domenica 27 agosto 2017

Quando le donne si chiamavano madonne

QUANDO LE DONNE SI CHIAMAVANO MADONNE
regia di Aldo Grimaldi
con Edwige Fenech, Vittorio Caprioli, Don Backy
88 min. ITA 1972
Tratto (forse) da una novella dello scrittore e poeta toscano, questo film di poche pretese si inserisce appunto nel filone detto decamerotico, o commedia boccaccesca, nato sulla scia del successo della trilogia della vita di Pasolini (Decameron, Canterbury, Mille e una Notte). Se il paragone può apparire azzardato, bisogna riconoscere che queste produzioni popolari, tra l'altro di buon successo al botteghino, nascevano da uno sforzo produttivo leggeremente sopra la media delle commedie all'italiana dai risvolti erotici. Da notare, oltre a costumi e scenografia più carnascialeschi che filologicamente storici, i dialoghi in finto volgare medievale e i titoli spesso spassosi che richiamavano un'erotismo allegro e goliardico.
In questa pellicola, l'erotismo è veramente limitato, almeno nell'esplicitare la nudità, anche se il tema ricorrente sono le relazioni carnali, specialmente se extraconiugali. Paradossalmente per un titolo rivolto per lo più al pubblico maschile, non mancano goffi accenni di femminismo, specialmente da parte delle donne ritratte come più disinibite, Edwige Fenech in primis. Per cui, l'uomo, spesso sbertucciato e alla berlina, finisce per fare la figura del bischero.
Le musichette da film scollacciato ben si sposerebbero con immagini di donne ignude che corrono tra i campi (qui però assenti). Infine, la compagine di attori e caratteristi dell'epoca in fin dei conti si lascia apprezzare nella sua spiccata tendenza alla macchietta.

Sono gli anni del Basso Medioevo e in quel di Prato giungono tre giovini messeri che intendono assistere al processo che vede una madonna accusata di adulterio. Troveranno altresì l'oggetto delle loro concupiscenze.

Di buon peso e buona qualità, il rip presenta due difettucci: una manciata di secondi di immagine nera (come nel dvd sorgente) e sottotitoli italiani misteriosamente poco leggibili.
Ultima nota: l'etichetta grimaldi ora riporta sia ad Aldo che Antonello.

dati tecnici
   Nome: Aldo.Grimaldi.Quando.Le.Donne.Si.Chiamavano.Madonne.1972[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,186,702,242 bytes (1131.727 MB)
   Durata: 01:28:22 (5302.28 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.92696
   Deviazione standard: 2.754461
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1585.897585 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file AGQDCM.zip - 4x250Mb + 1x132Mb)
  https://mega.nz/#F!gN13TSQB!mSEviWIMDxNVgAOvByFZGA

   
screenshot (click per vederli 1:1)

9 commenti:

  1. Reduce da un soggiorno tra i borghi toscani lungo la via Francigena (Certaldo diede i natali proprio a Boccaccio) mi è venuto spontaneo proporre questa pellicola di evasione: l'estate non è ancora finita e il palinsesto si adegua. Se poi i maligni pensano che sia momentaneamente a corto di idee... be', magari hanno anche ragione!

    Altri obietteranno: un'altra fenechata?! Non mi stuzzicate che ho altri due rip già pronti... XD

    Arriveranno anche il cinema d'autore, le pellicole vintage, le rarità, le vostre richieste, il necessario aggiornamento del blog... E' che sono infinitamente pigro... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che diamine, BVZP, sei appena rientrato dalle vacanze e già ti fai tutti questi problemi... ;-)

      Elimina
    2. ciao zio , non riusciresti a trovare vecchi telefilm in lingua ita tipo jumborg ace?

      Elimina
    3. Ciao Dark Ultraman.
      Accidenti che richiesta particolare! Mi spiace, non conoscevo neanche questa serie (mi sono dovuto informare..)! Esistono edizioni italiane in dvd? Sono state trasmesse da qualche tv? Magari si riesce a scovare qualche satrip o qualche fansub. Ammetto che questo filone lo conosco veramente poco!

      Elimina
    4. ciao zio , si in italia e' stata trasmessa da svariate tv locali , in dvd non mi pare sia stata rilasciata , cmq piacere di conoscerti , faccio parte del 7 star team presente con svariate release su tnt village .

      Elimina
    5. Beh, complimenti per il lavoro che fate!
      Tnt village rimane il mio primo termine di paragone per saggiare la reperibilità di un titolo in italiano e le relative specifiche tecniche. Se non c'è lì, un film lo considero da postare a prescindere!

      Elimina
  2. sn G R A Z I E

    ben rientrato caro....

    spero ti sia rilassato un po....

    ciao dal tran tran quotidiano ((impazzire di rientro)) scherzo...

    RispondiElimina
  3. ^___^ E se tu sei pigro, cosa dovrei dire io che ho "in cantiere" un post di spiegazioni su come aggirare il limite di Mega da più di tre settimane? XD

    Prima di tutto: bentornato dalle vacanze (beato tu che sei riuscito a farle ç_ç). In secondo luogo: GRAZIE!!! :D
    Sembrerà strano ma questa fenechata l'ho vista solo una volta in televisione, n-anni fa, e la rivedo con grandissimo piacere. Anche se si tratta di un lavoro commerciale ne ammirai (oltre al resto ^__^) l'evidente cura per molti dettagli che potevano pigramente risparmiarsi e che invece si sono sforzati di curare. Subito in download! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo con ansia il tutorial-mega, così copio e incollo! XD

      Elimina