venerdì 8 dicembre 2017

L'assassino

L'ASSASSINO
regia di Elio Petri
con Marcello Mastroianni, Salvo Randone, Micheline Presle
93 min. ITA 1961
Primo lungometraggio del regista romano che si avvale dell'aiuto di Giuliano Montaldo, della scrittura di Tonino Guerra, della fotografia di Carlo di Palma, del montaggio di Ruggero Mastroianni.
Buono l'incedere dell'intreccio giallo e di una vicenda che pur dipanandosi lascia sempre margini di dubbio nello spettatore, con lieve calo nel finale e una scena di chiusura che svela la futura tendenza al grottesco dell'autore. Lo stesso non nasconde la sua inclinazione verso il cinema d'impegno civile e la sua avversione verso l'autoritarismo, altri pilastri del suo stile a venire.
Randone sarcastico commissario premiato col Nastro d'Argento, Mastroianni antipatico borghese con naturalezza.

Un antiquario cinico e arrivista viene accusato dell'omicidio della sua amante. La polizia non userà con lui le maniere con cui è abituato ad essere trattato.

Buona qualità (seppur da pellicola datata), buon peso, audio solo italiano, sottotitoli inglesi.

dati tecnici
   Nome: Elio.Petri.L.Assassino.1961[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,019,341,440 bytes (972.12 MB)
   Durata: 01:33:14 (5593.64 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.300026
   Deviazione standard: 3.211942
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1254.107609 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs:
ENG

cartella MeGa (file EPA.zip - 3x250Mb + 1x222Mb)
 
https://mega.nz/#F!9GIH0L4a!7yo6OXo1SSMvHnoXRUjyfg
   
screenshot (click per vederli 1:1)

9 commenti:

  1. Era quasi un anno che non postavo un Petri. I più affezionati di voi sanno quanto io apprezzi la sua opera e non si stupiranno che il buon Elio abbia raggiunto Tati in testa alla classifica dei registi più rappresentati in queste mie pagine. La sua filmografia cinematografica si compone di soli undici titoli e penso proprio che farò in modo di completarla, anche perché ho scoperto che nel luglio 2018 la mia biblioteca renderà disponibile al prestito "Buone notizie", ultima prova dell'autore. Nel frattempo potrò postare il resto, con tutta calma. Con buona pace del vecchio Jacques? Ma proprio no: saprò difendere degnamente il regista francese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si preannuncia una sfida "Petri vs Tati", allora... ;-)

      Elimina
    2. Sì, ma quelli messi meglio sembrano essere Hanna&Barbera...

      Elimina
  2. sn G R A Z I E
    come volevasi dimostrare ottima la scelta dei post, mi sa che cosi completo Petri eliminando vhs stantie e forse non piu funzionanti ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. Un altro Petri? E che non conosco?!? Ma è fantastico!!! :D
    Con un cast come questo e una bella definizione come questa me lo guarderò senz'altro con immenso piacere. GRAZIE! :D

    RispondiElimina
  4. Grazie, visto e rivisto ma è sempre un piacere vedere che non sono il solo ad apprezzare questo grande regista. Colgo l'occasione per una "timida" richiesta, mi piacerebbe di rivedere decentemente "Au hasard Balthazar" di Bresson o Casco d'oro di Becker visto che ormai almeno per quello di Bresson il DVD non si trova nemmeno a pagarlo oro.

    RispondiElimina
  5. Ringraziandoti, volevo chiederti se avevi una buona copia del film : “ La città dei ragazzi” del 1938 interpretato da Spencer Tracy e Mickey Rooney .

    Grazie ancora!

    Nik

    RispondiElimina
  6. Ma chi sono... Babbo Natale?!
    Be', Babbo Natale magari no, ma Zio Natale sicuramente: tutti e tre i titoli sono disponibili in bib e li ho già prenotati! Magari non arrivano entro Natale, anche se ho intenzione di intensificare i rilasci. Unico problema: non ho visto nessuno dei tre (no, neanche Balthazar... faccio pubblica ammenda!). Vi toccherà integrare le recensioni che prevedo minimali! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, fai con comodo, di film da vedere ce sono in abbondanza.

      Elimina