regia di John Glen
con Roger Moore, Maud Adams, Louis Jourdan
125 min. min. GB 1983
Sesta nonché penultima interpretazione dell'attore inglese nei panni dell'agente segreto al servizio di sua maestà. E' un film chiassoso e pacchiano, in cui il carattere del protagonista è ormai virato verso la commedia, al limite del grottesco, sorretto dagli ammiccamenti mimici dell'interprete. Se il Bond di Connery era in fin dei conti ingenuo nella sua visione del mondo durante la Guerra Fredda, questo è ancora più sfacciatamente di parte, spavaldo e irriverente come Roger Moore. L'immagine del militare dall'aria castrista che sbircia nella scollatura della procace vicina, quando di lì a poco il prode 007 gli massacrerà un'intera guarnigione di soldati, rende l'idea. Ma è tutto talmente esasperato che, rivederndolo col senno di poi, trascende qualsiasi critica ideale. Sono comunque gli anni Ottanta e il buon gusto non era certo di casa. Certamente rimane un prodotto destinato a una platea di giovanissimi, o da vedere con quegli occhi.
Consueti i rituali bondiani, le armi fornite da Q, le donnine disseminate un po' ovunque, il vilain esotico, e poi le macchine e le scazzottate.
Un paio di note: la sigla di testa, chiaramente sexy-kitsch, è accompagnata da un brano di John Barry e Tim Rice; ruolo secondario per Kabir Bedi, il Sandokan nostrano.
Sulle tracce di un traffico di gioielli falsi, 007 viaggia per il mondo, incontra loschi figuri, seduce affascinanti maliarde, sgomina organizzazioni segrete. Come sempre.
dati tecnici
Nome: John.Glen.Octopussy.Operazione.Piovra.1983[tiopito].mkv
Dimensione: 1,353,867,130 bytes (1291.148 MB)
Durata: 2:05:22 (7521.96 s)
Risoluzione: 720 x 304
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 1.366330
Deviazione standard: 3.158774
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1042.684831 kbps
Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
Subs: ITA/ENG
cartella MeGa (file JGOOP.zip - 5x250Mb + 1x35Mb)
https://mega.nz/#F!VRcmzY6b!aZ2QvEbnfRasLsrzjkaVCw
screenshot (click per vederli 1:1)
Raschio il fondo del mio barile di rip pronti, ma è un periodo di accidia e disordine. :-)
RispondiEliminaBeh, nel frattempo mi permetto di approfittare di questa tua accidia bondiana e ringrazio, BVZP! ;-)
Eliminasn G R A Z I E
RispondiElimina...pakkiano ...anni80 ...fondo barile ...mi PIACE!! ;-))
e mi sa ke ank io, come Te, sento la primavera cosi ''FANKAZZIAMO''
saluti.
Io ho sempre amato questo film che è, ammettiamolo, praticamente una parodia. Trovo faccia più il paio più con quello di Peter Seller che con Connery e, pertanto, merita sicuramente un applauso. E poi, il "folle inseguimento" sulle Api Piaggio in India è un capolavoro di humor da antologia! E questo è un "raschiate il barile", per te? ;)
RispondiEliminaAppena torno scarico anche questo, così mando in pensione il VHS. XD
Grazie Zio Pietro, per quanto mi riguarda, continua a "raschiare" così. :D