giovedì 12 dicembre 2019

Blu notte - La strage di piazza Fontana

BLU NOTTE - LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA
con Carlo Lucarelli
12 min. ITA 2005
Cinquant'anni da Piazza Fontana. Oggi, il tempo trascorso ci permette di guardare a quei fatti con una prospettiva storiografica. Se la verità processuale non ha mai trovato una chiara definizione per la mancanza di condanne definitive, le verità storiche sono ormai palesi: la strage maturò nei gruppi neofascisti del Triveneto e diede il via a una Strategia della tensione già latente da diverso tempo, gli anarchici furono estranei ai fatti, Pinelli non si suicidò. 
E' proprio nell'ottica di offrirvi una visione analitica dell'episodio che ho scelto, invece di un film di fiction, di proporvi una puntata del programma televisivo condotto negli anni da Carlo Lucarelli. Se lo scrittore magari difetta nell'abbandonarsi all'enfasi nella narrazione dei fatti (il girato di ricostruzione spesso ricerca un pathos che giudico superfluo), non si può negare che gli autori attingano a fonti attendibili per operare la loro ricostruzione. Nel programma interviene, oltre a  testimoni diretti del tempo, anche Giorgio Boatti, autore di uno dei saggi più interessanti sull'argomento e sicura fonte di "ispirazione". Ricca la quantità di materiale d'archivio montato a supporto della narrazione; questo ci aiuta a immedesimarci nei tempi che furono e, perché no, a dare un volto a tanti nomi ormai scolpiti, nel bene e nel male, nella memoria collettiva nazionale.
In appendice al programma televisivo ho aggiunto una cartella di documenti e scritti inerenti l'argomento; per i più coraggiosi, le sentenze dell'iter processuale, oltre ad alcuni saggi raccolti in una rapida ricerca, sicuramente non esaustiva.
Per chiudere in bellezza il rilascio, vi propongo anche Tre ipotesi sulla morte di Giuseppe Pinelli, un documento girato da Elio Petri sulla scia emotiva di quanto stava accadendo. Realizzato con la collaborazione dei suoi attori preferiti del tempo (Volontè in primis) e parte di un più ampio lavoro collettivo (in gran parte rimasto irrealizzato), il cortometraggio è una lucida e ironica invettiva per smontare le prime fuorvianti tesi sul "suicidio" del ferroviere anarchico immediatamente e ingiustamente coinvolto nelle indagini. Per non attribuirmi meriti altrui, chiarisco subito che il rip proviene dalla galassia torrent, ma mi sembrava un utile strumento di analisi e di approfondimento.

Ricostruzione delle indagini che dai primi momenti fecero seguito all'attentato e proseguirono per diversi anni.

Sul fronte qualitativo, inutile ricercare buoni dati, vista l'eterogeneità della fonte, ricca di spezzoni d'archivio. E poi, comunque è un prodotto televisivo. Traccia italiana, nessun  sottotitolo.

dati tecnici
   Nome: Blu.Notte.La.Strage.Di.Piazza.Fontana.2005[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,105,136,534 bytes (1053.94 MB)
   Durata: 01:52:07 (6727.08 s)
   Risoluzione: 640 x 496
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 24.589527
   Deviazione standard: 3.264333
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1111.911815 kbps
   Audio: AAC 192kbps ITA
   Subs: no


cartella MeGa (file BNSPF.zip - 4x250Mb + 1x52Mb / BNSPFX 1x216Mb / EP3IMGP 1x78Mb)
  https://mega.nz/#F!5xBz3SCJ!px4eI-83UQtCiOgO1RcUWg

 
screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Sn G R A Z I E
    sapevo ke nn potevi lasciar passare senza nota questo ''ANNIVERSARIO''
    Infatti io ho aspettato a postare ....
    lo faro piu in la.
    grz x la memoria storica ke '' non deve'' andar persa
    saluti.

    RispondiElimina
  2. Ricordo perfettamente quei giorni, quantomeno le sensazioni che si provavano in una Milano ferita e sotto shock, e trovo bellissimo il tuo sforzo di mantenere sempre presente la memoria storica. Hai fatto più di una scelta davvero intelligente mettendo insieme questo materiale e lo rivedrò (sì, ricordo anche questo reportage di Lucarelli) con enorme interesse. Ma soprattutto mi leggerò il più possibile le cronache che hai unito! Molti di quei fatti li ho realmente capiti (nei miei limiti) solo anni dopo e sono certo di avere enormi lacune che devo colmare. GRAZIE! :D

    RispondiElimina
  3. Un post dovuto, BVZP, dai contenuti la cui qualità autentica non è certo legata ai valori del DRF...

    RispondiElimina