sabato 12 dicembre 2020

Anni di piombo

ANNI DI PIOMBO (Die bleierne Zeit)
regia di Margarethe Von Trotta
con Jutta Lampe, Barbara Sukowa, Rüdiger Vogler
102 min. GER 1981

Il film è chiaramente ispirato alla vicenda di Christiane e Gudrun Ensslin, quest'ultima esponente di spicco della lotta armata di estrema sinistra, nella Germania degli anni Settanta.
E' forte, nell'impianto narrativo, sia verbale che estetico, la ricerca di un prodotto intellettuale e artistico. Ben costruita la fotografia, un po' prosaici i dialoghi e il commento musicale. Risente del passare del tempo.
La regista focalizza più sul rapporto tra le due sorelle protagoniste che su un'analisi politica, e anche le riflessioni di natura sociale non sono il tema del racconto, bensì la cornice in cui si svolge l'azione.
Leone d'Oro a Venezia, pare che sia proprio il suo titolo ad aver creato la locuzione "anni di piombo".

Sul finire degli anni Settanta, si intrecciano le vite di due sorelle, entrambe aspiranti a un rinascimento democratico, seppur con modi diversi.

Drf non eccezionale, per una comunque buona qualità d'immagine. Doppio audio e sottotitoli italiani.



dati tecnici
   Nome: Margarethe.Von.Trotta.Anni.Di.Piombo.1981[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,407,550,767 bytes (1342.345 MB)
   Durata: 01:42:16 (6135.88 s)
   Risoluzione: 720 x 464
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.049127
   Deviazione standard:  2.463305
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1437.518016 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/DEU
   Subs: ITA


cartella MeGa (file MVT-AP-81.zip - 5x250Mb + 1x88Mb)
  https://mega.nz/folder/trZH3AhZ#HVOoVFXkAKLH8_1gvRY-wQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. Cari amici, per ricordare i fatti del 12 dicembre 1969, pubblico sempre qualcosa che si colleghi a questo tema, più o meno direttamente. Non volendo mancare la data, questo rilascio è stato frutto di una corsa contro il tempo: riapertura delle biblioteche e prenotazione del disco nei giorni scorsi; ritiro, codifica e post, tutto oggi. Per questo motivo, i file sono ancora in up, saranno pronti tra un paio d'ore (verso le 2).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una proposta storica, BVZP, nel vero senso della parola (per non dimenticare il passato e riflettere sul presente)... Grazie, come sempre.

      Elimina
  2. Molto interessante. Grazie mille!!!
    Nik

    RispondiElimina
  3. Complimenti Zio Pietro, la tua dedizione è encomiabile! Raccontare quel periodo con questo film è una scelta raffinatissima; spero davvero che le generazioni che non sono passate per quegli anni imparino, vedendolo, che i valori che diamo per acquisiti e scontati non lo sono affatto e vanno difesi per tutta la vita. GRAZIE! :D

    RispondiElimina
  4. io davvero non so cosa dire, sono un amamte del nuovo cinema tedesco, e in rete queste pellicole sono perle rarissime!! davvero zio pietro, non potrò mai ringraziarti abbastanza!

    RispondiElimina
  5. complimenti, le tue ultime tre release mi interessano molto. Sono curioso di vedere i telefilm di Hitchcock. Quanto a questo film lo associo a un remoto ricordo positivo. Voglio vedere se tale ricordo viene confermato.

    RispondiElimina