venerdì 11 ottobre 2019

Popeye the Sailor [1933/1935]

POPEYE THE SAILOR
regia di Dave Fleischer
29 episodi da 6-7 min. USA 1933/1935
Elzie Chrisler Segar è a mio avviso uno dei più grandi autori di fumetti di tutti i tempi. La sua opera resta comunque incredibilmente sottovalutata, in Italia vittima di pessime edizioni e distribuzioni, nonché del fraintendimento che fosse materiale per un pubblico infantile. Il Braccio di Ferro/Popeye di Segar è un fumetto che a 100 anni di distanza mantiene un'eccellente leggibilità. Discorso simile per quanto riguarda i cartoni animati: se è pur vero che nel corso dei decenni, il personaggio si trasforma assumendo una connotazione stereotipata e rivolgendosi così a un pubblico sempre più giovane, il Popeye delle origini si distingue per la surrealità delle situazioni e la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto grafica. Anche se poco riconosciuta, almeno dai più, è indubbia l'influenza che Popeye/Segar/Fleischer abbiano avuto sul mondo del fumetto e dell'animazione. Penso a Robert Crumb, ma anche a Osamu Tezuka.

Come nei fumetti Popeye compare per la prima volta ospite di una serie (in quel caso il Thimble Theater), così sullo schermo fa il suo esordio in un cartone della celebre Betty Boop, ingenua e sensuale, impressionante archetipo di certe bamboline tanto in voga tra le bambine di oggi.
Ad animare le prime trasposizioni delle vicende del cinico marinaio guercio furono i Fleischer Studios. Rispetto alle avventure narrate nelle strisce giornaliere dei quotidiani, i cortometraggi animati presentano trame molto semplificate e focalizzano la creatività sulle singole sequenze, spesso molto dinamiche.
Il lavoro continuò per nove anni, fino a che nel 1942 la casa madre e distributrice Paramount non decise di prendere il controllo diretto della produzione, di fatto licenziando la coppia di fratelli (Max e Dave) che avevano dato nome e vita allo studio artistico.
Per rendersi conto di chi fossero i Fleischer, più che i personaggi a cui diedero vita, occorre ricordare che furono pionieristici sperimentatori di tecniche d'avanguardia, a cominciare dal rotoscopio; senza contare che anticiparono persino Walt Disney nella sincronizzazione del suono e dell'animazione. Da notare inoltre che, differentemente da molte produzioni contemporanee, le serie dei Fleischer avevano per protagonisti persone e non animali antropomorfi.
Questo rilascio rientra, prevedibilmente, in un progetto di pubblicazione di tutta la produzione degli studi Fleischer dal 1933 al 1942. Questa consta di un totale di 109 cortometraggi in bianco e nero, fatta eccezione per tre cartoni animati, più lunghi e a colori. I file sono numerati a partire da zero (cortometraggio di Betty Boop considerato episodio pilota) fino a 108. I titoli sono quelli originali.
L'audio è solo inglese, ma ci sono sottotitoli inglesi e talvolta francesi. A questo proposito va notato che Popeye, sia nel fumetto che nell'animazione, parla una lingua tutta sua, fatta di storpiature del lessico e della sintassi, pronunciata con accenti da grammelot.

Due note: l'edizione dvd avverte sulla presenza di contenuti razzisti, violenti e sessisti che oggi non sarebbero più accettabili e che devono essere considerati come specchio del tempo; se vi capita di vedere un logo NRA prima della sigla iniziale, non spaventatevi, non si tratta dell'associazione dei pistoleri d'america, bensì della National Recovery Administration, ufficio federale istituito da Roosvelt per il rilancio dell'economia dopo la Grande Depressione.

Surreali avventure del marinaio Popeye, della smilza Olive Oyl, del brutale Bluto, dell'ingordo Wimpy, del burbero Pappy, del curioso Swee' Pea, del...

