mercoledì 12 dicembre 2018

John e Mary

JOHN E MARY (John and Mary)
regia di Peter Yates
con Dustin Hoffman, Mia Farrow
89 min. USA 1969
A un anno dal suo capolavoro Bullitt, il regista statunitense cambia completamente registro e dà vita a una pellicola sentimentale e di riflessione. Appare come un film dalle spiccate velleità intellettuali, indubbiamente lento e contemplativo nella narrazione, aiutato in questo dai frequenti flashback, dalle pause e dai pensieri dei protagonisti che si intrecciano con i dialoghi. Se la trama appare scontata nella sua mancanza di intreccio e l'azione si svolge per lo più in un unico appartamento, la pellicola si anima grazie a una narrazione non lineare in cui la coppia di protagonisti tiene bene la scena.
Interessanti alcune soluzioni di fotografia. Musica di Quincy Jones.
Piacevolmente adatto a palati romantici con tendenza al pippotto mentale.

Dopo una notte trascorsa insieme, all'insegna dell'anonimato e dell'amore senza impegno, due giovani si trovano a tentare una relazione che però appare claustrofobica e labirintica.

Rip soddisfacente per qualità e peso. Doppia traccia, sottotitoli inglesi NU. Inspiegabilmente vietato ai minori di 14 anni.

dati tecnici
   Nome: Peter.Yates.John.E.Mary.1969[tiopito].mkv
   Dimensione: 953,456,871 bytes (909.287 MB)
   Durata: 01:28:38 (5318.44 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.167221
   Deviazione standard: 2.538520
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1042.502431 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ENG NU


cartella MeGa (file PYJM.zip - 3x250Mb +1x159Mb)
 
https://mega.nz/#F!KSgDzChT!b_swq5ixFtlOGh5JPAuwOQ

screenshot (click per vederli 1:1)




6 commenti:

  1. 12 dicembre... In occasione dell'anniversario della strage di piazza Fontana ho sempre messo in linea qualcosa che avesse a che fare più o meno esplicitamente con quell'evento di 49 anni fa. Quest'anno non ce l'ho fatta, e non per mancanza di idee. Peccato.

    Il film di oggi forse accontenterà pochi, ma era tanto che volevo condividerlo.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

  3. sn G R A Z I E
    ciao akkiappo ...ma ho vaghi ricordi ke nn mi STRApiacque...

    anniversario!? attendevo BORDATA D EPOCA saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non ti ho mai immaginato come un "palato romantico con tendenza al pippotto mentale"! XD

      Sull'anniversario, mi ripeto: peccato. Ma non so neanche se riuscirò a preparare i botti di fine anno...

      Elimina
  4. Io ne ho un bel ricordo, soprattutto per la pregevole qualità della recitazione. Quando lo vidi, almeno 10 anni dopo la sua uscita, mi venne spontaneo fare i raffronti con il cinema di Leluche e questo ne uscì indiscutibilmente vincente. Ê paragonabile a Bullit? Assolutamente no, sembra addirittura di un regista diverso (cosa che, infatti, credevo) ma è ben fatto e, pur essendo un po' intelletualoide (del tipo newyorkese), si guarda con molto piacere. E poi, la colonna sonora di Quincy Jones è bellissima!
    Grazie! :D

    RispondiElimina
  5. Regista e interpreti mi intrigano...inoltre è del periodo d'oro della newhollywood...intanto porto a casa e al più presto vedo di recuperarlo
    Per adesso grazie VZP

    Giorgio

    RispondiElimina