sabato 18 luglio 2020

Una vita violenta

UNA VITA VIOLENTA
regia di Brunello Rondi e Paolo Heusch
con Franco Citti, Serena Vergano, Enrico Maria Salerno
103 min. ITA 1962
Con una struttura narrativa chiaramente divisa in due parti che richiama (anzi, anticipa) l'Arancia meccanica di Kubrick, questa pellicola segna l'esordio dietro la macchina da presa del celebre sceneggiatore felliniano a fianco di Paolo Heusch. Su queste pagine, il primo l'abbiamo incontrato e apprezzato con Il demonio (post che ospita anche un positivo commento del figlio), il secondo con il divertente Che fine ha fatto Totò baby?, anche se non accreditato. Tornando alla trama, le analogie con Kubrick si fermano subito. La coppia di registi ovviamente si rifà a una sintassi di tipo neorealista, con dialoghi in romanesco talvolta al limite dal necessitare sottotitoli, con il tipico incombere di un avverso destino sui protagonisti. Poi, non dimentichiamo che il soggetto venne tratto dall'omonimo romanzo di Pasolini, ai tempi molto impegnato sul set e appena reduce da Accattone, altra pellicola con cui questa vanta analogie, fin dall'attore protagonista, un Franco Citti che ci dona un'ottima prova.
La squadra tecnica si completa con Solinas alla scrittura, Nannuzzi che gestisce un ottimo bianco e nero, Baragli al montaggio e Piccioni in versione jazz alla colonna sonora.

Giovane borgataro, delinquente e fascista per induzione ambientale, vivacchia tra violenze e rapine. Un incontro e un paio di avvenimenti catartici imporranno una svolta alla sua esistenza.

Buona qualità (ma non eccelsa) e buon peso del file (ma non leggero): è il frutto del lavoro su una pellicola visibilmente datata. Audio italiano e sottotitoli inglesi.


dati tecnici
   Nome: B.Rondi.P.Heusch.Una.Vita.Violenta.1962[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,554,005,495 bytes (1482.015 MB)
   Durata: 01:42:51 (6171 s)
   Risoluzione: 720 x 416
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.467250
   Deviazione standard: 3.339519
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1781.870195 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ENG


cartella MeGa (file BRPH-VV-62.zip - 5x250Mb + 1x230Mb)
  https://mega.nz/folder/TY5ABaqK#lqRigzsYw8256VKjjMDuhw

 
 
screenshot (click per vederli 1:1)

16 commenti:

  1. Lo so, sto diventando monomaniaco ossessivo con il cinema italiano. Questa proposta però vale davvero il viaggio: è un'opera davvero di pregio, purtroppo spesso dimenticata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente, e quindi grazie BVZP! Tra l'altro, Paolo Heusch esordì alla regia nel 1958 con "La morte viene dallo spazio", primo film fantascientifico ad essere realizzato nel nostro paese...

      Elimina
  2. Non so nulla di questo film e, dalla tua presentazione, so già che dovrei vergognarmene. Esattamente come mi vergognai di non aver visto Il Demonio tempo fa. Zio Pietro, vedo che, ancora una volta, hai scovato una perla rarissima ed ammiro la tua capacità nel coglierle: GRAZIE!!! :D

    RispondiElimina
  3. sn G.R.A.Z.I.E.
    AKKIAPPATO ---- ho un ricordo di un passaggio su rai3 nella notte, dove serviva una vhs di 3ore in LP quindi 6ore, data l imprecisione degli orari di trasmissione...
    bravo, questa proposta ESTIVA?! ci voleva...grz

    RispondiElimina
  4. no, non ci credo!!!non ci posso credereeeeeee!!! grazie zio pietro!!! questo di rondi lo cercavo da anni, non so che dire, grazieeeeeeee

    RispondiElimina
  5. Bellissimo film,introvabile anche direi.per fortuna che esistono persone come te che condividono,adoro questo blog.Vorrei portare l attenzione ad un film che nessuno cita mai e non ne capisco il perchè,e io sinceramente non riesco a trovare da nessuan parte.Il film di cui parlo è del grande regista Aleksey balanov,BRAT 1 E BRAT 2 ,il primo l ho trovato e rimsterizzato in italiano 1080 p e se lo volete saro ben lieto di condividerlo,il secondo chiamato IL FRATELLO GRANDE è davvero introvabile in itliano,se qualcuno lo avesse o lo cercasse per farlo vedere,sarei super grato davvero...sono film di culto russi che sono piu ch edi nicchia ma andrebbero visti assolutamente ,grazie ancora davvero,se avete notizie scrivete qui pure ,ormai sto diventando matto nel cercare di vederlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie dell'apprezzamento. Non hai idea di quanto i ringraziementi facciano bene a noi poveri ripper... E non solo per questioni di ego! XD
      Me veniamo al dunque. I due film che citi sono stati pubblicati entrambi in Italia. Il primo in dvd, il secondo almeno in vhs. Non so dove tu abiti, ma sono disponibili nel catalogo della biblioteca centrale di Milano (la Sormani). Il primo solo in consultazione. Quindi non posso usarli come fonte di rip.
      Però, ho trovato dvd fonte originali russi e anche i sottotitoli italiani. Non garantisco nulla, ma provo a metterci le mani. Effettivamente sono piuttosto rari.

