mercoledì 13 maggio 2020

Il maestro di Vigevano

IL MAESTRO DI VIGEVANO
regia di Elio Petri
con Alberto Sordi, Claire Bloom, Piero Mazzarella
105 min. ITA 1963
Uno dei film di Petri meno stimati dalla critica, questa pellicola si fonda sul soggetto dell'omonimo romanzo dello scrittore lomellino Lucio Mastronardi, è sceneggiata dal regista e da Age e Scarpelli e si avvale del montaggio di Ruggero Mastroianni (come al solito) e delle musiche di Nino Rota. Petri era reduce dal successo di una delle sue opere più sentite, quel I giorni contati con cui Il maestro condivide un'ispirazione neorealista, specie nel tratteggiare un quadro del mondo contemporaneo. Con lo spirito critico che gli sarà consueto in tutta la carriera, il regista romano non lesina di analizzare la società e la corruzione dei suoi valori ad opera di una trasformazione economica che non manca di ombre. Da notare un parallelo con le tematiche toccate da Verga ne I Malavoglia.
Sordi, in inusuali panni lombardi, interpreta l'archetipo dei suoi personaggi più struggenti, quei prototipi di umiliati ed offesi su cui si accanisce impietosamente il fato. 
Segnalo inoltre che, come già la trilogia vigevanese di Mastronardi, il film incontrò un clima avverso, specialmente nei luoghi dove si svolge l'azione filmica.

Su spinta della famiglia, un modesto maestro elementare si lascia irretire da sogni di crescita, più economica che sociale, esponendosi a pericoli latenti e disgrazie diffuse.

Rip  da una fonte non eccezionale, quindi di compromesso tra qualità e peso del file. Traccia audio italiana (l'unica) presa dall'originale mono e non dalla 5.1 presente sul dvd perché quest'ultima amplificava il fruscio presente. Nessun sottotitolo.

dati tecnici
   Nome: Elio.Petri.Il.Maestro.Di.Vigevano.1963[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,454,797,476 bytes (1387.403 MB)
   Durata: 01:45:17 (6317 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 24.009219
   Deviazione standard: 2.718263
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1645.193508 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA

   Subs: no


cartella MeGa (file EP-MV-63.zip - 5x250Mb + 1x137Mb)
  https://mega.nz/folder/tBByXQjL#pqjGHcANWFIquVOCY7rRPQ

 
screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Pausa pranzo con proposta ampiamente annunciata.

    Temo che con Petri abbia chiuso perché ad oggi pare proprio irrecuperabile una fonte primaria di quel poco che manca (il documentario Nudi per vivere, un episodio del film collettivo Alta infedeltà e la miniserie televisiva Le mani sporche).
    Non disperiamo, magari il tempo mi darà torto. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai, BVZP... non siamo certo a corto di Petri per il momento, grazie alle tue proposte. ;-)

      Elimina
  2. Ottimo!!! Grande zio pietro!!! Ne ho sentito parlare molto di questa pellicola, e per inerzia mista a pigrizia non ho mai trovato il tempo di vederlo, ora renderò giustizia. Ancora grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io non ho mai avuto l'occasione di vederlo (scusatemi!^_^) ma grazie a te posso redimermi. Certo che la tua collezione di Petri è diventata davvero notevole. Complimenti Zio Pietro e GRAZIE! :D

    RispondiElimina
  4. In ritardo ma eccomi, e grazie.
    Uno dei tanti bei film con Alberto Sordi.
    Uno dei tanti bei film di Elio Petri.
    Uno dei tanti bei film del cinema italiano dell'epoca, pare davvero un'altra epoca e un altro mondo!
    Quanto all'accoglienza della critica non saprei, mi pare di ricordare Mereghetti ne scrivesse molto bene

    RispondiElimina