regia di Rainer Werner Fassbinder
con Karl Scheydt, Elga Sorbas, Jan George
76 min. GER 1970
Tratto da un testo teatrale del regista stesso, il film chiude l'ideale trilogia noir realizzata a cavallo tra i Sessanta e i Settanta. E' ancora una storia di incontri col passato, in una sorta di resa dei conti di quanto lasciato in sospeso. Il tutto in un consueto scenario di bassifondi sia fisici che umani.
Il ritmo molto lento scoraggia una visione di puro intrattenimento, ma con Fassbinder si sa di trovarsi di fronte a pellicole "ragionate". Bella la fotografia, con un'illuminazione da anni Quaranta.
Reduce del Vietman di origini tedesche torna al Paese di origine. Troverà amici, parenti ma anche una missione omicida da compiere.
dati tecnici
Nome: Rainer.W.Fassbinder.Der.Amerikanische.Soldat.1970[tiopito].mkv
Dimensione: 1,064,389,372 bytes (1015.081 MB)
Durata: 01:16:36 (4596 s)
Risoluzione: 640 x 480
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 21.766623
Deviazione standard: 4.158153
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1620.155061 kbps
Audio: AAC 224kbps DEU
Subs: ITA/ENG
cartella MeGa (file RWFAS.zip - 4x250Mb + 1x14Mb)
https://mega.nz/#F!TkZSgYKL!I1RSB6Wp0QnIaC_baajDGg
screenshot (click per vederli 1:1)
Come previsto, come annunciato, come sperato e come temuto... Ecco il terzo capitolo della saga nera del giovane RWF.
RispondiEliminaSopportate la mia inerzia e portate pazienza...
Gran bel noir in "blanc et noir" da gustare con attenzione. Alla prima visione me sfuggirono molte sfumature e l'ho apprezzato davvero solo rivedendolo; forse ero distratto (a volte capita ^_^) ma la seconda volta è stato una rivelazione. Grazie Zio Pietro! :D
RispondiEliminaChe dire...un capolavoro..la scena finale è da antologia.di questo passo sono sicuro che prima o poi metterai tutta la filmografia. Piuttosto per curiosità qualche cosa del duo siculo è prevista prossimamente? Cmq Zio Pietro grazie infinite per queste splendide pellicole.
RispondiEliminasi, vabbeh... Ho tanti di quegli arretrati che.... Ci mancava solo il Fassbinderismo a manetta per aumentarmi la lista della spesa. Alla faccia dell'inerzia... L'inerte sono io, poche balle. Complimenti. Sempre N° 1 .
RispondiEliminaBuona Miranda in Solitudine.
Proprio te volevo!
EliminaSarà proverbiale telepatia satanica, ma giusto questo pomeriggio stavo completando un rilascio da dedicarti. Pazienta il tempo di una revisione ed arriva.
Il Fassbinderismo a manettoni sorprende anche me. L'ho covato a lungo e poi è esploso.