giovedì 19 dicembre 2019

Don Dracula

DON DRACULA (Don Dorakyura)
regia di Masamune Ochiai
8 episodi x 22 min. cad. JAP 1982
Nato in seno alla Tezuka Productions, poco dopo Astroboy, è questa una breve serie tratta da un manga scritto e disegnato pochi anni prima dal celebre dio/padre dei manga.
Design, soprattutto dei fondali, nonché animazione lo configurano come un tipico prodotto seriale televisivo dei primi anni Ottanta, con tutti i pro e i contro del caso. Un po' come la contemporanea Lamù, per fare un esempio.
La visione è piacevolmente poco impegnativa, sia per il fatto di essere composta da soli otto episodi, sia per l'immediata configurazione delle dinamiche tra i ruoli dei personaggi. Inutile dire che con l'opera di Stoker non ha nulla a che fare, sia per trama che per registro narrativo, qui spiccatamente comico e facilmente fruibile anche dal pubblico infantile.

Il conte Dracula risiede in Giappone, la figlia frequenta una scuola serale e un tal professor Helsing gli dà una caccia spietata.

Buona qualità, buon peso dei file: 1,6Gb per poco meno di tre ore di filmati. Audio Italiano e giapponese, sottotitoli italiani. Sigle a parte.

dati tecnici (primo episodio)
   Nome: Don.Dracula.01.Arriva.Don.Dracula[tiopito].mkv
   Dimensione: 204,934,310 bytes (195.441 MB)
   Durata: 00:22:01 (1320.84 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.680445
   Deviazione standard: 2.626215
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 842.813991 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/JAP

   Subs:
ITA

cartella MeGa (file OTDD1,2...zip - 8x172/228Mb)
  https://mega.nz/#F!veJgmIYI!nuGDDKzI8N1glGT0_tMIUw

 

screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. I pochi giorni che ci separano da Natale mi impongono l'occasione di tornare a proporre animazione, che mancava da un paio di mesi, per di più giapponese (ultimo post a luglio). Concordo con coloro che le feste di fine anno le assocerebbero più a prodotti stile Hanna&Barbera, ma tant'è...
    Anche Tezuka è uno dei diversi progetti di retrospettiva in cantiere: tornerà presto, tempo permettendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetteremo pazientemente, BVZP, per Tezuka si fa questo e altro... ;-)

      Elimina
  2. In attesa di una benevenutissima retrospettiva Tezuka (WOW!:D) questo delizioso Don Dracula me lo scarico subitissimo! Non ricordo nemmeno più da quant'è che non lo vedo e, probabilmente sarà la prima volta che me lo gusterò nell'ordine giusto. GRAZIE Zio Pietro! Altroché se è da feste natalizie! :D

    ...la mia proposta "animata" della stagione è ancora in alto mare ma consta di ben 61 episodi. Riuscirò a finire in tempo? ç__ç

    RispondiElimina