Pellicole datate e formato 4:3 hanno imposto un drf generoso (tra 25 e 27) e una risoluzione 640x480 per non avere file elefantiaci. Questo rilascio: 3 ore e mezza di filmati per 3 giga e mezzo di peso.
Ricordo: audio e sottotitoli inglesi.

dati tecnici (primo episodio)
   Nome: Popeye.The.Sailor.001.I.Yam.What.I.Yam.1933[tiopito].mkv
   Dimensione: 181,993,883 bytes (173.563 MB)
   Durata: 00:06:05 (364.8645 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 27.139574
   Deviazione standard: 2.352181
   Framerate: 23.976024 fps
   Bitrate: 3790.634178 kbps
   Audio: AC3 192kbps ENG
   Subs:
ENG  

cartella MeGa (file PTSxx.zip - 29x84/183Mb)
  https://mega.nz/#F!UzomzYYZ!l7lmNTvV8LektFu_T1fOxQ

screenshot (click per vederli 1:1)

20 commenti:

  1. So che sembrerò esagerato, ma pubblicare questo post corona un piccolo sogno che cullavo fin dall'esordio del blog. Sarà che amo Segar, genio del fumetto primordiale...
    Mi rendo conto che, nonostante tutto, questa rimanga una proposta di nicchia, per molti di voi poco "allettante". Vorrà dire che ci godremo la nostra isola, sperando che qualche neofita approdi sulle spiagge di Spinaciuga... :-)

    Seguiranno gli altri episodi? Ovvio. Tutti e subito, ma a puntate. Poi magari farò uno stop, ma solo per l'accavallarsi di troppi impegni.

    In ultimo, poi chiudo: è da luglio che l'animazione mancava da queste pagine...

    RispondiElimina
  2. sn G R A Z I E
    ...come sempre la Tua pazza scaletta è 'FANTASTICA' e l animazione è sempre ben gradita, almeno da me, complimenti x la descrizione molto ben fatta...

    da me avevo messo il film con Robin Williams (Popeye - Braccio di Ferro) spero Tu l abbia visto.
    grz1,ooo un saluto a tti.

    RispondiElimina
  3. Grandissimo 400°!! :D
    Ha ragione Grazie, la tua scaletta è pazza ma ci piace proprio per questo; Segar era un gigante e merita un posto così d'onore. Tutti i miei complimentoni e, nel frattempo, scarico con immenso piacere. ^_^
    Bravissimo, Zio Pietro, ti auguro altre centinaia di post! :D


    ...e pensare che questo blog era nato quasi per caso. ;)

    RispondiElimina
  4. Complimenti, proposta tanto inaspettata quanto interessante!

    RispondiElimina
  5. magnifico!!!
    sono un collezionista dei fumetti di segar e ho dovuto attendere 20 anni prima di poter vedere un'edizione completa in italiano.
    questa tua iniziativa è favolosa!!!

    GRAZIE

    girix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissimo, ecco un'affermazione che mi fa piacere!
      Toglimi una curiosità: con edizione completa intendi quella della Gazzetta? E' ben fatta? Nel corso degli anni tra storie a macchia di leopardo, montaggi delle strisce e quant'altro, più che Popeye sembrava Frankenstein! :-(

      Elimina
  6. Ah, ormai sto decisamente perdendo colpi: Olivia "pin-up version" avrebbe dovuto farmi capire all'istante cosa ci aspettava nel 400°! Iniziativa ambiziosa e gradita di cui, per ragioni "logistiche", non potrò approfittare subitissimo... Ovviamente, mi ci fionderò appena possibile. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla logistica che dire? Per tutta la serie ci vuole un "magazzino" da 12/13 giga... C'è di buono che si possono scaricare i singoli episodi... :-)

      Elimina
    2. E' che quando comincio, BVZP, poi voglio andare fino in fondo: da collezionista-completista di vecchia data ormai non ce la farei più a fermarmi ai singoli episodi... ;-)

