mercoledì 3 aprile 2019

Prima della rivoluzione

PRIMA DELLA RIVOLUZIONE
regia di Bernardo Bertolucci
con Adriana Asti, Francesco Barilli, Cristina Pariset
107 min. ITA 1964
Lo scorso novembre, quando moriva il regista, non ebbi modo e tempo di dedicargli un giusto tributo. A distanza di mesi cerco di rimediare.
Seconda prova alla macchina da presa dopo l'esordio di lusso accompagnato da Pasolini, a cui aveva fatto già da aiuto regista nonché scenegiatore, il film è completamente opera del regista fin dal soggetto e credo attinga ampiamente dal vissuto personale dell'autore, fin dall'ambientazione nella città emiliana che lo vide nascere.
A livello di immagine, l'impatto del film è di grande potenza e ricercatezza, una uelle prove d'autore che oggi sembrano mancare nel panorama nostrano.
Eccellente la fotografia di Aldo Scavarda, assistito da quel Vittorio Storaro che seguirà Bertolucci in moltissime produzioni.
Alla sua uscita, la critica italiana lo accolse tiepidamente, come del resto il pubblico, mentre ebbe maggior plauso in terre straniere. Ad oggi viene visto come manifesto di una Nouvelle Vague italiana e anticipatore della svolta culturale del Sessantotto.Risente un poco del passare del tempo, ma questo rischia di essere un atteggiamento dietrologico fuorviante.
Tra gli interpreti spicca Adriana Asti che rivela una per me insospettabile carica sensuale. Per gli amanti delle citazioni e delle curiosità, invece, il personaggio di Cesare è interpretato da Morando Morandini. Musiche di Paoli e Morricone.

Proveniente da una famiglia della borghesia agricola, il giovane Fabrizio vive con conflittualità la militanza nel PCI, a cui si aggiunge l'infatuazione per la giovane zia milanese.

Rip di compromesso per contenere il peso del file. Audio solo italiano (da un 5.1 presumibilmente rimaneggiato, ma il mono originale era un fruscio unico) e sottotitoli, anche inglesi.


dati tecnici
   Nome: Bernardo.Bertolucci.Prima.Della.Rivoluzione.1964[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,216,201,578 bytes (1159.86 MB)
   Durata: 01:47:01 (6420.96 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 24.151485
   Deviazione standard: 3.532540
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1309.202075 kbps
   Audio: AC3 192kbps
ITA
   Subs:
ITA/ENG

cartella MeGa (file DKZAL.zip - 4x250Mb + 1x156Mb)
 
https://mega.nz/#F!NYNRnATQ!bAjlIYCG6C3X_JhE6ZpzFQ 


screenshot (click per vederli 1:1)



9 commenti:

  1. E dopo l'inerzia e diversi rilasci "pop" un po' di cinema d'essai ci stava...

    RispondiElimina
  2. Apprezzo molto e ringrazio.
    Nik

    RispondiElimina
  3. sn G R A Z I E
    ciao è sicuramente da RIscoprire, ne ho un vago ricordo,
    ne approfitto grz1.000 saluti.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo titolo e, in realtà, davvero raro da trovare; io ne possedevo un VHS ma si è rovinato quando ancora c'erano le lire. Lo rivedo con vero piacere (anche secondo me la Asti era affascinante!) e, pur con ritardo, ti ringrazio e ti faccio tutti i miei complimenti! :D

    RispondiElimina
  5. Erano anni che cercavo questo film, ma inutilmente. Finalmente lo hai reso disponibile. Grazie! A dire il vero la visione mi ha un po' deluso; lo stile Nouvelle Vague è affascinante ma l'insieme non convince, si tratta di una serie di quadri (o blocchi) narrativi giustapposti poco approfonditi e un po' superficiali. Forse l'intento era proprio questo, tratteggiare un ambiente e un momento storico in modo impressionistico. Comunque, interessante, anche per il curioso percorso del protagonista, che passa dalla "rivoluzione" alla sua rinuncia e infine al rientro nella borghesia a cui aveva voltato le spalle.
    Approfitto per fare una richiesta: "Ritratto di borghesia in nero". In rete se ne trovano solo versioni scadenti; a dire il vero su eMule esiste un buon rip, però le fonti disponibili sono incomplete...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi ahi ahi! "Ritratto" sembra proprio difficile da trovare. Esiste un'edizione dvd ma venduta a caro prezzo, come rarità! Peccato, non lo conosco e mi sembra interessante.

      Elimina
  6. ciao, è possibile il re-up?
    io ne ho una versione ma intorno al minuto 33-34 c'è un errore video per qualche secondo....
    in ogni caso ti ringrazio
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaele. L'ho messo in upload. Per domani sarà ripristinato.

      Elimina
    2. grazie mille, questa è perfetta!

      Elimina