mercoledì 27 gennaio 2021

Buffalo Bill e gli indiani

BUFFALO BILL E GLI INDIANI (Buffalo Bill and the Indians, or Sitting Bull's History Lesson)
regia di Robert Altman
con Paul Newman, Joel Grey, Will Sampson, Harvey Keitel
102 min. USA 1976

Volendo definire William Cody in arte Buffalo Bill, il regista statunitense lo inquadrò come primo mito al servizio del sistema. Questa visione critica emerge ovviamente nell'irriverente decostruzione che il regista, fin dai rtitoli di testa di questa pellicola,  fa della vulgata ufficiale che vedeva il popolare cacciatore di bisonti come un'icona della conquista del West. Affrontandone la vita quando egli era a capo di un circo equestre, Altman non può che metterne in evidenza il lato pragmatico e cinico dell'uomo d'affari, dando vita a una figura grottesca e sarcastica.
Sicuramente De Laurentiis investì molto nel progetto, ma si prese la libertà di tagliare una buona mezz'ora del montaggio originale.
Newman con ricciuto toupé biondo (tanto nella realtà quanto nella finzione ) offre una buona prova delle sue capacità d'istrione, mentre si deve giocoforza menzionare Will Sampson, che molti ricordano per la sua interpretazione di Qualcuno volò sul nido del cuculo. Parti minori per Burt Lancaster e Harvey Keitel, per Geraldine Chaplin e Shelley Duvall.
Orso d'oro a Berlino.

Ingaggiare il temibile Toro Seduto, "assassino di Custer", per lo spettacolo western dal vivo Buffalo Bill's Wild West sarebbe anche una buona idea, se non fosse che l'anziano capo indiano ormai non spaventa più nessuno.

Ottimi dati tecnici, seppur da fonte abbastanza vissuta. Doppio audio e sottotitoli italiani.


dati tecnici
   Nome: Robert.Altman.Buffalo.Bill.E.Gli.Indiani.1976[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,124,056,271 bytes (1071.984 MB)
   Durata: 01:42:15 (6134.96 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.553561
   Deviazione standard:  3.486230
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1070.792619 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA


cartella MeGa (file RA-BBI-76.zip - 4x250Mb + 1x67Mb)
  https://mega.nz/folder/H81WQIgQ#lFSakOHvXsOMQVyZD_AfGQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)


5 commenti:

  1. Ennesima pellicola che "covavo" da tempo ma di cui faticavo a trovare la fonte. Poi, finalmente, si sono aperte le porte delle biblioteche... :-)

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco! Si prova un indicibile piacere quando un desiderio, ritardato per lungo tempo, finalmente si avvera.
    Ti stupirà ma, malgrado sia un bellissimo soggetto, un Altman e, addirittura, con Newman, non l'ho mai visto. Eppure ricordo perfettamente quando uscì e le sue critiche favorevolissime.
    La cosa peggiore è che sicuramente ci fu, per me, qualcosa che allora mi parve molto più importante... e che ora non ricordo per niente. XD
    Grazie Zio Pietro, con il tuo solito ottimo gusto (eccezioni a parte ^__^) mi permetti di vedere un titolo che, fino a questo istante, non sapevo neppure di desiderare ardentemente. :D

    RispondiElimina
  3. questa credo sia molto rara come pellicola, per caso del buon altman si ha notizia tante volte del film tre donne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi su
      https://www.ilblogdelmulonuovaedizione.it/tre-donne-robert-altman-1977/
      postato dall'amico tres.

      Elimina
  4. Grazie ancora Zio Pietro, buon fine settimana ;-)
    Paolo

    RispondiElimina