      Elimina
  6. Gentilissimo davvero.il primo l ho montato io in alta definizione e ho trovato l audio in italiano,quindi posso darle in link mega se le interessa pubblicarlo.il secondo sta diventanto matto,sono molto bravo a cercare di tutto ma questo film sembra esista solo in vhs,sto pensando di aquistarla per poi condividerla ma costicchia purtroppo.Sono in trentino ,ma se le interessa ho il film 2 in inglese e russo e spagnolo e francese con sottotioli in italiano,manca solo l audio e potrei restaurarlo,ma se mi dice ch enemmeno con la sua grande disponibilitò esiste,mi sa che dovro comperarlo,e poi condividerlo ovvio )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto penso di non riuscire a fare molto per te.
      Per il primo film, credo tu abbia già il massimo...
      Per il secondo, non sarei in grado di estrarre la traccia audio e non sembra esistere un vhs rip in rete da cui prenderla per fare un mux.

      Però, il tuo entusiasmo mi ha contagiato. E' un regista che non conosco ma di cui sto leggendo bellissime cose. Mi piacerebbe condividere i due titoli in lingua originale con i sottotitoli italiani e magari trovare anche altro materiale di Balabanov, un po' come avevo fatto a suo tempo coi vecchi film di Fassbinder. Seguendo la "politica aziendale" del blog, prenderò la fonte video dai dvd russi che sto scaricando via torrent, per poi sincronizzare i sottotitoli. Se non hai nulla in contrario, potrei usare la tua traccia audio di Brat 1 per offrire agli amici del blog una versione SD doppiata (sono un po' taccagno con i giga...). Puoi mettermi il link mega nei commenti, così che chi vorrà approfittare della versione HD lo scaricherà direttamente.
      Se poi ci dirai il tuo nome, ti ringrazieremo come si deve. :-)

      Elimina
  7. Vi lascio il link mediafire con la speranza che lo scarichiate e che lo condividiate perche è importante farlo,altrimenti si perde tutto della cultura.se ti va( se ti posso dare del tu),posso darti tutti i torrent e i sub del secondo ,sono una ventina,in tutte le lingue,e i sub in italiano ovviamente.nel caso faro un account mediafire per metterceli e poi ti metto il link come faccio ora.il film in 1080 p brat 1 ch emtto pesa 3 giga e 93 non è molto,ma la qualità è buona.Per dirti la verità ci sono anche due altri film diffcili e che non girano proprio online.OLEANNA DEL 1944 che sto scaricando in ita a 5 kb sec,e sharpshooter il cecchino del 2007 che non trovo da nessuna parte. casomai avesse notizie dell ultimo o di brat 2 scrivete pure qui.
    http://www.mediafire.com/file/d3uy886fmr56l9m/Brother_%25281997%2529_%2528Brat%2529_Russia_1080p_H.264.mkv/file

    prego)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie mille. Sto scaricando e invito chi sia interessato a fare altrettanto.
      Come sanno gli aficionados di queste pagine, non amo le risoluzioni troppo spinte, nell'ottica di un generale risparmio sia di banda che di spazio d'archiviazione (sia locale che remoto). Per cui proporrò i due titoli in SD con audio e sottotitoli reperibili.
      Grazie ancora e a buon rendere.

      ps- oleanna? anche questo è disponibile in biblioteca... in vhs... sigh!

      Elimina
  8. Sisì ti capisco benissimo per la banda ho avuto questo problema anche io tempo fa.postero il link dei sub ita e dei torrent di brat 2,magari la prossima settimana.per oleanna appena finisco di scaricarlo in ita condividerò anche quello,ma sono a metà e è una settimana che è in download,server antichi come le piramidi ahahahah.pregp,sono lieto di poter offrire un film a cui ho dedicato molto tempo di ricerca e mixaggio.ci aggiorniamo insomma��

    RispondiElimina
  9. Riapro il tema dei film introvabili ,sen on disturbo ovviamente per dirvi che andro a vedere lunedi una collezione di 8000 vhs in vendita da un mio amico.se veste titoli da suggerirmi introvabili ie rari potete aiutarmi perche in 159 pagine di lista non so cosa prendere davvero.vi ringrazio in anticipo. p.s trasferiro il video delle vhs in file cosi da poterlo condividere poi ovvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due cose sarebbero necessarie: la lista e il tempo di leggerla tutta.
      Personalmente non so se mi imbarcherei mai nell'avventura della decodifica da vhs, anche se mi rendo conto che molto materiale sarebbe recuperabile solo in quel modo.

      ps-certo che 8000 videocassette occupano uno spazio immenso... e noi che ci lamentiamo degli hard disk esterni!!! XD

      Elimina
  10. Ahahahah si gli hard disk esterni sono macroscopici a confronto.lunedi quando ci parlo gli dirò che ci teniamo in contatto così che posso farmi dare qualche altro film più avanti.per ora mi basta il mio.la lista è davvero lunga ,c ho dato un occhiata e personalmente ho letto solo alcune pagine e basta quindi è difficile ma c e tempo anche poi casomai.ti ringrazio della risposta.se vuoi ti lascio la mia mail qui casomai volessi darmi dei titoli o cercarli,più o meno trovo tutto o quasi circa hahaha.so solo che ci sono un sacco di titoli da salvare e bisognerebbe averli tutti per decodificarli,ma sarebbe bellissimo poterlo fare

    RispondiElimina