sezione tecnica

Qualche indicazione per usufruire al meglio del blog o per risolvere i piccoli problemi più frequenti.

Scaricare da MeGa
In calce ai dati tecnici del rip (bitrate, risoluzione, etc etc) trovate un URL alla cartella di MeGa che lo contiene. Copiatela e incollatela nella barra degli indirizzi e via. Una volta visualizzata la pagina, doppio click sui file e tutto va da sé. Non utilizzate funzioni che sacricano le parti come unico file .zip.
Nota: il nome dei file sembrerà criptico. E' composto da iniziali del regista, iniziali del titolo e anno di realizzazione.


Unire e/o decomprimere i file scaricati
Ora avrete sul disco rigido una serie di file con doppia estensione .zip.001/002/etc:
potete "unirli" con HJSplit e poi decomprimerli con il vostro sofware preferito (WinRar, WinZip) oppure utilizzare 7zip, gratis e molto performante: comprime decomprime taglia cuce e forse vi fa pure il caffè.


Vedere i filmati
Non fate gli stupidini e usate VLC Mediaplayer! Gratis e performante (anche lui), non dà problemi di codec, riconosce le diverse tracce audio e i sottotitoli.

Problemi che potrebbero insorgere:
-pagina MeGa non visualizzata: potrebbe essere necessario cambiare i DNS impostati sul vostro computer. Il sito cambiodns.com vi spiega tutto quanto c'è da sapere e come effettuare questa operazione in pochi minuti.
-download che non partono: riprovate più tardi, i server a volte si incantano.
-download che non si concludono: ogni tanto svuotate la cache del browser (ogni browser ha la sua procedura, cercate in rete quella corretta e aggiornata)
-messaggio di errore nell'estrazione dei file: controllate che tutti i file .zip siano da 250Mb tranne l'ultimo. Se così non fosse riscaricate solo la parte "danneggiata". Nessun file richiede password per l'estrazione.
-vi segnalo che, mentre su PC non dovreste avere problemi di visione, su smartTV collegata a volume USB ho rilevato rare difficoltà nel riconoscere i file mux (rip ottenuti dall'unione di tracce audio e video da fonti differenti).
 
il vecchio zio Pietro