      Elimina
  7. si, proprio quella della gazzetta! non è rilegata con copertina rigida (peccato) ma è finalmente completa. ha inoltre una buona aggiunta di contenuti extra come il gustoso Sappo.
    comic art di roma prima di fallire aveva pubblicato le strisce ma non le tavole domenicali. Planeta De Agostini avrebbe potuto pubblicare l'opera omnia di segar in 6 volumi ma si è fermata al secondo prima di sparire dalla circolazione. gli oscar mondadori han pubblicato qualche bella avventura, un volume di tavole e un volume su sappo. dopo tanto sperare appena è uscita la collezione della gazzetta mi ci sono fiondato! come ora mi fiondo su questi cartoni, peccato non averli in italiano, ma è già un enorme regalo da parte tua. grazie di nuovo!!!

    girix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei stato molto esaustivo sulle edizioni italiane: ignoravo Planeta, mentre invece aggiungo che qualcosa fu forse pubblicato su Linus/Alter/Il Mago. SRicordo che su un Oscar c'era una bibliografia che fu per me la base per recuperare il materiale a macchia di leopardo. Vedo che la collezione della Gazzetta è ancora recuperabile...
      Concordo su Sappo: un altro capolavoro.

      L'edizione italiana dei cartoni? Penso che sia impossibile da recuperare (qualcosa ho su vhs, ma... ma... ma...). Per la cronaca la fonte dei rip è una serie scicchettosa di otto dvd che coprono anche il primo periodo post-Fleischer e offrono diversi contenuti speciali sugli albori dell'animazione. I primi non valgono molto, i secondi probabilmente li condividerò.
      Comunque il tuo entusiasmo è tosto premiato: vado a mettere in linea la seconda parte della collezione.
      Un saluto.

      Elimina
    2. sn G R A Z I E
      ciao
      un cofanetto di OTTO dvd, ''è da galera'' nn postarlo copia 1:1 cn gli EXTRA. :-/
      ...siamo nelle tue mani, speriamo ke lo metti tto, in qualsiasi F.to TU vorrai farlo ...
      un saluto a tti.

      Elimina
    3. I cofanetti sono in realtà 3: cerca "popeye the sailor" nella giungla amazzonica e ti fai un'idea. Esistono anche quelli dedicati agli anni 40 ma non riesco a recuperarli e forse non li posterei neanche visto che il personaggio cambia veramente troppo rispetto alle origini (girix cultore di Segar sarebbe d'accordo).
      Sono 8 dvd9 per un totale di 50 giga! Anche a comprimerli si arriva sui 35 e passa. Veramente, non ho banda per gestire tutto ciò.
      Comunque, puoi immaginare dove abbia scovato le fonti via torrent.

      Gli episodi post-Fleischer che ho, se li volete, li metto. I cartoni della preistoria (Krazy Kat, il clown Koko...) li metto anche se non li volete. Eviterei tracce di commenti e interviste (solo in inglese) a tizi tipo Leonard Maltin. Poi, ditemi voi- :-)

      Elimina
    4. sn G R A Z I E
      ciao pensavo fosse questo
      https://picclick.com/POPEYE-THE-SAILOR-1933-1943-Tin-Collectors-8-DVD-Box-173937711692.html
      ...è casa Tua indi ''my house my rules'...
      saluti a tti.

      Elimina
  8. grazie, continuo la collezione!

    girix

    RispondiElimina
  9. Ciao, ero già contenta di poter rivedere i cartoni che hanno allietato la mia infanzia, ma purtroppo tentando di scaricarle da Mega, su tutte le serie di Popeye esce sempre "Cartella vuota". Appena ce la fai le potresti ricaricare?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lapasticciera.
      Questo è uno dei rilasci a cui tengo maggiormente, in assoluto. Caricare questi file fu un vero piacere, ripristinarli lo è altrettanto.
      Ho cominciato con gli episodi più vecchi, nel corso del fine settimana seguiranno gli altri.

      Elimina
    2. Il primo blocco di cartoni è in linea, il secondo è in up (mamma mia, quanto mi fa penare questa banda a 100Kb/s...). Un saluto.

      Elimina
    3. Ripristinata tutta la serie.

      Elimina