domenica 25 ottobre 2020

Candy e il suo pazzo mondo

CANDY E IL SUO PAZZO MONDO (Candy)
regia di Christian Marquand
con Ewa Aulin, Charles Aznavour, Marlon Brando, Richard Burton, James Coburn, John Huston, Walter Matthau, Ringo Starr, John Astin, Elsa Martinelli, Sugar Ray Robinson, Anita Pallenberg, Lea Padovani, Florinda Bolkan, Marilù Tolo, Nicoletta Machiavelli, Umberto Orsini, Enrico Maria Salerno
102 min. FRA/ITA/USA 1968

La seconda e ultima prova da regista dell'attore francese è una lunga passerella di celebrità, tra attori e comparse. Già questo giustificherebbe una certa curiosità, nonostante molta critica lo classifichi di basso livello. E' in realtà una favola hippy un po' sconclusionata, sicuramente altalenante, ma comunque piacevolmente leggera anche, se non soprattutto, quando umorismo e satira assumono forme prevedibili. L'erotismo è un tema che pervade la narrazione ma non supera mai i limiti di una pruderie benpensante, e non può neanche essere considerato un motivo di richiamo del grande pubblico (che infatti disertò le sale).
Fotografia di Rotunno. Alcuni brani musicali interpretati da Birds e Steppenwolf.

L'adolescente Candy viaggia in lungo e in largo incontrando una variopinta ed eterogenea umanità virile, inevitabilmente accomunata dal desiderio di intessere rapporti carnali con lei.

Rip da fonte "vissuta" che non può che essere frutto di un compromesso tra qualità e peso. Anche l'audio, doppio, non è eccezionale.

 dati tecnici
   Nome: Christian.Marquand.Candy.E.Il.Suo.Pazzo.Mondo.1968[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,523,571,350 bytes (1452.991 MB)
   Durata: 01:42:05 (6125 s)
   Risoluzione: 720 x 416
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.496476
   Deviazione standard: 3.440117
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1595.132580 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA


cartella MeGa (file CM-CSPM-68.zip - 5x250Mb + 1x200Mb)
  https://mega.nz/folder/1BkEGJhR#DnXIXVbWs4wwEhoB5Gb0Jw

screenshot (click per vederli 1:1)


10 commenti:

  1. Titolo richiesto da Iosonounaltro tanto tempo fa: nel caso, ringraziate lui.

    Scusate l'assenza, spero di riprendere a postare con una certa regolarità. I titoli ci sono, e anche molti. Manca il tempo. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, BVZP, noi si rimane sempre qui ad aspettarti... ;-)

      Elimina
  2. Titolo davvero interessante, grazie Iosonounaltro. :D
    Soprattutto, grazie a te Zio Pietro che, a discapito del tempo tiranno, sei riuscito comunque a postare una proposta rara di cui, lo ammetto, non ricordo assolutamente nulla. Le immagini, la descrizione e, soprattutto, il cast mi fanno davvero venir voglia di guardarlo e stasera sembra davvero il momento giusto. ^__^

    RispondiElimina
  3. Non l'avevo mai visto! Thanks a lot!

    RispondiElimina
  4. Nooooooooo, non ci credo, l'hai trovato ! Pazzesco !
    E' veramente da una vita che mi incuriosiva questo film.
    Ringo Starr = garanzia di film assurdo........a qs. proposito, qualcuno sa se "200 MOTELS" è mai uscito in italiano?

    Grazie zio, e ben tornato, naturalmente ! <3

    Buon weekend a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo che mesi fa avevi fatto diverse richieste. Erano tempi di pre-clausura, poi tutto si è bloccato. Andrò a rivedere le tue segnalazioni, chissà che non venga fuori altro... :-)
      Comunque, giusto per curiosità, per Candy non ho fatto mux, era proprio un dvd in edizione italiana. Dirò di più: diversi titoli su cui mi ero bloccato per questioni di sincronizzazione audio/video ora li ho a disposizione belli pronti.

