che permea l'ambiente in cui si muovono i protagonisti, Ferrara dà, o almeno cerca, un'impronta spirituale alla narrazione. Sulle figure che animano la scena aleggiano la fiamma della sofferenza, l'ombra del peccato e l'orizzonte di una redenzione, non sempre possibile. Si respira sempre un'aria di solennità romantica, un poco artefatta. Ben diverso dalle trame e dai personaggi disegnati da Scorsese: questi ultimi sono amorali, cinici, calcolatori ma in ultima istanza finiscono per risultare empatici, pure simpatici nella loro caricaturalità grottesca. Ma non per questo meno verosimili, anzi a mio parere proprio il contrario.
Sul piano estetico, compreso anche il commento musicale, appare come un film in costume, e non so se questa affermazione abbia un'accezione propriamente positiva. Regia, fotografia e montaggio sono fortemente condizionati dalla sceneggiatura di Nicholas St. John (alter-ego del regista alla scrittura per molti anni) e dai ritmi lenti che essa impone, sempre alla ricerca dell'introspezione.
Il funerale della giovane vittima di un regolamento di conti, offre l'occasione per ripercorrere l'esistenza degli esponenti di una famiglia italo-americana, con spiccate attitudini verso il crimine organizzato.
Buona qualità, buon peso per un rip poco reperibile in rete, purtroppo col solo audio italiano, come i sottotitoli.
dati tecnici
Nome: Abel.Ferrara.Fratelli.1996[tiopito].mkv
Dimensione: 1,128,287,468 bytes (1076.019 MB)
Durata: 01:35:12 (5711.88 s)
Risoluzione: 720 x 384
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 20.645755
Deviazione standard: 2.925323
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1380.273958 kbps
Audio: AC3 192kbps ITA
Subs: ITA
cartella MeGa (file AFF.zip - 4x250Mb + 1x76Mb)
https://mega.nz/#F!NIcUjZqY!mnyocEjRbIU-8yngetaL2A
screenshot (click per vederli 1:1)
Ripeterò il mio consueto mantra in caso di richieste: ringraziate Salvatore87, davvero una bella scelta!
RispondiEliminaUna proposta davvero di ottimo livello, complimenti ad entrambi! :D
RispondiEliminaPersonalmente non amo particolarmente il genere ma devo ammettere che qui Ferrara ha fatto un grande lavoro e la fotografia è spettacolare. Mi sa che lo rivedrò volentieri per una serata diversa dal (mio) solito. Grazie! :D
Grazie a te Zio Pietro....
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vederlo.
sn G R A Z I E
RispondiEliminaciao ho una timida richiesta
sempre con moltissima calma e rispettando l ordine dei tuoi post
pensi di fare un etichetta TEATRO?? se si mi piacerebbe rivedere in un modo decente -- dario fo mistero buffo --
grazie in anticipo buon 2 giugno a tutti....
L'etichetta TEATRO è nel cassetto. Da tempo vorrei proporre le commedie con Gilberto Govi ma sono scoraggiato dalla pessima qualità delle registrazioni Rai dei tempi. Mistero Buffo è recuperabile e quindi...
EliminaComunque resta connesso. Domani il blog compie tre anni e ho in serbo un post speciale che dovrebbe farti contento!
sn G R A Z I E
Eliminatre anni BRAVO e constante (anche solo con un post a settimana x tre anni e' un impegno/piacere)
ringrazio sia x Fo ke x la graditissima SORPRESA ke posterai...
ciao e happy birthday
((sappi ke se anke nn scrivo io passo giornalmente a trovarti...))
BUON TERZO COMPLEANNO, BVZP! :-))
RispondiElimina