martedì 12 dicembre 2017

Z - L'orgia del potere

Z - L'ORGIA DEL POTERE (Z)
regia di Costa-Gavras
con Yves Montand, Jean-Louis Trintignant, Irene Papas
122 min. FRA/ALG 1969 
Chi segue con attenzione queste pagine sa che il 12 dicembre, anniversario della Strage di piazza Fontana, è per me una data da ricordare. E come gli anni scorsi, mi fornisce occasione per proporre un titolo che inviti alla lettura della storia europea più recente e alla riflessione sulla necessità della tenuta democratica. Oggi, almeno in Europa, gli scenari sono molto cambiati, la sostanza un po' meno...
Pellicola d'impegno politico, tratta dall'omonimo romanzo di Vasilis Vasilikos, ripercorre gli eventi che precedettero il colpo di stato dei Colonnelli in Grecia, pur senza mai menzionare esplicitamente l'ambientazione storica e geografica, come avveniva anche in Missing (già presente su queste pagine). Il quadro politico e sociale degli anni Sessanta è ben rappresentato attraverso lo sguardo critico degli autori.
Il film è tecnicamente ben fatto: una buona fotografia, fluidi movimenti di macchina, alcuni vezzi di montaggio per gestire i flashback, ottimo accompagnamento musicale. Sul piano della scrittura, l'intreccio è costituito dalle molteplici vicende dei numerosi personaggi, tutti ben delineati, anche sul piano estetico. Si avvale di buone prove attoriali, fondamentalmente drammatiche ma talvolta anche grottesche. Irene Papas, pur marginale, svetta. L'immagine sente un po' il passare del tempo, ma trasmette con la giusta crudezza la violenza di alcune situazioni.
Il sottotitolo dell'edizione italiana, pur fantasioso, è carico di suggestioni.

Per contenere l'espandersi di idee progressiste nel Paese, i vertici militari del Regno pianificano strategie  repressive che culminano nell'omicidio di un deputato da parte di un gruppo di squadristi.

Due parole sul rip. I fanatici dell'hd rimarrano forse delusi da un qualità dell'immagine un po' vissuta e dal drf un po' altino. Era da molto che volevo proporre questo titolo, ma faticavo a trovare le fonti. Recuperatene diverse, con l'aiuto di mkvmerge, audacity, subedit e ovviamente handbrake (oltre al binomio tempo-pazienza) ho fatto un fine lavoro di taglia e cuci sull'audio per riuscire a proporre un dvdrip con doppio audio (ita/fra originale) e sottotitoli (ita+ita di scene non tradotte/eng: mancano quelli francesi ma proprio non si trovano). Credo sia una bella rarità.

dati tecnici
   Nome: Costa-Gavras.Z.L.Orgia.Del.Potere.1969[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,445,464,047 bytes (1378.502 MiB)
   Durata: 02:01:42 (7302.112 s)
   Risoluzione: 720 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.306
   Deviazione standard: 3.774
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1198.674 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/FRA
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file GBI.zip - 5x250Mb + 1x128Mb)
 
h
ttps://mega.nz/#F!1OZQDZiL!d9h2qyMBLaTyA4pGFEAXVg
   
screenshot (click per vederli 1:1)

19 commenti:

  1. Riuscire in questo rilascio corona un piccolo sogno rimasto a lungo nel cassetto. La traccia francese (lingua originale della pellicola) è una ciliegina che spero possiate assaporare con gusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre alla perla rara di per sé, BVZP, ti si deve ringraziare per il paziente lavoro di taglia e cuci su audio e sottotitoli (tempo fa ci provai qualche volta anch'io, a titolo sperimentale. Situazione tipo: audio italiano sincronizzato su traccia video mkv/avi di edizione U.S.A. di pellicola italica... frame-rate differenti, ovvio, con l'ulteriore rogna -pure per i sub italiani, certo- di titoli di coda molto più corti nell'edizione italica e conseguente integrazione di porzione di audio "muta". Insomma, decisamente NON me la cavai con poco) ragion per cui il GRAZIE raddoppia a pieno merito!

      Elimina
    2. Scusa Caro Zio Pietro ma il tuo file è vuoto, ho apprezzato moltissimo i tuoi "Alfred Hitchcock presenta" ma il tuo file contente "Z - L'orgia del potere" è vuoto se vuoi usa i mie linnk: Z - L'orgia del potere Costa-Gavras Drammatico Francia 1969fonte ilmio DVD

      part 1
      https://mega.nz/file/LaJzmSQD#5RrH_971AbNMI2LfR3bqv2OwCsSIRomcZCaNIv9C1uk
      part 2
      https://mega.nz/file/bLAQzLSC#_Tjr35qWK2T0MsANGWRPqM4dbuBcxZb0aSTWVRPx2mw
      part 3
      https://mega.nz/file/KG4iELqT#6i7v852-jtghpct_l42jToaBVCrdZyIp9gDKj3qUoxo

      mi farebbe solo piacere!

      tres del blog del mulo!