      200 motels è in catalogo in biblioteca ma bisogna aspettare fino a maggio perché dev'essere un'edizione recentissima. Magari tra qualche mese ricordamelo. Personalmente non amavo particolarmente FZ, anche se Freak Out! coi Mothers è un album eccezionale, ma avevo amici che lo adoravano e quindi l'ho assimilato per osmosi! XD

      Elimina
    2. Caro Iosonounaltro, mi rincresce doverti avvisare che il film che ho postato è un'edizione italiana tagliata di ben 20 minuti abbondanti. L'ho scoperto andando a vedere i file da cui cercavo di trarre un mux. Ne ho trovato conferma su https://www.davinotti.com/forum/discussione-generale/candy-e-il-suo-pazzo-mondo/10007292 (articolo interessante con intervista a Riccardo Freda in veste di censore).
      Ora non so cosa fare... L'ideale sarebbe adattare la traccia italiana al video integrale e sottotitolare le parti non doppiate (hanno framerate uguale e quindi non dovrebbe essere impossibile). Intanto che ci penso, aspetto i vostri consigli.

      Elimina
    3. Ciao Zio, nemmeno io sono un grande fan di Zappa, anche se ovviamente mi è sempre stato abbastanza simpatico...avevo solo Freak Out! e Absolutely Free, che sono i più "freakedelici", poi ho ascoltato qualcosa della roba sino a fine anni 70, poi bon.....sarei curioso però di vederlo nel film suddetto, che mi pare una follia irripetibile.... :-)

      Riguardo a Candy, non sarò certo io a dirti cosa fare, sono già abbastanza contento così....anche se in effetti non è mai bello sapere che mancano delle scene che, seppur magari non importanti, nell'ambito di un film in qualche modo erotico-pop potrebbero avere un loro perchè neanche tanto secondario....interessante l'articolo, grazie!
      Aspetterò un attimo a guardarlo, allora, nel caso......al limite potresti anche lasciare le parti non doppiate così come sono....non saprei, non essendo praticissimo non so in ogni caso cosa comporti in termini di tempo e voglia :-)

      Ad ogni buon conto ne approfitterei invece per provare a farti un'altra richiesta, che non si sa mai........non molto tempo fa mi è capitato di vedere un film di Toshio Gotō del 1982 (The Old Bear Hunter https://www.imdb.com/title/tt0082722/) sottotitolato in inglese, film che mi è piaciuto moltissimo (amo la natura e sono molto interessato a qualsiasi film ambientato nella natura selvaggia, se ne hai....anzi, ci sono alcuni titoli che potrei sottoporti..)
      Curiosando così la filmografia di questo cineasta giapponese, ho scoperto un suo film del 1991 che sembra non risultare nemmeno su IMDB, mi pare, eppure parrebbe essere uscito in Italia (!) in VHS, col titolo AURORA A CACCIA COI LUPI (https://www.ebay.it/itm/AURORA-A-CACCIA-COI-LUPI-1991-VHS-ViviVideo-exnolo-Toshio-Goto-/372557487583), che mi piacerebbe molto vedere.......sono persino tentato di acquistare la VHS, anche se non ho i mezzi per digitalizzarla, ma al limite potrei cercare qualcuno a cui rivolgermi...però mi sei venuto in mente, quindi provo prima con te.. :-)

      Un altro film che mi piacerebbe vedere è CAVALIERI SELVAGGI, di John Frankenheimer del 1971 (https://www.davinotti.com/film/cavalieri-selvaggi/27103), se per caso ne hai traccia.......io ho trovato un file torrent che però è ormai fermo da mesi, non credo ci sia speranza alcuna... :-(

      Un saluto, comunque, e un ringraziamento per quello che fai, specialmente in questo delirio di presente.



      Elimina
    4. Su Candy uncut vedremo (o non vedremo...).

      Toshio Goto mi sembra un miraggio...

      Cavalieri selvaggi lo posso recuperare in biblioteca, ma c'è il piccolo particolare che mi trovo in zona purpurea e hanno chiuso tutto (sai che assembramenti nelle biblioteche!). Aspettiamo che sblocchino tutto.

      Elimina
  5. Ciao (posso darti del tu?). Volevo ringraziarti perché ero in possesso solo di una copia in inglese del film perché in italiano risulta molto difficile da reperire. Grazie del lavoro immenso che fai.

    RispondiElimina