mercoledì 28 febbraio 2018

Un tranquilllo posto di campagna

UN TRANQUILLO POSTO DI CAMPAGNA
regia di Elio Petri
con Franco Nero, Vanessa Redgrave, Georges Géret
103 min. ITA 1968
E' stata un'autentica rivelazione, la visione di questa opera del regista romano. Forse meno conosciuta di altre, vanta quello che sarà il parterre di collaboratori delle sue pellicole più acclamate, che la seguiranno negli anni immediatamente successivi: Guerra, Kuveiller, Mastroianni, Morricone. Va da sé che la confezione tecnica è quindi di gran pregio.
Sempre attento al rapporto tra individuo e società, specialmente quando mettono in evidenza disparità di forze e dinamiche di sopraffazione, il regista questa volta dà maggiore attenzione al tema della follia e del soprannaturale, sfiorando il genere orrorifico, anche attraverso la narrazione onirica.
Il giovane Nero, che vantava già diverse pellicole al suo attivo, tra spaghetti western e cinema d'autore, qui forse difetta un po' nel doppiaggio, ma riesce bene a trasmettere l'inquietudine che anima il protagonista.

Follia dell'arte o arte della follia? Quotato pittore milanese cerca di sfuggire, oltre ai suoi incubi, alla gabbia costruitagli attorno da agenti, amanti e galleristi, rifugiandosi nella campagna veneta e prendendo dimora in una villa nobiliare abbandonata.

L'immagine persistentemente sgranata del dvd fonte ha messo a dura prova il lavoro di codifica. Peso e drf non ottimali (almeno secondo i miei standard), ma senza compromettere la buona visibilità del film. Audio italiano e sottotitoli inglesi. E' comunque una proposta abbastanza rara o comunque migliorativa di quanto si trovava in rete.

Dati tecnici
   Nome: Elio.Petri.Un.Tranquillo.Posto.Di.Campagna.1968[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,672,933,657 bytes (1595.434 MB)
   Durata: 01:42:34 (6154.4 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.775984
   Deviazione standard: 3.028281
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1973.922416 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ENG

cartella MeGa (file EPTPC.zip - 6x250Mb + 1x95MB)
 
https://mega.nz/#F!qNEAnYhB!fdn82ABs-1rSHasIHdOBCw

screenshot (click per vederli 1:1)



5 commenti:

  1. E via, aggiungiamo un altro tassello alla filmografia di Petri. Mancano, per completarla: Il maestro di Vigevano, A ciascuno il suo e Buone notizie.
    Questo per quanto riguarda i lungometraggi. Altro materiale sparso? Maaagaaariii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel frattempo ringrazio doppiamente (viste anche le difficoltà di encoding) per la tua proposta di questa escursione in campo onirico/soprannaturale del regista... :-)

      Elimina
  2. Difficile trovare un film di Petri che non sia degno di nota, non ho visto ancora Buone notizie ma spero di colmare presto questa lacuna. Tra le opere di Petri che non ho visto c'è anche (a detta dei critici)
    un notevole adattamento per la televisione di "Le mani sporche" di Jean-Paul Sartre del 1978, su you tube si trova qualcosa me è pessima qualità .

    RispondiElimina
  3. È davvero incredibile la filmografia che stai creando di Petri, regista ingiustamente dimenticato dai più. Non ricordo di aver mai visto questo film e lo scarico immediatamente. Grazie! :D

    RispondiElimina
  4. Credo che dovrò limitarmi ai lungometraggi (11 in tutto): La mani sporche appare irrecuperabile, alcuni corti o episodi di opere collettive idem.

    Buone notizie sarà disponibile al prestito solo la prossima estate (le biblioteche devono aspettare un tot di mesi dalla pubblicazione del dvd).

    RispondiElimina