martedì 7 novembre 2017

Tom & Jerry [1954/1958]

TOM & JERRY
regia di William Hanna e Joseph Barbera
34 episodi da 6/7 min. USA 1954/1958
L'ultimo rilascio dedicato al Tom & Jerry dell'epoca d'oro, pur iniziando con alcuni degli episodi più belli in assoluto (Hic-cup Pup, Baby Butch e Designs On Jerry sono tre autentici capolavori), andando avanti comincerà a mostrare la stanchezza dei due autori. 
Occorre spendere qualche parola sul formato dell'immagine. Inizialmente i corti venivano realizzati nel formato standard Academy (ratio 1,37:1); successivamente vennero prodotti in duplice versione, Academy e Cinemascope (ratio 2,55:1); infine solo in Cinemascope. Di questa categoria, che coincide con il passaggio della produzione dalle mani di Fred Quimby a quelle dei due registi, alcuni corti sono su soggetti originali, altri, pochi per fortuna, sono inutili remake di episodi passati.
La serie si conclude con la chiusura degli studi MGM dopo vent'anni di attività in cui i due artisti lavorarono dall'inizio fino alla fine. Riprenderà successivamente, con altre produzioni, ma tornerà a buon livello solo quando verrà realizzata da quel Chuck Jones che aveva portato alla fama i personaggi Warner Bros. di Looney Tunes e Merrie Melodies.
Per chi volesse approfondire, la pagina wikipediana della filmografia è piuttosto esaustiva:
https://en.wikipedia.org/wiki/Tom_and_Jerry_filmography

Continuano le bellicose gag del gatto Tom e del topolino Jerry.

Solito discorso tecnico dei rilasci dei primi episodi della serie (andate a vedere). Due note, entrambe dolenti: innanzitutto manca l'episodio n. 100; poi, diversi episodi prodotti in Cinemascope sul dvd fonte hanno l'aspect ratio televisivo in seguito a tagli del quadro. Non credo esistano copie su dvd con il rapporto originale.
Questa volta i 34 episodi pesano "solo" due giga. Non male per tre ore e mezza di filmato.

dati tecnici
   Nome: Tom&Jerry.080.Puppy.Tale.1954[tiopito].mkv
   Dimensione: 53,231,579 bytes (50.766 MB)
   Durata: 00:06:41 (400.8 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 25.777744
   Deviazione standard: 3.625646
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 670.403532 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file TJ0
80/081/082/etc.zip - 38/104 Mb ognuno )
 
https://mega.nz/#F!NnwjUCYL!iyL8itUeGqZStTnnAch2aQ

screenshot (click per vederli 1:1)

17 commenti:

  1. Non mi pare vero d'aver portato a compimento una serie a cui tengo moltissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... eppure ci sei riuscito, e per questo ti dobbiamo ringraziare tutti! ;-)

      Elimina
    2. ma non sono tutti... mancano i corti di gene deitch e di chuck jones...quando li caricherai?

      Elimina
    3. Hai ragione, ai tempi erano stati promessi: vedi un commento poco più sotto. Lo prendo come una richiesta e cerco di porre rimedio (oddìo avrei da completare anche la Pantera Rosa!): solo devo ancora ripparli... :-)
      Certo, per me Tom&Jerry di Hanna&Barbera rimane inarrivabile, che neanche Jones, che pure era un gigante... Deitch, be', non è proprio un campione...
      Comunque arriverà tutto. :-)

      Elimina
  2. Non vedevo l'ora di completare questa serie! Certo, alcuni di questi ultimi episodi perdono un po' in creatività ma l'esperienza acquisita e la qualità tecnica raggiunte fanno di questi ultimi lavori dei veri gioiellini. Per non parlare di capolavori assoluti come Designs On Jerry. Peccato per l'episodio 100, Busy Buddies, uno dei rari con interazione umana, di cui fortunatamente esiste una versione "passabile" su dailymotion.com. Ovviamente solo in inglese ma, come sempre, non è indispensabile conoscere la lingua del Bardo per seguire questi sketch. ^__^
    Scarico subito e, come sempre: GRAZIE! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Via torrent si trova facilmente la serie completa con anche gli episodi mancanti (sempre in inglese). Non dovrei dirlo ma... si possono scaricare solo quelli, tralasciando tutti gli altri!

      Elimina
  3. sn G R A Z I E
    evvai ci voleva proprio grazie1000.

    RispondiElimina
  4. grazie. hai fatto un gran bel lavoro
    girix

    RispondiElimina
  5. grazie :)
    contattami liberamente che ho del materiale...
    cascavelle@libero.it
    Massimo

    RispondiElimina
  6. Ciao zio pietro , ma tutti questi episodi di tom e jerry se non sbaglio sono stati editati in dvd facente parte della collana "Tom and Jerry classic collection " usciti in commercio nel 2004 se cosi fosse , credo fermamente che mancano pochi ep poiche io ne ho circa 160 pero' coi titoli tradotti in italiano , cmq se vuoi fare un confronto in caso ti passo un link da dove scaricarli , l'unica differenza che gli ep che ho scaricato hanno parecchi audio e idem sub tra cui l'italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, la fonte è proprio quella collana di 12 dvd. Molto commerciale ben ben fatta. I primi 9 di Hanna & Barbera, poi 1 di Gene Deitch, e 2 di Chuck Jones (che saranno future release). In fase di rip ho tenuto solo italiano e inglese per risparmiare sul peso. Be' i sub potevo anche tenerli tutti...
      Quanto agli episodi, confrontando con la release di tnt (solo inglese ma completa), smancano i due che ho citato nei post.
      Comunque ho tenuto i dvd5 masterizzati. Lo faccio raramente. ;-)
      Saluti.

      Elimina
  7. ciao sinceramente non citavo come fonte tnt , ma episodi gia ' presenti su mega che arrivano a 159 , prova a dare un occhiata cmq sono tutti in italiano https://mega.nz/#F!lgECXYpA!54VbM2i78uUar8jwKSU5Qw

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao DU. Sì, io citavo tnt perché per me resta una pietra di paragone imprescindibile (anche se ormai scarico pochissimo...). Inoltre la rella che trovi lì è completa. Nella mia proposta mancano gli episodi 14 e 100 (gli episodi post Hannea & Barbera arriveranno) e il link che mi hai passato sembra proprio presentare lo stesso materiale (dalla stessa fonte). Oltre alle diverse tracce audio e sottotitoli ha anche una risoluzione più alta.
      Per curiosità, dove era stato postato originariaente il link?
      Saluti.

      Elimina
  8. ciao credo che in origine erano file hostati sul defunto megaupload ,saluti

    RispondiElimina
  9. Ciao, vuota anche questa cartella come la precedente della lista. Rivedere Tom e Jerry sarebbe il massimo. Scarico quello che trovo e grazie davvero per questa perla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo. Se riesco, domani comincio a ripristinare sia questi episodi che i precedenti. Ogni tanto passa di qui e controlla.

      Elimina