sabato 10 luglio 2021

Astroboy [1/13]

ASTROBOY (Tetsuwan Atomu) - Episodi n.1/13
regia di Noburo Ishiguro (dall'opera di Osamu Tezuka)
13 episodi da 21 min. JAP 1980

Astroboy nasce come manga negli anni Cinquanta ad opera di Osamu Tezuka, forse il più prolifico autore di fumetti giapponese. Sull'onda del successo ottenuto su carta stampata, nel 1963 venne prodotta una serie animata composta da 193 episodi in bianco e nero distribuiti in quattro annate.
Successivamente, nel 1980, venne realizzato un remake di 52 episodi, adattando la trama della serie disegnata.
L'animazione è ovviamente datata ma dignitosa, ottimo invece il design dei personaggi (tipicamente tezukiani) e della tecnologia. Le trame, seppur talvolta ingenue a livello narrativo, offrono interessanti spunti di riflessione sui temi che furono cari all'autore: il rapporto tra uomo e tecnologia, l'ecologia, ecc...

Le prime 13 avventure di un piccolo robot, creato con le fattezze del figlio morto del suo creatore. Sensibilità e potenza sono i suoi punti di forza.

Qualità generalmente buona, anche se con un drf un po' trascurato per poter archiviare tutta la serie in una decina di Gb. Questo rilascio, quattro ore e mezza di filmato per poco più di due Gb. Audio italiano e giapponese, sottotitoli italiani.
Fonte: cofanetti Yamato Video/Dolmen, 2008

dati tecnici

   Nome: Astroboy.01.La.Nascita.Di.Astroboy[tiopito].mkv
   Dimensione: 168,658,786 bytes (160.845552 MiB)
   Durata: 00:21:42 (1302.2 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.999754
   Deviazione standard:  2.928818
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 639.602525 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/JAP
   Subs: ITA


cartella MeGa (file OT-AB-01/2/3....zip - 13x151/197Mb)
  https://mega.nz/folder/JbR0TRbS#JIu7HDKWdRGSfLYbNx0i_A
 
screenshot (click per vederli 1:1) 


 

4 commenti:

  1. A questo rilascio ne seguiranno altri tre, sempre di tredici episodi ognuno. Il secondo quasi subito, gli altri due spero prima della pausa estiva, ma non garantisco sui tempi. Anch'io, come altri "colleghi", sto facendo un po' fatica a seguire il blog... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi aspetteremo pazientemente, BVZP. Per una perla come Astroboy si fa questo e altro (compreso il ringraziarti doverosamente)... ;-)

      Elimina
  2. sn g.r.a.z.i.e.
    cm ti capisco....sara il caldo, sara...ma sto andando a rilento ank io.

    grz1.ooo x il post preso.
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che bello che era Astro Boy! Da un character design del genere, noi abituati già a Capitan Harlock (perché in Italia la versione del '63 non si era mai vista) pensammo che fosse un prodotto per bambini come la Principessa Zaffiro; imperdonabile (doppio) errore!
    Malgrado la semplicità di certe trame, la drammaticità della morte del figlio del dottor Tenma era sempre presente e, per chi era cresciuto con l'animazione USA, profondamente disturbante: come andava interpretato questo anime? Ammetto di essere riuscito a capirlo davvero solo dopo aver visto quel magnifico omaggio a Tezuka che è Metropolis del 2001 di Rin Taro e, da allora, mi si è aperto un mondo perché ho scaricato (c'è ben poco sulle bancarelle) tutto quello che ho potuto del Grande Maestro. Non posso proprio definirmi un esperto ma, come avete visto dal mio Mille e una notte, un fervente estimatore sicuramente sì. ^__^
    Scarico questa tua versione con grandissimo piacere perché Atom è proprio una di quelle serie che ho in qualità pessima e che rivedrò volentierissimo. Forse saremo in pochi ad apprezzare questo tuo lavovo ma sappi che io ti ringrazio tantissimo! :D

    RispondiElimina