mercoledì 28 aprile 2021

Quando l'amore è sensualità

QUANDO L'AMORE E' SENSUALITA'
regia di Vittorio De Sisti
con Agostina Belli, Gianni Macchia, Françoise Prévost
87 min. ITA 1973

La pellicola di De Sisti parte da presupposti abbastanza sfruttati: il contesto alto-borghese apparentemente perbenista in cui far affiorire contraddizioni e decadenza, la conflittualità interna alla famiglia che pone madre e figlia ai rispettivi antipodi, l'inevitabile e prevedibile direzione verso la morbosità. Anche sulla caratterizzazione dei personaggi, regista e sceneggiatori sembrano affidarsi a modelli collaudati. Ciònonostante il film avrebbe meritato maggiore considerazione critica.
Si fanno apprezzare la buona fotografia e una regia abbastanza sicura. Pur ruotando attorno alla deprecabile figura maschile protagonista, la trama mette in risalto un vasto parterre di bellezze muliebri, con relativa esibizione. Gli accenni erotici sono comunque marginali e funzionali alla narrazione. Musica di Morricone diretta da Nicolai.

Per ripianare difficoltà economiche, nobildonna emiliana in decadenza si affida a un matrimonio di interesse con cui l'inibita figlia si unirà con un gretto ma affascinante commerciante di carni.

Dati tecnici ottimi da pellicola datata. Audio e sottotitoli italiani.
Fonte: dvd Cecchi-Gori CineKult 2012

 

dati tecnici
   Nome: Vittorio.De.Sisti.Quando.L'Amore.E.Sensualita.1973[tiopito].mkv
   Dimensione: 1941,927,318 bytes (898.292 MB)
   Durata: 01:27:26 (5245.96 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.501757
   Deviazione standard:  3.025435
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1230.122561 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA


cartella MeGa (file VDS-QAS-73.zip - 3x250Mb + 1x138Mb)
  https://mega.nz/folder/TzQRSApJ#uWhbevXf_xSNbWN0h_cowQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)


 

6 commenti:

  1. Ultimamente ho pubblicato molto materiale italiano di cui avevo fatto scorta, ma è un periodo abbastanza incasinato sul fronte "approvvigionamento". Pazienza e inerzia. :-)

    RispondiElimina
  2. film raro e trasmesso quasi mai se non ad orari mostruosi.Agostina belli è comunque sempre un gran bel vedere, e la colonna sonora di Morricone diretta da Nicolai non credo sia da sottovalutare.Grazie zio pietro!

    RispondiElimina
  3. Oh bella, non ho nessun ricordo di questo film, nemmeno le locandine dell'epoca. Poco male, vorrà dire che rimedierò, come sempre, per merito tuo.
    Grazie Zio Pietro, sempre proposte "fuori dal coro". :D


    PS: e sì, la Belli merita certamente un'accurata visione. ^_^

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, BVZP, e buon primo maggio!
    Senti, io non trovo facilmente una buona versione (non più 700MB per due ore a colori) dell'Ingorgo di Comencini, strepitosa commedia amara con un altrettanto strepitoso cast. Tu non hai qualche bel coniglio nel tuo infinito cilindro?
    Ah, e se non è chieder troppo, non si trova facilmente nemmeno una buona versione dell'Odore della notte, del compianto Caligari.
    Ho esagerato? Temo di sì, e me ne dolgo. Buon weekend, comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SP e buon Primo Maggio anche a te (e a tutti)!
      "L'ingorgo" lo posso recuperare, anche se non so se riuscirei a stare sotto i 700 mega, stando ai miei standard di codifica e sai bene che anch'io sul peso cerco di non esagerare.
      Quanto a Caligari, con mia sorpresa, posso recuperare tutta la filmografia (tre titoli).
      Il problema è che in questi giorni sono in quarantena domiciliare e non so ancora quando tornerò in libertà... Inoltre per Comencini dovrei andare in città e questo complica le cose, visto che le biblioteche sono chiuse al sabato (!?!).
      In alternativa, se non disdegni i torrent, prova:
      https://rutracker.org/forum/viewtopic.php?t=3731023
      https://rutracker.org/forum/viewtopic.php?t=3707255
      Io comunque metto in nota tutto, mi sembrano ottime proposte (altro che esagerare).

      Elimina
  5. Grazie, BVZP. Spero innanzitutto che tu stia bene, e se così è, proseguo. Mi sono spiegato male: la mia versione dell'Ingorgo è di 700Mb, veramente indegna considerando una pellicola di due ore a colori. Ecco, se riesci a crearne una versione degna di questo gioiello (tre stelle e mezzo del Mereghetti, per dire), io te ne sarò sempiternamente grato. Quanto all'Odore dei soldi, è l'unico della trilogia di Caligari che non ho in buona definizione (e anche il meno riuscito dei tre, a mio avviso, per la voce off troppo letteraria e invadente) e ti ringrazio del link ai torrent (che non uso molto, ma a cui ricorro quando serve). Stai bene, BVZP, e keep up the good work!

    RispondiElimina