leggimi

Perché un blog del vecchio zio Pietro
Assolutamente per caso. Upper-per-caso, appunto.
E' cominciato per gioco: qualche consiglio da parte di chi è esperto, l'incitamento di chi è appassionato, qualche richiesta rimasta inevasa, letta qua e là. Ma soprattutto perché, dopo anni in cui la rete e i suoi attori mi avevano dato tanto ho pensato che sarebbe stato il caso di cominciare a restituire qualcosa.
Dal 2014, da semplice divertissement, ha preso la forma di un archivio di una certa consistenza, anche se poche centinaia di titoli sembrano nulla nel mare di internet.

Quali sono le fonti dei rip
Principalmente, le fonti da cui sono realizzati i rip vengono da cataloghi bibliotecari, e quindi materiale già di pubblico accesso (vedi pagina disclaimer). Fanno eccezione alcuni titoli indubbiamente irrecuperabili per i quali attingo da canali diversi, nella speranza di offrire unicità.
Allo stesso modo di un prestito bibliotecario, vi chiedo di non archiviare definitivamente il materiale scaricato.  Questo perché il concetto di possesso è quello che sta alla base dell'idea di copyright, uno dei principali freni alla libera circolazione della cultura. Facciamo uno sforzo ideologico e liberiamoci di questa schiavitù.

Perché i rip sono in .mkv e perché in SD e non in HD
Principalmente perché uso Handbrake e attingo da fonti dvd.
Diffidate dall'idea che i Bluray siano per forza di qualità superiore ai DVD. Come avveniva con i riversamenti da VHS a DVD, anche i Bluray possono essere stati realizzati da fonti qualitativamente discutibili.  La risoulzione alta o l'audio 5.1 non sempre sono garanzia di reale qualità.
Sono inoltre fautore del concetto di ecologia digitale: risparmiamo sulla banda e sugli spazi di archiviazione.

Alcune considerazioni finali
Commenti, critiche e incoraggiamenti sono sempre bene accetti. Insulti e polemiche trovano già troppo spazio sul web per venirli a postare anche in questa sede. Evitiamoli, grazie.

Per chi commenta con "ID anonimo": se vi va, firmatevi in calce al commento, farà piacere a tutti i frequentatori del blog.

Vi invito inoltre a non scaricare materiale che non riuscite a vedere. Come appena detto, abbiate pietà dei vostri hard disk.
 
Per concludere: se siete arrivati fino in fondo, grazie dell'attenzione.
 
il vecchio zio Pietro