mercoledì 13 settembre 2017

Sonatine

SONATINE
regia di Takeshi Kitano
con Takeshi Kitano, Aya Kokumai, Tetsu Watanabe
90 min. JAP 1993
I personaggi e l'ambientazione della quarta pellicola del regista giapponese mi riportano alla mente il manga Sanctuary di Fumimura e Ikegami, un mio personalissimo cult della narrativa disegnata giapponese che fu sviluppato negli anni a cavallo della realizzazione di questo film.
L'autore parte da un plot abbastanza scontato ma riesce con grande efficacia a delineare i suoi personaggi. Il protagonista, interpretato da lui stesso come spesso è avvenuto,  si muove con movenze rigide e artefatte che neanche il tassista Travis Bickle... La violenza amorale, cifra stilistica del primo Kitano, viene trattata con una caratura particolare: è esplicita nei contenuti ma non nella forma, finisce spesso per rimanere fuori dal quadro della fotografia o comunque per essere trattata con grande distacco emotivo. Limitato l'intreccio, le sequenze si susseguono con dialoghi talvolta secchi, rarefatti, talvolta criptici. Molto giapponesi, insomma.

Capo di un gruppo yakuza, Murakawa, freddo e spietato come conviene al suo ruolo, dedice di ritirarsi alla scena criminale. Prima però, dovrà compiere un ultimo incarico ricevuto dal suo superiore.

Rip contenuto di peso e buona qualità per un titolo comunque già reperibile, proposto per puro piacere personale. Una sola piccola macchia: l'audio è solo italiano e non ci sono sottotitoli.

dati tecnici
   Nome:Takeshi.Kitano.Sonatine.1993[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,013,612,031 bytes (966.656 MB)
   Durata: 01:30:06 (5405.68 s)
   Risoluzione:  720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.235766
   Deviazione standard: 4.428573
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1302.842553 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file TKS.zip - 3x250Mb + 1x217Mb)
 
https://mega.nz/#F!8fgABDpa!wN4quRhx_O5WR2MilaTiiQ
   
screenshot (click per vederli 1:1)


13 commenti:

  1. Uh, è il primo film di Kitano che propongo... Strano per un autore che mi piace assai, specie nella sua prima filmografia. Correrò ai ripari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hai ragione: anch'io, pur amando Kitano da sempre, alla fine ne ho postato un solo titolo. Ovviamente manca delle forme della Fenech ma è un bel soggetto; facciamo che lascio a te il piacere (e l'onere ^_^) di occuparti della sua filmografia e io quello di scaricarmela tutta da te.* ;)

      Detto questo: BELLO!!! :D
      So che è, o è stato, reperibile ma per qualche motivo non l'ho mai inserito nella mia videoteca. E bello anche il tuo riferimento a Sanctuary, che a me non era mai venuto in mente ma che, in effetti, ci sta. Grazie! :D


      *e so di parlare a nome di molti qui dentro. ^___^

      Elimina
    2. Ma, fammi capire... La "sua" filmografia si riferisce a Kitano o alla Fenech? XDXDXD

      Vabbe', nel dubbio posterò qualcosa di entrambi...

      Elimina
    3. Ma... ovviamente di entrambi! :D :D :D

      Elimina
  2. Qualcosa di entrambi? Ma, BVZP... non mi risulta che Kitano e la Fenech abbiano mai lavorato insieme! XDXDXD
    Tornando serio, grazie (ovviamente) per Sonatine. ;-)

    RispondiElimina
  3. cia e grazie ancora per le scelte sempre apprezzate.
    azzardo qui una timida richiesta: Dieci incredibili giorni (1971)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao maxtorello. Come già successo, ti distingui per suggerimenti veramente particolari! Purtroppo la proposta è tanto interessante quanto difficilmente realizzabile, almeno con doppiaggio italiano (su rarefilm.net lo trovi in ENG/FRA/SPA). In biblioteca non c'è (nonostante una ricca offerta di titoli di Chabrol), in rete ho trovato solo un tvrip su tnt e ovviamente nessun dvd5/9. E sì che in italia è stato pubblicato da Rarovideo e quindi la fonte esiste... Peccato!

      La nouvelle vague qui è poco rappresentata e forse sarebbe il caso che ci mettessi una pezza. Saluti.

      Elimina
  4. sul mulo c'è una vers. da 1.37 gb in ita e non è tv.
    se non hai restrizioni sul p2p come fà linkem con me... vorresti provare a scaricarla?

    RispondiElimina
  5. sn G R A Z I E

    dice il saggio ''la cosa piu cara spesso è la migliore''
    linkem e company se ti fanno spendere meno senza cavi wifi ecc vanno di meno
    tim è cara rabbiosa pero viaggia e in caso di problemi 8/12 ore ritorni on line
    ank io ho pensato spesso di cambiarla ma poi senti queste situazioni e ci ripenso.
    ciao....

    RispondiElimina
  6. Tempo di coming out: non ho mai usato emule! (quando andava per la maggiore io mi connettevo con linea analogica o chiavetta!)

    Però, è strano che nessuno l'abbia scaricato e poi condiviso tramite torrent...

    RispondiElimina
  7. mi fai venire in mente Napster :) doppia linea ISDN

    io quasi quasi chiedo aiuto all'amico ranmafan!

    RispondiElimina
  8. Ciao Zio Pietro,
    vorrei chiedere, se disponibile, il film New York: ore tre - L'ora dei vigliacchi (The Incident) del 1967 di Larry Peerce e con Tony Musante e Martin Sheen.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete proprio terribili, in questi giorni! :-)
      Anche qui non penso di riuscire a fare nulla: non lo "vedo" da nessuna parte anche se esiste un'edizione italiana. Ciao.

      Elimina