venerdì 14 settembre 2018

La sposa bambina

LA SPOSA BAMBINA (Ana Nojoom bent alasherah wamotalagah)
regia di Khadija Al-Salami
con Reham Mohammed
96 min. YEMEN 2014
Prima opera yemenita a concorrere all'Oscar come miglior pellicola in lingua straniera, questo film trae un chiaro spunto tanto dal vissuto personale della regista quanto dal libro Io, Nojoud, dieci anni, divorziata di Nujoud (o Nojoom) Ali. E' proprio questa forte attinenza con la realtà che offre un interessante punto di vista dall'interno sulla cultura di un popolo che raramente assurge alle cronache, se non per questioni di politica internazionale che qui in Occidente viviamo sicuramente con un certo distacco.
Pur trattando un tema di chiaro impatto tragico, e con il rischio di eccedere nel pathos, il film riesce a miscelare la narrazione con spunti grotteschi, al limite del comico, rendendo la visione particolarmente scorrevole. Molto interessante come lo scontro tra modernità e tradizione, diritto pubblico e tribale emerga con grande naturalezza ed obiettività.
Sul piano tecnico, l'autrice ha buon gioco nell'offrire suggestive soluzioni di fotografia grazie ai panorami naturali del Paese arabo.

Come da consolidato costume locale, una famiglia dell'entroterra yemenita cede in cambio di denaro i propri figli: una bambina, data in sposa a un conoscente della Capitale, e un bambino, a servizio da un facoltoso saudita.

Qualità ottima, buon peso, doppio audio e sottotitoli italiani: normali, per non udenti e cartelli (impostati di default).

Dati tecnici
   Nome: Khadija.Al-Salami.La.Sposa.Bambina.2014[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,006,471,781 bytes (959.846 MB)
   Durata: 01:35:38 (5737.88 s)
   Risoluzione: 7720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.935725
   Deviazione standard: 4.172683
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 875.169998 kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA/ARA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file KASSB.zip - 3x250Mb + 1x210MB)
 
https://mega.nz/#F!TVEEUZBb!jqKE7w1i8xOylSf5dN5zBQ

screenshot (click per vederli 1:1)
 

13 commenti:

  1. Approfitto di un pomeriggio di libertà per offrirvi una proposta sicuramente originale. TTendenzialmente non amo postare titoli troppo recenti ma qui faccio volentieri un'eccezione.

    Per non attribuirmi meriti altrui, va detto che per la scelta dovete ringraziare Ollo, che ne fece richiesta e mi "costrinse" a scovarlo in bib. Questo significa che sono riaperte le timide richieste? Tentar non nuoce, basta "sopportare la mia inerzia e portare pazienza".

    Un caro saluto a tutti. Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debbo ringraziarti nuovamente per essere riuscito a scovare questo film in biblioteca e per averlo pure postato sul tuo blog. Su internet non è facile trovare una versione in qualità accettabile mentre la tua proposta lo è sicuramente.
      Grazie ancora BVZP e alla prossima pellicola.

      Elimina
  2. grazie. anche io ho un'inerzia mica da ridere: se va bene lo guarderò tra due o tre anni. forse :-)
    girix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo scaricare solo quello che poi vediamo... Ma cosa vuoi, anch'io sono troppo pigro per buttare le decine di dvd su cui ho masterizzato tutti quei capolavori che guarderò tra due o tre anni. Forse. XD

      Elimina
    2. Ma infatti, BVZP, scarichiamo solo quello che poi vediamo... nel senso che, buone intenzioni e tempo permettendo, lo vediamo poi (inteso come non subito)! XD

      Elimina
  3. sn G R A Z I E
    acchiappo e ringrz e rivedo
    ((questa volta ho fatto un macello, ho pasticciato... ma con la mia proverbiale pazzi--enza nel trovare soluzioni alternative ^__^ mi trovi https://novecento1.wordpress.com/ ))
    se ti va passa x vedere cosa combino un saluto a tti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho deciso che rimane "L'archivio di GRAZIE" e di volta in volta metto il link nuovo. Certo che è uno sbattimento mica da ridere! XD

      Elimina
  4. Scarico con molto piacere anch'io! Ne lessi ottime recensioni (anche se, a volte, i critici tendono a lasciarsi trascinare dall'esotico ^_^) ma certo non mi aspettavo di vederlo online. Ottima proposta e, come sempre, è una grande gioia vedere che l'uploaddite ti sta lentamente riprendendo. :D

    PS: io purtroppo sono indietro con l'uscita di questo weekend e spero di farcela, in qualche modo, a postare qualcosina prima di domenica. Scusate. ç_ç

    RispondiElimina
  5. Bella proposta Zio Pietro, una opera misconusciuta he merita sicuramente una visione.

    RispondiElimina
  6. Al di là della critica (in questo caso giocoforza politicamente corretta), l'ho trovato molto più "leggero" di quanto mi aspettassi, nonostante il tema. E' per questo che lo consiglio.

    RispondiElimina
  7. ATTENZIONE!
    Cari amici, tanto tempo fa su queste pagine si discuteva della scarsa reperibilità della pellicola "Il villaggio dei dannati", quella originale, non il remake di Carpenter. Personalmente avevo abbandonato l'idea di proporla per mancanza di fonti. Oggi, dopo tanto tempo l'amico Sergius di Classic Movies ce la propone in HD con doppio audio (e per soli 1,6Gb)!
    E' doveroso applaudire e andare ad acchiappare (vedi link "amici" in basso a dx).

    RispondiElimina
  8. sn G R A Z I E
    bravo fai bene a sottolineare...
    io ho gia preso e cosi ho pensionato la mia vhs originale saluti a tti
    le mie paginette stanno mutando ancora... sn peggio di alien :-))
    saluti a tti

    RispondiElimina