lunedì 24 dicembre 2018

Come il Grinch rubò il Natale

COME IL GRINCH RUBO' IL NATALE (Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas!)
regia di Chuck Jones
26 min. USA 1966

Pochi sanno (e fino a  non molto tempo fa facevo parte della categoria) che il personaggio verde e malvagio reso celebre da Ron Howard/Jim Carrey non solo vanta un precedente d'animazione, ma deriva da un libercolo per ragazzi scritto da tale Dr. Seuss negli anni Cinquanta.
Il cortometraggio realizzato nel 1966 per la MGM vede il celebre Chuck Jones alla regia. Quel Chuck Jones che aveva già diretto decine di Merrie Melodies e Looney Tunes per la Warner Bros. (primeggiando con Wile E. Coyote), per poi approdare alla guida della nuova, e finale, stagione di Tom & Jerry. In questo ultimo periodo si avvale di un affiatato gruppo di collaboratori, artistici e non, nocciolo duro dello studio Sib-Tower 12: Maurice Noble, Eugene Poddany, Les Goldman, Ben Washam. La voce originale del narratore è di Boris Karloff.
Buonismo e morale alla Charlie Brown, in un Natale di impronta laica e americana, tutto ninnoli e canzoni, il cui lieto fine non è possibile mettere in discussione.
Il cartone è caratterizzato da un'immagine pulitissima dai colori molto accesi e saturi. Eccellente l' animazione con espedienti e mimiche alla Tom & Jerry.

Caratterizzato da un cuore più piccolo del normale, il peloso Grinch è disgustato dai festeggiamenti natalizi del vicino villaggio di Chi. Deve per forza fare qualcosa...

Rip di qualità ottima, risoluzione massima per un 4:3 da dvd. Doppio audio e sottotitoli solo inglesi.



dati tecnici
   Nome: Chuck.Jones.Come.Il.Grinch.Rubo.Il.Natale.1966[tiopito].mkv
   Dimensione: 572,163,873 bytes (545.658 MiB)
   Durata: 00:25:45 (1545.024 s)
   Risoluzione: 720 x 528
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 18.576
   Deviazione standard: 2.875
   Framerate: 23.976 fps
   Bitrate: 2577.821 kbpss
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs:
ENG

cartella MeGa (file CJCGRN.zip - 2x250Mb + 1x43Mb)
 
https://mega.nz/folder/PLZnkQyQ#ysue7DVK9jVxkPdh1OUP1w
 
screenshot (click per vederli 1:1)

4 commenti:

  1. Rilascio dedicato a Sergius del Club dei 39, quando dice "senza togliere nulla a Heidi, e ai più celebrati film di animazione, questi sono i cartoon che preferisco..."

    Se quest'anno ho "bucato" piazza Fontana, "buco" anche il consueto rilascio di stampo evangelico, sostituendolo con un eccesso di animazione classica. So che questa non è una proposta di difficile reperimento (per es. lo trovate anche sulle paginette di GRAZIE, con risoluzione più alta) ma mi sono fatto trasportare dallo spirito caramelloso di questi giorni.
    Interessante un eventuale confronto con il "Flintstone" appena postato, anch'esso del 1966.

    Per gli auguri, magari, aspetto la notte di Natale. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, BVZP, tutto sommato il Grinch con la sua "cattiveria" può anche fare da parziale argine all'eccesso di caramello natalizio (inevitabili buonismi e lieti fini yankee a parte), quindi è comunque una scelta azzeccata per le feste... a proposito di auguri, io non mi trattengo e mi porto avanti facendoteli già adesso: BUON NATALE, BVZP! ;-D

      Elimina
    2. Grazie per la dedica (certo che il Grinch è cattivello)... dovrò pensare a un post da dedicarti, visto il genere che tratto nel mio blog mi riesce un po' difficile.. ma vedrai qualcosa troverò. Approfitto per fare gli auguri di un buon Natale a te e a tutti gli amici del blog, è sempre un piacere passare da questi parti.

      Elimina
  2. ^___^ Non ti preoccupare, il caramello l'ho messo in tavola tutto io! XD XD
    Lo prenderò appena rientro (qui sono con un modem che fà fiiiiipirupirupìboingboing e non posso certo scaricare)ma approfitto dell'occasione per iniziare a farti gli auguri. Se poi ci riuscirò ancora domani sera, vorrà dire che saranno doppi. ^__^

    Grazie di tutto e TANTI AUGURI! :D

    RispondiElimina