giovedì 17 febbraio 2022

Die Sklavinnen


DIE SKLAVINNEN
regia di Jess Franco
con Lina Romay, Esther Moser, Ramon Ardid
73 min. SVI 1976/7

Con l'avanzare degli anni Settanta, l'erotismo del regista spagnolo divenne più esplicito (in un percorso professionale che lo porterà anche alla pornografia) e questo film ne è un chiaro esempio. E come in altre sue pellicole di quegli anni, anche qui Franco mette al centro della scena la propria compagna (compagna sul set e nella vita) affidandole un ruolo di donna dominante che ben sposa una trama dalle tinte giallo/thriller. Lina Romay appare di una bellezza complessivamente imperfetta ma da cogliere e apprezzare nei suoi particolari, talvolta malcelati da un abbigliamento particolarmente kitsch, talvolta esposti senza tanti preamboli. Die Sklavinnen è una pura pellicola di exploitation a basso costo, col fascino di una compiaciuta e naturale ostentazione di nudità. Prevedibilmente, la recitazione è limitata, i dialoghi spesso fantasiosi e alcune situazioni al limite del surreale. Alla caotica sceneggiatura contribuì il produttore Erwin Dietrich, altro esponente della commedia scollacciata alla tedesca, Franco invece si ritaglia il consueto ruolo di laido vilain.

La cinica madame Arminda gestisce un locale, dove droga e prostitute sono di casa. La scomparsa di una ricca ereditiera e di 5 milioni di dollari la coinvolgeranno in un intreccio di doppi giochi e crimini vari.

Buona qualità da pellicola vissuta, file leggero. Audio originale tedesco. I sottotitoli italiani impostati di default sono la traduzione e l'adattamento di quelli inglesi.
Fonte: dvd estero non identificabile.

dati tecnici

   Nome: Jesus.Franco.Die.Sklavinnen.1977[tiopito].mkv
   Dimensione: 827,353,154 bytes (789.025454 MiB)
   Durata: 01:13:05 (4384.544 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.5039
   Deviazione standard:  3.024988
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1316.461044 kbps
   Audio: AC3 192kbps DEU
   Subs: ITA/ENG


cartella MeGa (file JF-DS-77.zip - 3x250Mb + 1x39Mb)
  https://mega.nz/folder/p7x0yCoA#y4miCbdamGcO4jVVtJcAfA
 
screenshot (click per vederli 1:1)


 

5 commenti:

  1. Il rilascio era pronto da diverso tempo ma alcuni commenti di giuseppe paolo caraglia ne hanno accelerato la codivisione. Se apprezzate, ringraziate lui.
    Se invece pensate che perdere tempo per tradurre i sottotitoli di un filmetto zozzo anni Settanta sia una follia, allora sbertucciate me... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooops! Dimenticavo che il bannerino sotto il titolo prelude ad altri post dedicati a alla coppia Franco/Romay. I cinefili più esigenti non si preoccupino: ci vorrà del tempo... :-)

      Elimina
    2. Grande! Ottimo lavoro Pietro, metto subito in download! ;)

      Elimina
  2. ^__^ Franco è sempre stato un regista particolare; può piacere oppure no ma, come il nostro Brass, ha segnato un'epoca ed un genere. Questo titolo in particolare non lo ricordo affatto, una chance gliela do davvero volentieri.
    Grazie Zio Pietro, una proposta inattesa. :D

    RispondiElimina
  3. Ottima iniziativa e proposta. Grazie

    RispondiElimina