lunedì 25 settembre 2017

Boiling Point

BOILING POINT (3-4x jūgatsu)
regia di Takeshi Kitano
con Masahiko Ono, Takeshi Kitano, Yuriko Ishida
93 min. JAP 1990 
Con tutti i caratteri della poetica che animano la sua produzione più datata, la seconda prova registica dell'autore giapponese, oltre che diretta, è scritta sceneggiata e interpretata da lui stesso. Poco importa se poliziotto o malvivente, il personaggio interpretato da "Beat" Takeshi è sempre distaccatamente cinico, lucidamente folle, frequentemente ermetico e soprattutto va incontro a un destino che appare ineluttabile. Dopo l'ispettore dell'opera d'esordio Violent Cop, qui ci troviamo di fronte a un capetto yakuza dai marcati tratti psichiatrici oltre che ovviamente violento. Quello che appare nelle prime opere di Kitano è una sorta di distacco, non solo nel tenersi lontano dai giudizi morali, ma quasi anche dall'azione stessa. I tempi narrativi sono lunghi e anche i dialoghi, spesso asciutti, appaiono irreali, quasi fossero pronunciati a lato dei personaggi. A questo proposito, il doppiaggio italiano non è proprio il massimo.
Il titolo è un richiamo al gioco del baseball.

Un giovane, che non brilla per acume intelettuale, gioca a baseball senza successo, lavora in un distributore di benzina e si trova faccia a faccia con il mondo yakuza.

Doppio audio e sottotitoli italiani per un rip di compromesso tra peso e qualità.
Qualche divieto ai minori ci dev'essere di sicuro.

dati tecnici
   Nome: Takeshi.Kitano.Boiling.Point.1990[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,701,305,658 bytes (1622.492 MB)
   Durata: 01:32:46 (5566 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 24.201552
   Deviazione standard: 3.194287
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1987.098395 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/JAP
   Subs: ITA

cartella MeGa (file TKBP.zip - 6x250Mb + 1x122Mb)
 
https://mega.nz/#F!IDYnnYCL!iUpAL7pxAfRRUW8wMdixEA
   
screenshot (click per vederli 1:1)

10 commenti:

  1. Massì, massì... Vorrei diversificare un po' di più l'offerta, ma un altro Kitano ci può stare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ci può stare... ma poi basta è!?! ;-)
      Negli ultimi anni, "tecnicamente e qualitativamente parlando", Kitano (come regista) mi sembra scaduto un bel po'!
      E pensare che fino ad un certo punto, aveva fatto un film più bello dell'altro.
      Ad ogni modo, quando hai pubblicato SONATINE ho deciso di rivedere i suoi primi film, e mi sono visto VIOLENT COP (ho il dvd); a questo punto, devo al più presto (ri)vedere questo suo secondo film... e poi finire la "trilogia" con SONATINE.
      Chiaramente, grazie per la proposta.
      Leon

      Elimina
    2. Ciao Leon. In realtà presto arriva anche Violent Cop, quindi credo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda... :-)
      Ammetto che le opere più recenti non le conosco (i vari Outrage in primis). Quando avrò tempo di rivedermi Hana-Bi, se la visione confermerà i buoni ricordi che ne ho, potrebbe scapparci il rilascio.

      Elimina
  2. Grande Kitano! :D
    Neanche io sono riustito a tenere dietro alla sua produzione (come con altri registi giapponesi, iperprolifici!) ma questo lo conosco e lo rivedo volentierissimo. Tra l'altro ne approfitto con immenso piacere perché ne avevo solo un VHS (e anche questo mi data parecchio ^____^).
    Grazie Zio Pietro, ho passato la giornata a risistemare l'indice (e per qualche tempo è sembrato che avessi distrutto il blog XD) e ora ho porprio bisogno di risollevarmi. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perché mi sembrava che ci fosse qualcosa di diverso!!! XD

      Elimina
    2. Visto? Avevo promesso di farlo... prima o poi.
      Ho "riciclato" un vecchio post di servizio e ci ho inserito i link di tutto l'indice. Ora devo solo tenerlo aggiornato ad ogni nuova uscita ed il gioco è fatto! :D
      Oltre ad essere più ordinato, il blog sembra aprirsi molto più velocemente, probabilmente faticava a lavorare con tutte quelle tag.

      Per te sarebbe ancora più facile, dato che hai già i collegamenti alle pagine in testata: basta che ne apri un'altra (magari, per rimanere originali, con il titolo "Indice" ^__^) e ci puoi spostare quello già ben fatto qui a destra. Io invece ho dovuto ricopiare tutti i link manualmente perché il mio era basato su tag. >_<

      *fine OT tecnico. ;)

      Elimina
    3. Come direbbero gli sbarbati di oggi: che sbatti!!! °O°

      Elimina
    4. I miei più sentiti complimenti anche a ranmafan per il suo sito... che seguo da anni, da cui ho recuperato molti flm, e da cui ora mi "prelevo" VIDEO GIRL AI.
      E di cui ammiro sempre le fantastiche (ed enormi) locandine!!! ;-)
      Bravi bravi bravi ad entrambi (si vede che ci mettete del vostro, a partire dalla scheda del film che postate fino alla qualità del prodotto!).
      Leon

      *fine OT ruffiano. :-P

      Elimina
    5. ^___^ Beh, grazie e, come dico sempre: Buon Divertimento! :D

      Elimina
  3. Un (altro) buon Kitano non fa mai male, BVZP... ;-)

    RispondiElimina