      Elimina
    3. Caro tres, ti ringrazio della segnalazione (sono ancora molti i file che devo ripristinare dopo il "repulisti" di mega); provvedo a ripristinare il mio mux. Lascio comunque i tuoi link, male non fanno, anzi.
      vzp
      ps- mi fa piacere che Hitchcock televisivo sia stato apprezzato. a giorni carico gli altri episodi diretti dal maestro, poi faccio un pensiero sugli altri.

      Elimina
    4. Ciao Zio, i miei link sono a tua disposizione fanne ciò che vuoi! Quanto ai "corti" di Hitchcock sono stati un grandissimo successp con mia moglie: me li ha fatti scaricare tutti e tutte le sere ne vediamo uno o due, con stima e affetto!

      tres

      Elimina
  2. Grande lavoro. Grazie!

    Nik

    RispondiElimina
  3. sn G R A Z I E

    Quello ke MiPiace di Te è il tuo essere sempre sul pezzo, al contrario dei vari TG (troppo impegniati con i vari REALITY) fu il primo attacco in conemporanea in italia, i morti non furono molti, pero per le 17 famiglie colpite fu un disastro....

    sono molto incuriosito dal tuo taglia e cuci prendendo il meglio dalle varie edizioni, lo piglio ma turni permettendo lo vedro piu avanti

    BRAVO ciao e grazie1000.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul pezzo? Aspetta tre giorni, so che apprezzerai...

      I TG? Purtroppo o per fortuna non li guardo e non so se ricordino o meno tali ricorrenze (sic!). Però mi chiedo: ma gli sbarbati dei licei organizzano ancora la manifestazione del 12 dicembre? Ai tempi era un appuntamento immancabile.

      Sul circolo del... cucito, be', sto imparando a sincronizzare audio/video/sub e ora anche a ricreare audio da tracce diverse. sarebbe bello fare una guida...

      Elimina
    2. gli sbarbini la fanno ancora, per fortuna, quest'anno peraltro come affluenza ha sotterrato la manifestazione ufficiale. Non so ancora come sia andata ieri, però... Esistono dei percorsi scolastici in materia, gestiti peraltro a spruzzo e sempre in autonomia/economia, ma qualcosa nelle scuole resiste. certo, a livello istituzionale... Inutile dilungarsi, sappiamo com'è andata a finire la dinamica processuale...

      Elimina
  4. Strepitoso lavoro che ammiro ancora di più perché io gettai la spugna anni fa. °O°
    Pur avendone il DVD lo scarico con immenso piacere e, proprio perché oggi è l'anniversario di Piazza Fontana (anche a me ricorda perecchie cose >_<) me lo godrò stasera stessa. E in francese, giusto per sbavare ancora di più! Davvero complimenti e GRAZIE!!! :D


    PS: quando hai detto che ti saresti "dato da fare", non pensavo saresti arrivato a tanto. Io cincischio con graziosi gioiellini e tu mi spari questi pezzi da 90? E io cosa posso rispondere? Beh, speriamo che la scaletta che ho previsto non sfiguri troppo. ;)

    RispondiElimina
  5. Semplicemente fantastico, questo merita davvero, grazie mille.

    RispondiElimina
  6. Grandioso. Saranno 5 anni che gli do la caccia... Pubblicassero poi un cacchio di cofanetto di costa gavras... "Ma per fortuna che LO ZIO c'è", ogni riferimento arcorese è tutt'altro che casuale.

    RispondiElimina
  7. BVZP volevo informarti che ho muxato il tuo splendido lavoro con un Blu-ray untouched e probabilmente lo posterò su un forum. Spero non ti dispiaccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo prendo come un complimento! :-)

      Elimina
    2. Credo che tu ti riferisca al "Club dei 39"... L'ho aggiunto nella lista dei blog amici. Saluti.

      Elimina
  8. Ciao Giovanni.
    Bisognerebbe chiedere a Sergius, ma non ho modo di contattarlo direttamente. Non mi ricordo se poi lo avesse pubblicato, ma ha avuto diversi problemi di ban, in passato. Puoi provare a fare un commento OT nel suo ultimo post: è molto disponibile e ti risponderà di sicuro.

    RispondiElimina
  9. Vai in basso a destra in questa pagina, nella sezione "gli amici": lì c'è l'ultimo post pubblicato. Se no, se vai nella sua home (basta cliccare sul logo in alto) c'è anche un modulo di contatti. Io non l'ho mai usato ma credo funzioni. Un saluto.

    RispondiElimina