giovedì 31 gennaio 2019

Zen and the Art of Landscaping

ZEN AND THE ART OF LANDSCAPING
regia di David Kartch
con Greg Haberny, Kathleen Garrett, Jacob Pitts
17 min. USA 2001
Scoprii questo cortometraggio in occasione di una  maratona televisiva notturna dedicata alle produzioni brevi internazionali. Visti i tempi remoti, roba da lanciare la registrazione di una videocassetta da due-e-quaranta e farla andare fino alla fine. Per anni mi è rimasto nella memoria per motivi che non credo vadano oltre al fatto che mi avesse particolarmente divertito. Solo molto recentemente ho scoperto che venne presentato al Resfest, una manifestazione statunitense che a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila offriva una vetrina alle produzioni in digitale. Recuperato un dvd antologico per poco più di due euro, il rip è venuto naturale.
E' una storiella ben costruita che nella parte centrale raggiunge un ritmo serrato ricco di continui colpi di scena, con personaggi ben delineati, campionario di vizi di varia umanità. Commento musicale carino. Non ricordo se fosse doppiato, ma ricordo bene che in Italia il titolo era stato tradotto in Zen e l'arte del giardinaggio.

Un giovane giardiniere irrompe (o viene trascinato?) nella complessità delle relazioni all'interno di una famiglia del ceto medio americano.

Buona qualità, peso comunque leggero. Traccia audio solo inglese e, di default ma non sovrimpressi,  sottotitoli italiani recuperati in rete e sincronizzati.


dati tecnici
   Nome: David.Kartch.Zen.and.the.Art.of.Landscaping.2001[tiopito].mkv
   Dimensione: 206,031,028 bytes (196.486 MB)
   Durata: 0:16:45 (1005.337687 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.876568
   Deviazione standard: 5.023998
   Framerate: 29.970030 fps
   Bitrate: 1441.716260 kbps
   Audio: AC3 192kbps
ENG
   Subs:
ITA

cartella MeGa (file DKZAL.zip - 1x196Mb)
 
https://mega.nz/#F!3X5EQI7Q!iWvcRBh-3KUHvA8L9s73tQ 



screenshot (click per vederli 1:1)


11 commenti:

  1. Questa è una chicca non perché sia un titolo raro (anche se poco conosciuto), ma semplicemente perché mi piace moltissimo! Ci starebbe un'etichetta "uncle peter's choice", ma finirei per metterla a troppe proposte! :-)

    ps- oltre a diradare i post, propongo cortometraggi... Mah!
    P'n'I (pazienza e inerzia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se la restringessi al campo dei cortometraggi, magari? Qualcosa come "I corti dello Zio Pietro" potrebbe essere l'etichetta giusta per le proposte a tema... ;-)

      Elimina
  2. :O Non lo conosco e non ne ho nemmeno mai sentito parlare ma, con una presentazione come questa, NON posso assolutamente lasciarmelo sfuggire!
    Grazie Zio Pietro; l'idea di postare i "corti" (purché meritevoli) non è assolutamente da scartare e, anzi, serve a ridare lustro ad un genere che, stupidamente, viene considerato minore. :D

    Vorrei chiederti di dare un'occhiata al blog di Warning Zone (il link è da me), non tanto per i titoli che posta (che peraltro... ^__^) quanto per la strepitosa colonna di "siti amici" che ha. Girando tra quelli, tra l'altro, si vede come anch'essi hanno elenchi simili. Il fenomeno Blog, in Francia, sembra molto più attivo ed interconnesso che da noi ma, lavorandoci, chissà che non si riesca ad emularli. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Warning Zone è pericolosissimo! Ho rischiato di perdermi nell'ipertesto! XD

      Hai ragione, un progetto di blog "in rete" andrebbe sicuramente sviluppato anche qui da/tra noi. Sto seriamente lavorando (ma chi ci crede!?) nelle retrovie del blog: archivio e catalogo, nonché una razionalizzazione dell'interfaccia. Certo, quando mi sono accorto che alcuni film erano "scomparsi" dagli HDD o dagli account Mega (rimanendo attivi i link!?!), mi sono un po' smosciato... Ma ho le spallle abbastanza larghe. :-)

      Elimina
  3. sn G R A Z I E
    akkiappo x curiosita...

    e si!!
    se ank io dovessi mettere etiketta, nei miei post, -MI PIACE consigliato- sarebbero quasi tutti taggati ...
    un saluto a tti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un saluto a te. Tra le altre cose, scartabellando nel blog, mi sono accorto che alcune tue richieste sono rimaste tragicamente inevase. Ora non è il momento, ma chissà che prima o poi...
      Per ora posso solo scusarmi.

      Elimina
    2. sn G R A Z I E
      scusarTi ... x cosa tranqui
      1saluto a tti

      Elimina
  4. Come sta andando la situazione urotsukodji?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La situazione Urotsukidoji appare come una tragedia... di quelle che finiscono, appunto, male.
      Ci sono fonti qualitativamente discutibili; framerate, durate e montaggi diversi. Persino aspetc ratio differenti. Personalmente, almeno non in questo periodo, non mi imbarco in un'operazione che, magari a fronte di un lavoraccio di taglio e cucito, darebbe vita a un risultato finale comunque di qualità veramente bassa.
      Il desiderio di fare un buon rilascio in italiano c'erà già prima dei tuoi graditi suggerimenti, c'è e ci sarà ancora. Un saluto.

      Elimina
  5. Ringraziandoti ti chiedo se per caso hai la collezione di "Cocco Bill" del grande disegnatore Jacovitti, Grazie ancora!
    Nik

    RispondiElimina