domenica 22 maggio 2022

L'Outsider

L'OUTSIDER
regia di Christophe Barratier
con Arthur Dupont, François-Xavier Demaison, Sabrina Ouazani
117 min. FRA 2016

Kerviel non era solo recitava il titolo di un articolo sulle pagine finanziarie di un quotidiano italiano di tanti anni fa, forse a voler sottotlineare che uno dei più grandi scandali finanziari del nuovo secolo non poteva essere stato innescato da un singolo trader. Che la banca d'affari Société Générale ignorasse completamente le operazioni del suo agente di cambio appare poco credibile, indipendentemente dalla confusa verità giudiziaria che è emersa da una lunga trafila di processi, appelli e ricorsi.
A questa vicenda del 2008 è dedicata questa pellicola di fiction del regista francese noto per il suo film d'esordio Le Choristes. La sceneggiatura tende a creare empatia verso il protagonista (che rimane comunque un rampante speculatore finanziario) ma sembra lasciare in sospeso se sia stato un abile truffatore, un complice o un capro espiatorio. L'immagine fredda e pulita, asettica, rappresenta bene un mondo in cui i rapporti appaioni più meccanici che umani. Buona la fotografia.

Un giovane agente di cambio, impiegato presso una delle maggiori banche francesi, apprende trucchi e strategie della speculazione finanziaria e le applica con zelo. Si espone così a ovvi rischi.

Ottima qualità e buon peso del file, Audio originale francese con sottotitoli italiani e francesi.

dati tecnici

   Nome: Christophe.Barratier.L.Outsider.2016[tiopito].mkv
   Dimensione: 907,641,017 bytes (865.594 MB)
   Durata: 01:57:16 (7036.4045 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 18.777143
   Deviazione standard:  4.345118
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 770.841597 kbps
   Audio: AC3 256kbps FRA
   Subs: ITA/FRA


cartella MeGa (file CB-O-16.zip - 3x250Mb + 1x112Mb)
  https://mega.nz/folder/3EVERLKb#6Q5PW7x806EKESfBTHHsNQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)


 

5 commenti:

  1. L'ascesa e la caduta di Jerome Kerviel mi hanno sempre interessato, il che giustifica che vi proponga un titolo poco conosciuto che credo non sia mai stato tradotto in italiano. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G.R.A.Z.I.E.
      akkiappo e incuriosito lo vedro al piu presto grz1.ooo un saluto a tti.

      Elimina
  2. Questo invece lo rivedo con immenso piacere! Ricordo che i miei amici francesi erano molto scossi dal caso mentre noi italiani, probabilmente, avevamo già sviluppato il callo. ^_^
    La storia è ben scritta e la regia, nei limiti francesi, scorrevole. E se è vero che non osa spingere l'atteso affonto alla Générale, dobbiamo ricordare che in Francia non sono così teneri con i registi che denunciano senza prove solidissime (che pure spetterebbe agli inquirenti trovare e divulgare, ma tant'è). Censura? Non proprio ma certo meno libertà di quella garantita ai nostri registi degli anni '70 e '80. ; )
    Resta comunque un film davvero buono, quasi docu e quasi d'inchiesta. Grazie e complimenti, Zio Pietro!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti. Mi stupisce che qualcuno in Italia lo abbia visto, così i complimenti li faccio io a te! XD
      In realtà, io l'ho trovato più "fiction" che "docu" (e credo più per esigenze di fruibilità che non di censura preventiva) ma credo che possa suscitare curiosità verso la vicenda cosicchè poi ci si vada a documentare. Io ho fatto il percorso inverso: ai tempi lavoravo per un archivio di quotidiani e il caso SocGen/Kerviel mi aveva interessato. Quando recentemente ho scoperto che gli era stato dedicato un film, non ho potuto esimermi dal proporvelo.

      Elimina
  3. Grazie per il tuo lavoro e per la ricerca certosina di film che ci risvegliano fatti di cronaca che spesso dimentichiamo velocemente. Il download e la sua visione serviranno a distoglierci per una serata dai tristi avvenimenti di questi 90 giorni di guerra

    RispondiElimina