lunedì 16 maggio 2022

Oltre l'Eden

OLTRE L'EDEN (L'Eden et après)
regia di Alain Robbe-Grillet
con Catherine Jourdan, Lorraine Rainer, Sylvain Corthay
94 min. FRA/CEC 1970

E' la prima pellicola a colori dello scrittore e regista francese, che poco tempo prima aveva manifestato la decisione di non girare più a causa della sua idiosincrasia verso il verde cinematografico. Proprio per evitare questa tonalità, l'autore si affida inizialmente a immagini chiare e dai colori saturi che culminano nelle scenografie che richiamano le tele di Mondrian; in seguito allo svilupparsi della vicenda, antiteticamente utilizza paesaggi sfocati e sfumati che confondono la vista dello spettatore.
E' sicuramente un film di ricerca (al limite dello sperimentale), non privo dei vizi dell'eccesso di intellettualismo e di simbolismo che gli vengono rimproverati dalla critica. Sicuramente interessante come chiave di lettura di un certo ambiente sociale, annoiato e snob, qui reso bene dalla scarsa espressività dei personaggi e da un doppiaggio volutamente monocorde.
Successivamente il girato vene montato differentemente per raccontare una storia diversa e dare vita a un nuovo film: N. a pris les dés...

Alcuni studenti si ritrovano presso un locale per mettere in scena situazioni morbose in cui manifestare ed esprimere le proprie pulsioni: dai giochi di potere all'erotismo.

Rip di compromesso per una pellicola viziata da un costante rumore di fondo dell'immagine. Audio italiano e originale francese. Sottotitoli italiani, inglesi e russi. Venne vietato ai minori.
Fonte: dvd Ripley's Home Video, 2010

dati tecnici
   Nome: Alain.Robbe-Grillet.Oltre.L.Eden.1970[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,658,768,068 bytes (1581.924503 MiB)
   Durata: 01:33:50 (5629.984 s)
   Risoluzione: 720 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.427001
   Deviazione standard:  2.970476
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1969.481358 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/FRA
   Subs: ITA/ENG/RUS


cartella MeGa (file ARG-OE-70.zip - 6x250Mb + 1x65Mb)
  https://mega.nz/folder/iTR1QTjC#VUjEsJtMkg43DTU7Y1_yBg
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 
 

5 commenti:

  1. Un altro rilascio a distanza di un solo giorno? Perché no? Non mi dispiacerebbe mettere i quattro film dell'home page uno dietro l'altro e poi lasciarli "in cartellone" qualche tempo e così via... Vedremo.

    Quanto al titolo in questione, sarà forse un po' indigesto, ma a me non dispiacciono queste elucubrazioni un po' pippettose. XD
    Magari ci scappa qualche altro titolo di Robbe-Grillet...

    RispondiElimina
  2. "Elucubrazioni pippettose"? Eccomi!!! ^__^
    Dopotutto sono io che vi ho subissato per anni di pellicole di Greenaway & Co...
    Battute a parte, checché ne dicano i critici nostrani, questo è un vero capolavoro! L'ho cercato per anni in originale ed ormai ci avevo messo una pietra sopra e, credimi, mi ha reso davvero felice. Grazie Zio Pietro!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farò felice. Ho appena rippato altri tre film di Robbe-Grillet, tutti con anche l'audio originale. Però chissà quando riuscirò a condividerli... Avrai notato che le "recensioni" sono sempre più scarne: la preparazione del post mi sta pesando veramente molto, ma non voglio rinunciare a scriverle io, senza troppo copia/incolla. :-)

      Hai citato Greenaway... Un tempo, all'epoca di massimo splendore dell'Evo delle Elucubrazioni Pippettose, era forse il mio regista preferito ma sono tanti anni che non vedo un suo film. Be', credo che tornerò a saccheggiare il tuo blog. :D
      Pertanto, ringrazio. vzp

      Elimina
  3. veramente top! grandissimo zio pietro!

    RispondiElimina