mercoledì 28 novembre 2018

Operazione paura

OPERAZIONE PAURA
regia di Mario Bava
con Giacomo Rossi Stuart, Erika Blank, Fabienne Dalì, Piero Lulli
83 min. ITA 1966
Quando si parla di Bava, vengono sempre in mente le condizioni, spesso critiche, in cui il regista realizzava le proprie pellicole e la proposta di oggi non fa eccezione (la casa di produzione fallì di lì a poco). Autore molto attento all'immagine, resa attraverso luci e colori particolari, riusciva a trasformare le scarse risorse economiche in invenzioni tecnico-stilistiche grazie alle sue grandi risorse creative. La vulgata vuole che il film sia stato girato in soli dodici giorni!
Il risultato è un prodotto solo apparentemente di serie B, oggi peraltro molto datato, ma in cui non si può negare lo sforzo del suo autore nella ricerca di soluzioni artistico-sperimentali di grande effetto. Il resto è dato da un sapiente utilizzo di tutte le tecniche narrative tipiche del filone del terrore.
Si dice che lo stesso Fellini trasse ben più che una semplice ispirazione dal personaggio della bambina fantasma per un suo lavoro successivo.

Corpo estraneo in un contesto di gotica campagna inglese, un medico cerca di fare luce sulle circostanze misteriose che hanno provocato la morte di una giovane donna.

Rip condizionato da una fonte non proprio eccezionale, ma con buon drf. Audio solo italiano, sottotitoli inglesi e russi. Titoli di testa dell'edizione inglese.
  
dati tecnici
   Nome: Mario.Bava.Operazione.Paura.1966[tiopito].mkv
   Dimensione: 913,132,139 bytes (870.831 MiB)
   Durata: 01:23:22 (5001.984 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.435
   Deviazione standard: 2.814
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1234.322 kbps
   Audio: AC3 224kbps ITA
   Subs:
ENG/RUS

cartella MeGa (file MBOP.zip - 3x250Mb + 1x121Mb)
 
https://mega.nz/#F!jqgyiCaS!YY5-TsSoPbvXa6CrnI6Zxg

 
screenshot (click per vederli 1:1)




16 commenti:

  1. Forse non sarà una proposta particolarmente originale, che molti di voi avranno già visto...
    Certo che le ambientazioni di Bava sono talmente finte che... sembrano vere! Eccezionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da grande fan di Bava quale sono non posso che concordare, ovviamente.
      P.S. "Tre passi nel delirio" potrebbe far parte delle future proposte... ;-)

      Elimina
    2. A mio (modestissimo!) avviso, il film più bello di Bava! :D
      Lo vidi con il titolo "Operazione paura" (chissà a cosa pensava il distributore) e mostra tutta la bravura, purtroppo mai veramente apprezzata in Italia, del regista. Le scene in esterno e tutte le ambientazioni non fanno che smentire l'importanza del budget in una produzione; se c'è una grande mano dietro la cinepresa è possibilissimo realizzare lo stesso un capolavoro. Forse oggi è davvero un po' datato ma non riesco a capacitarmi che maestri (al plurale perché penso anche a Fulci) di questo calibro siano stati così vergognosamente dimenticati. Grazie Zio Pietro, come commentai già a suo tempo in "Terrore nello spazio", apprezzo davvero che sia tu a farceli riscoprire. :D


      PS: e ora il graziosissimo Diabolik sarebbe adattissimo. ^____^

      Elimina
    3. @Rapidissimi: l'indicazione del film di Fellini (che, pare, scopiazzò Bava) è roba da palati fini! Diabolik non l'ho mai visto (°O°)...
      Entrambi i titoli sarebbero anche disponibili in biblioteca... Vedremo. Piuttosto, visto il successo che riscuote Bava, c'è qualcosa che vi manca?

      Elimina
    4. Colgo l'occasione per una richiesta non "MarioBaviana" (ma che mi sembrava comunque più adatta da fare qui che non in zona Heidi ;-) ): dopo il rippaggio alla memoria di Bertolucci, che ne diresti di commemorare un collega britannico la cui dipartita (di appena tre giorni precedente al Nostro) nessuno se l'è minimamente e INGIUSTAMENTE filata di pezza, almeno da noi? Parlo ovviamente di Nicolas Roeg... "A Venezia Un Dicembre Rosso Shocking" o "L'uomo che cadde sulla terra" potrebbero andar bene, credo. ;-)

      Elimina
    5. Hai ragione, nessun0o si è filato la morte di Roeg. Io non lo sapevo nemmeno!

