lunedì 21 febbraio 2022

Lilja 4-ever

LILJA 4-EVER
regia di Lukas Moodysson
con Oksana Akin'sina, Artiom Bogucarskij
95 min. SVE/DAN 2002

Al suo terzo lungometraggio, il regista svedese continua a raccontare storie di adolescenti impegnati in difficili percorsi di crescita. Con il suo esordio Fucking Amal utilizzava un registro intimistico, chiuso nel microcosmo di un gruppo di giovanissimi in una cittadina di provincia; con Together utilizzava l'ironia per mettere in luce le contraddizioni del mondo degli adulti; ora si abbandona alla tragedia con una storia di infanzia negata e abusata. Il tema centrale della pellicola, la prostituzione legata al traffico di esseri umani dall'Europa dell'Est , viene trattato in soggettiva, attraverso gli occhi della protagonista, adolescente sia nella realtà che nella finzione. Senza indugiare sul particolare scabroso, Moodysson filtra la cruda realtà attraverso il pudore di una cinepresa che mostra rispetto verso le vittime del racket.
Al suo esordio in una produzione di alto livello la giovane attrice russa protagonista offre un'ottima prova di recitazione, sancita da alcuni riconoscimenti. Il film fu presentato fuori concorso alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.
A livello tecnico. il regista conferma la sua disposizione ad utilizzare le riprese in una chiave neorealistica scandinava, al limite del documetaristico. La colonna sonora alterna musica classica a brani dance, sia svedesi che internazionali.

Abbandonata dalla madre e catapultata ai matgini della società, una giovanissima estone cerca di sopravvivere insieme a un ancora più giovane amico. L'incontro con un ragazzo gentile sembra aprirle nuove prospettive di vita e serenità. Sembra.

Dati qualitativi ottimali, peso del file discreto. Doppio audio (italiano e lingue originali) con sottotitoli italiani. Film vietato ai minori di 14 anni.
Fonte: dvd Dolmen, 2005

dati tecnici
   Nome: Lukas.Moodysson.Lilja.4-Ever.2002[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,444,024,563 bytes (1377.129 MB)
   Durata: 01:44:31 (6270.96 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.094971
   Deviazione standard:  3.638724
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1444.505639 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/SWE
   Subs: ITA


cartella MeGa (file LM-L4E-02.zip - 5x250Mb + 1x121Mb)
  https://mega.nz/folder/wrIASDia#W6etSle1mcdqSMBLjCXXUw
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

5 commenti:

  1. Dire che Moodysson sia il mio regista preferito sarebbe un'esagerazione, ma alcuni suoi film sono tra le mie pellicole predilette. Mi riferisco ovviamente a Fucking Amal e Together che vi invito a recuperare su queste pagine (se non lo avete già fatto). E col buon Lukas non è finita qui. :-)

    RispondiElimina
  2. sn G.R.A.Z.I.E.
    seguo il TUO consiglio /prendo la trilogia e la vedo/ grz1.ooo
    un saluto a tti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai visto Fucking Amal e Together? °O°
      Con il primo celebrai il mio 200mo post e fu anche il primo mux veramente impegnativo in cui mi cimentai (era un titolo praticamente irreperibile in italiano). Il secondo fu invece una graditissima sorpresa: filmetto leggero, scorrevole e piacevole. Mentre questo di oggi è un po' un pugno nello stomaco...

      Fammi sapere cosa ne pensi.

      Elimina
  3. sn G.R.A.Z.I.E.
    ciao...
    attendo gli altri titoli del TUO regista preferito...sicuramente sn da vedere,
    anke se sn un po duri...grz1.ooo. un saluto a tti

    RispondiElimina
  4. Dei film di Moodysson questo mi manca. L'avevo notato in cartellone ma, per qualche motivo, me lo sono perso. Strano perché Fucking Amal mi era piaciuto davvero tanto. Non arrivo a dire che è il mio regista preferito (in questo periodo è Wes Anderson ^_^) ma è sicuramente uno da seguire con cura. Grazie Zio Pietro, ancora una volta mi cogli davvero di sorpresa! :D

    RispondiElimina