mercoledì 10 giugno 2020

Il profumo della signora in nero

IL PROFUMO DELLA SIGNORA IN NERO
regia di Francesco Barilli
con Mimsy Farmer, Maurizio Bonuglia, Mario Scaccia
99 min. ITA 1974
Attore, regista e sceneggiatore, Francesco Barilli rimane una figura di margine del cinema italiano. Ciònonostante, nella sua carriera è emerso qualche spunto interessante. Nel realizzare il suo primo lungometraggio attinge sicuramente dall'esperienza di diversi autori stranieri, a cominciare da Polanski, distaccandosi dalla scuola thriller/orrorifica italiana degli anni Settanta. Se nel film la sceneggiatura non brilla per originalità, emerge invece un'ottima resa delle atmosfere, vero motore della tensione narrativa.
Buoni gli interpreti, dalla nevrotica Farmer all'ambiguo Scaccia. Buone sia la fotografia di Masini che le musiche di Piovani. Pellicola poco amata dalla critica alla sua uscita, è stata oggetto di una rivalutazione a posteriori.

Proprio quando sembra aver superato un trauma infantile, una giovane donna si trova coinvolta in situazioni legate allo spiritismo.

Rip di buona qualità con un peso leggerissimo del file, Audio italiano, sottotitoli inglesi.

dati tecnici
   Nome: Francesco.Barilli.Il.Profumo.Della.Signora.In.Nero.1974[tiopito].mkv
   Dimensione:  639,194,747 bytes (609.584 MB)
   Durata: 01:39:18 (5957.88 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.616495
   Deviazione standard: 2.847738
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 658.219944 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ENG

cartella MeGa (file FB-PSN-74.zip - 2x250Mb + 1x108Mb)
  https://mega.nz/folder/xNBQVApC#ssieIZjKOkRU1kHOS0w3Vw

 
 
screenshot (click per vederli 1:1)

8 commenti:

  1. Rip davvero leggerissimo, BVZP, per un incompreso classico di genere non altrettanto leggero... ;-)

    RispondiElimina
  2. Lo vidi anni fa e me ne innamorai, finale a dir poco agghiacciante. Pensione paura non fu alla stessa altezza, ma se lo metti zio pietro non faresti affatto male. Grazie davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensione paura? Sarebbe pure già pronto... :-)
      Però titubavo perché in un'intervista lo stesso Barilli, personaggio simpaticissimo di frizzante verve emiliana, ne parla talmente male... XD

      Elimina
    2. Effettivamente lo ricordo con molta indifferenza e freddezza, un film molto lontano da questo piccolo capolavoro, però diciamo che una seconda occasione la si deve pur dare. Piuttosto , è in lista spell-dolce mattatoio?

      Elimina
  3. :O Lo ricordo con la stessa angoscia di "Ritratto di donna velata"! Eppure...
    ammetto che lo riguarderò con in certo interesse. Grazie Zio Pietro, un'altra proposta davvero affascinante ed originale! :D

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, BVZP!
    Perdona il mio clamoroso Off Topic, ma non so che fare. Sono un nuovo utente che ha scoperto da poco il tuo blog e insieme al tuo quel paradiso del noir e del western che è il club dei 39 (dove il tuo blog è tra gli amici). Purtroppo non ho fatto in tempo a gioire che dopo pochi giorni il club ha chiuso i battenti e ristretto l'accesso ai soli soci già iscritti. Io, disgraziatamente, non mi ero ancora iscritto, e adesso non so come fare. Sai se posso scrivere a qualcuno per chiedere umilmente di essere ammesso al ristrettissimo club? (Ho provato con FB, nessuno ha risposto; non hanno profili IG e TW) Grazie, e perdona ancora l'OT!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SP.
      Copiato/incollato dal sito: "le registrazioni di nuovi utenti saranno effettuate solo manualmente: mandate un’email a info@ilclubdei39.org specificando il nick scelto per la registrazione. Il prima possibile, sempre tramite e-mail, riceverete la password per l’accesso al sito". Altro non ti so dire, è passato veramente tanto tempo da quando mi sono registrato...

      Elimina
    2. Grazoe BVZP!
      Tutto si è risolto dopo che che mi hai fatto avere quell'indirizzo.
      Era un classico comma 22: per iscriversi dovevi aprire la pagina delle iscrizioni, ma solo gli iscritti potevano aprirla.
      Grazie ancora, e ancora complimenti per il blog!

      Elimina