venerdì 6 maggio 2022

La guerra del fuoco

LA GUERRA DEL FUOCO (La Guerre du feu)
regia di Jean-Jacques Annaud
con Everett McGill, Rae Dawn Chon, Ron Perlman
98 min. FRA/CAN 1981

Prima del naturalistico L'orso, il regista francese tentò un primo coraggioso esperimento narrativo senza parole, affrontando una vicenda preistorica (ispirata all'omonimo romanzo del 1909 di J. H. Rosny Aîné) in cui l'ovvia mancanza di dialoghi porta ad accostarlo tanto al cinema muto che al documentarismo. Inevitabilmente, l'autore deve anche utilizzare schemi cinematografici  consolidati per fini di intrattenimento: la connotazione estetica dei protagonisti rispecchia quella "morale", così come la vicenda non può che essere romanzata per dare ritmo alla pellicola.
Buon gioco fotografico in widescreen anche grazie agli ampi panorami naturali che fanno da sfondo alla vicenda. Musica del prolificissimo Philippe Sarde. Oscar al miglior trucco.

Decine di migliaia di anni fa, eterogenei gruppi umani si conoscono, si fronteggiano e si combattono per la sopravvivenza e per il possesso del segreto del fuoco.

Ottimi dati qualitativi per un buon peso del file. Unica traccia in lingua primitiva, sottotitoli minimali italiani e inglesi.
Fonte: dvd Koch Media 2012

dati tecnici
   Nome: Jean-Jacques.Annaud.La Guerra.Del.Fuoco.1981[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,353,981,629 bytes (1291.258 MB)
   Durata: 01:36:21 (5781.24 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.471054
   Deviazione standard:  3.301877
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1611.303901 kbps
   Audio: AC3 256kbps
   Subs: ITA/ENG


cartella MeGa (file JJA-GF-81.zip - 5x250Mb + 1x40Mb)
  https://mega.nz/folder/vzBSTKaY#le0yFCY7TUKIVlS5RjUI-Q
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

6 commenti:

  1. Questo è un titolo che volevo proporre fin dal neolitico del blog... Ai tempi mi era piaciuto molto; quando riuscirò a rivederlo, spero di confermare i miei ricordi. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che (ri)confermi anche i miei di ricordi, BVZP... Nel frattempo incasso e ringrazio. ;-)

      Elimina
  2. Era piaciuto tantissimo anche a me e, chissà perché, poi l'ho completamente dimenticato. E sì che i lavori di Annaud meritano sempre ben più di una singola visione!
    Grazie Zio Pietro, non riesco a credere di non averne comprato il DVD a suo tempo e, ovviamente, di non averlo postato io. Lo prendo con immenso piacere e me lo rivedrò al più presto ed "in originale". XD

    RispondiElimina
  3. Interessante, ricordo bene quando uscì. Altro esempio di film senza dialoghi, molto diverso da questo, è Few Of Us della regista Sharunas Bartas.

    Benno

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, chiedo gentilmente il re-up del film perché la cartella MEGA è vuota. Ringrazio, resto in attesa e saluto cordialmente.

    RispondiElimina