lunedì 6 gennaio 2020

Corti dei fratelli Fleischer

CORTI DEI FRATELLI FLEISCHER
regia di Dave Fleischer, Max Fleischer, altri registi
13 + 8 episodi di 2/11 min.
USA 1919/1941
Quando parliamo di Max e Dave Fleischer, ci troviamo di fronte a incontrastati pionieri dell'animazione: il rotoscopio, la sincronizzazione di musica e immagini, la commistione di disegni e riprese reali fanno capire quanto lontano si posasse il loro sguardo, ancora prima che sviluppassero Betty Boop o Popeye the Sailor. E per capire l'influenza che hanno avuto sulle generazioni a venire, basta guardare l'ultimo screeshot.
Principalmente, qui sono raccolti alcuni cortometraggi della serie Out of the Inkwell che li impegnò dal 1918 al 1929, sotto diverse case di produzione. Spesso, protagonista degli episodi è il clown Koko, i cui fluidi movimenti frutto dell'uso del rotoscopio si integrano con girato dal vivo.
Aggiungo come extra alcuni short dell'epoca, tra cui vanno segnalati un episodio di Krazy Kat del grande George Herrimann e uno di Mutt and Jeff di Bud Fisher, sperimentali antesignani dei Fumetti in TV che vedremo sul piccolo schermo negli anni Settanta, nonché le due serie animate cinematografiche che vantano il maggior numero di titoli nella storia. Poi anche Pat Sullivan, un karaoke di Popeye, un Superman a colori.

Nota tecnica a uso dei più smaliziati. I drf sono lasciati piuttosto alti per contenere il peso dei file e i bitrate che tendono a schizzare verso l'alto. Se teniamo conto che alcuni filmati non hanno neanche la traccia sonora, ci rendiamo conto di quanto i difetti della pellicola influiscano sul risultato della codifica. D'altronde si tratta di materiale non restaurato e piuttosto raro.
Totale del rilascio: 150 min. di filmati, 2 giga abbondanti di ingombro totale, per 21 titoli riuniti e compressi in due diverse cartelle (CFF e CFFX).

dati tecnici (un episodio)
   Nome: Out.Of.The.Inkwell.03.Modeling.1921[tiopito].mkv
   Dimensione: 121,611,911 bytes (115.978 MB)
   Durata: 00:07:37 (456.989875 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 25.714296
   Deviazione standard: 2.372555
   Framerate: 29.970030 fps
   Bitrate: 2125.602868 kbps
   Audio: no
   Subs:
no


cartella MeGa (file CFF.zip - 6x250Mb + 1x142Mb / CFFX 2x250Mb + 1x178Mb)
  https://mega.nz/#F!XoxWUKLK!f4gjHF6hSAoRfr__uns_6g

screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Ok, con "Il dio serpente" abbiamo scherzato, ma ora torniamo a fare sul serio! Il che giustifica postare due titoli nello stesso giorno: la vera befana è questa! :-)
    Mi faccio i complimenti da solo, sia perché è stato un rilascio alquanto faticoso da realizzare sia perché è veramente una rara chicca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G R A Z I E
      bellissimo post BRAVO (sulla fiducia) oggi lo piglio...
      dopo questo Tuo post rarissimo,
      Io faro una pausa/riflessione su cosa devo mettere da Me...
      saluti a tti

      Elimina
    2. Se permetti, BVZP, per i motivi che hai testé sopra elencato (fatica e rarità) i complimenti te li faccio pure io! :-)

      Elimina
  2. WOW!!! Altro che befana, questo è un secondo Natale!!! :D
    Fai davvero bene a farti i complimenti, penso che una release del genere non esista online e non credo ai miei occhi! Tra l'altro, non vedo l'ora di capire cosa sia quell'ultimo screenshot che sembra uscito pari pari da uno Studio Ghibli.
    Non ho parole se non: BRAVISSIMO!! °O°

    ...e, ovviamente, graziegraziegrazie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' mi pare evidente che il robot di "I ladri amano la pace" sia un solenne omaggio a questo cartone del 1941. D'altronde che Miyazaki abbia sempre varcato i confini del Giappone con il proprio sguardo non è un mistero ed è sicuramente un merito.

      Elimina
  3. Applausi a scena aperta e che la salute sia sempre con te. Grazie mille!!!
    Nik

    RispondiElimina