lunedì 7 febbraio 2022

L'Inferno

L'INFERNO
regia di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro, Adolfo Padovan
con Salvatore Papa, Arturo Pirovano, Giuseppe de Liguoro
70 min ITA 1911
Pellicola realizzata dalla Milano Films (e da non confondere con una omonima e coetanea della Helios Film) che conferma come la cinematografia italiana dei primi del Novecento fosse all'avanguardia, almeno in Europa se non nel mondo. Anche la distribuzione fu fortemente innovativa, grazie alle idee del pioniere del settore Gustavo Lombardo.
La narrazione segue fedelmente quella della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri, ripercorrendo le vicende dei molti celebri dannati: da Ugolino a Farinata, passando a Paolo e Francesca. Senza dimenticare i vari Caronte, Minosse e Lucifero.
A livello d'immagine, per la quale viene naturale il confronto con le celebri incisioni di Gustave Dorè, si avvale di diversi artificiosi effetti speciali d'antan, facendo ampio uso di sovrimpressioni, esposizioni multiple e montaggio.
Versione realizzata con materiale d'archivio della Libreria del Congresso USA e del British Film Institute, accompagnata dalla colonna sonora composta dai Tangerine Dream.  Esiste un'edizione dvd curata dalla Cineteca di Bologna con una rimusicazione al pianoforte, forse filologicamente più corretta.

Nel mezzo del cammin di sua vita, un sommo poeta si ritrovò per una selva oscura, ché la diritta via avea smarrita.

Qualità apparentemente buona ma da una pellicola molto compromessa, più a livello di disturbo che non di sfocatura. Cartelli inglesi, con vari sottotitoli quelli italiani impostati di default. Una traccia audio, quella musicale.
Fonte: dvd Eye 4 Films, 2004 (USA?)


dati tecnici
   Nome: AAVV.L.Inferno.1911[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,284,570,019 bytes (1225.061 MB)
   Durata: 01:10:07 (4206.9695 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.390655
   Deviazione standard:  21.390655
   Framerate: 29.970030 fps
   Bitrate: 2206.823977 kbps
   Audio: AC3 192kbps
   Subs: ITA/RUS/DEU/ESP/FRA


cartella MeGa (file AAVV-I-11.zip - 4x250Mb + 1x223Mb)
  https://mega.nz/folder/5apkGQBR#DsHWYcV-Q_tmSmx9sFk3LA
 
screenshot (click per vederli 1:1)


 

3 commenti:

  1. E febbre del muto sia!
    In realtà mi piacerebbe aggiornare questa proposta con l'edizione italiana della Cineteca di Bologna, ma al momento ho un piccolo problema con il recupero del materiale da uno dei circuiti di cui mi servo... :-(

    RispondiElimina
  2. accidenti!questa è una rarità davvero incredibile! complimenti! Grazie zio pietro!!!

    RispondiElimina
  3. Che altra proposta eccezionale, Zio Pietro! Dagli screenshot si vede bene la qualità stilistica e, in effetti, è impressionante quanto sia evidente il rimando a Doré. Questo è un film di cui avevo solo letto qualche riferimento ma che non ho mai avuto il piacere di vedere. GRAZIE!!! :D



    Appena anticipato e già fatto?! (⊙x⊙)
    ...e io che sto tergiversando da settimane perché non mi viene l'estro di scrivere due righe. ç__ç

    RispondiElimina