      Per i progetti futuri (Bertolucci, una richiesta di Sergius, Roeg) occorrerà che emerga dal mare di cacca informatica in cui sono sprofondato nelle ultime ore, cioè l'agonia di un hard disk con tonnellate di dati!

      Qualche rip già pronto, caricato e recensito ce l'ho già ma invece della scaletta scintillante delle feste dovremo accontentarci di quello che passa il convento... :-(

      Elimina
    6. Capisco cosa stai passando, quel medesimo mare di cacca informatica l'ho dovuto affrontare anch'io (con un hard disk di marca rinomata avente poco più di un anno -UN ANNO- di vita, il maledetto) qualche tempo fa... :-(

      Elimina
    7. sn G R A Z I E
      @Giuseppe @VZP
      ricordiamoci che la garanzia è di 2 anni per sostituzione/riparazione (quindi ADDIO DATI)...
      x esperienza personale su HD esterno:
      1) se possibile una volta messo i dati non spostarli o cancellarli ''puoi copiarli''
      2) colleghi metti i dati e scolleghi
      3) nell infausto momento che succede, non collegare nulla se non dopo aver trovato un programmino x il recupero dati, ---ogni accensione in caso di malfunzionamenti, causa una perdita dei dati--- consiglio di copiare i dati disponibili x intero su altro HD esterno prima possibile.
      saluti
      chapta di cacca nn mi fa scrivere

      Elimina
  2. Film strepitoso...ok forse oggi datato, ma innovatore a suo tempo (scene simili a quella dell'inseguimento all'interno della stessa stanza quante volte l'abbiamo rivista in altre pellicole?).
    Uno dei miei Bava preferiti e che mi sembra sia raro in rete è "schock" (il suo ultimo film a quanto pare girato in buona parte del figlio visto che lui purtroppo era già malato). Film immeritatamente sottovalutato

    PS: questa non è una richiesta personale perché il film l'ho rivisto recentemente...però secondo me non stonerebbe su questo blog ;-)

    Ciao
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Bava è stato uno dei registi italiani più apprezzati (e imitati) all'estero. Film come: La Maschera del demonio, La ragazza che sapeva troppo, La frusta e il corpo (un'horror martoriato dalla censura italiana), Sei donne per l'assassino, sono dei piccoli capolavori che hanno fatto scuola e non dimentichiamoci il superbo classico di fantascienza "Terrore nello spazio".

    Per quanto riguarda lo scopiazzamento del maestro Fellini dovremmo vedere il film incriminato che a quanto pare sarebbe un'episodio di "Tre passi nel delirio".

    RispondiElimina
  4. UHAAAAH! E questo non l'ho mai visto. Super BVZP. Finalmente.

    Praticamente uno svergino.

    IL Bava, Il Fulci, Il Di Leo, Il Margheriti, il Sollima... Siamo stati troppo puzzoni nei loro confronti. Mannaggia. E comunque Rabid Dogs è un film di riferimento (tarantinico) in tutto il mondo da almeno 30 anni...

    Happy new Fear.

    RispondiElimina
  5. Zio Pietro classic movies è di nuovo on line qui: http://www.ilclubdei39.org/, ho ripreso il nome del vecchio blog. Il feed http://www.ilclubdei39.org/feed/ dovrebbe funzionare. La linea rimane quella, solo vecchi film, noir, western, horror e forse qualche film di guerra, ciao ti aspetto fammi sapere cosa ne pensi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stato velocissimo! Bentornato!
      Però ho dei problemi ad accedere... Mi sono registrato, ma non riesco a commentare dopo aver fatto il login (sembro essere sempre scollegato)...
      Anche la "mia" lista sembra essere statica...

      Amici, fate qualche prova!

      Elimina
    2. Grazie per la segnalazione Zio Pietro, come al solito qualcosa all'inizio non funziona, ci sarà qualche script difettoso, spero di risolvere la cosa al più presto. Quando sarà tutto a posto (in modo o in un altro) farò una segnalazione qui. Grazie di nuovo per l'aiuto.

      Elimina
    3. Zio Pietro adesso sembra funzionare, se fai un test poi mi dici. Per i feed prova a usare questo: http://feeds.feedburner.com/Ilclubdei39org - vediamo se funziona. Ciao.

      Elimina