sabato 4 giugno 2022

Orgoglio e passione

ORGOGLIO E PASSIONE (The Pride and the Passion)
regia di Stanley Kramer
con Cary Grant, Frank Sinatra, Sophia Loren
127 min. USA 1957

Dramma avventuroso in costume raccontato con la prospettiva yankee hollywoodiana degli anni Cinquanta. Se la visione storica e culturale risulta stereotipata e artificiosa, i ruoli e le dinamiche tra i personaggi sono ben definiti e funzionali allo sviluppo delle sottotrame. Amore e morte sono ingredienti imprescindibili della trama, così come il coraggio, la lealtà e lo spirito di sacrificio a beneficio di un ideale. I tre protagonisti sono campioni di inverosimiglianza: la chioma impomatata di Grant, la permanente ramata della Loren, l'occhio ceruleo di Sinatra. Ma forse è proprio questo il fascino del cinema dell'epoca.
Considerato in un'ottica kolossal, il film non può nascondere le proprie ambizioni, a cominciare dal cast. Magari non riesce completamente nell'intento, ma si fa apprezzare per lo sforzo produttivo e le numerosissime comparse che animano le scene campali.

Un ammiraglio inglese e un ribelle spagnolo, uniti dal comune nemico Napoleone Bonaparte, si contendono un monumentale cannone e le attenzioni di una avvenente avventuriera.

Qualità buona da una pellicola non eccellente, peso conteuto per due ore di film. Audio italiano e originale inglese. Molti sottotitoli.
Fonte: dvd MGM

dati tecnici
   Nome: Stanley.Kramer.Orgoglio.E.Passione.1957[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,565,732,559 bytes (1493.199 MB)
   Durata: 02:06:43 (7602.76 s)
   Risoluzione: 720 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.725504
   Deviazione standard:  2.965743
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1234.703882 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/FRA/ESP/NL/SVE/FIN/GRE/ROM


cartella MeGa (file SK-OP-57.zip - 5x250Mb + 1x215Mb)
  https://mega.nz/folder/8RkUHaKC#rLg0E2VKcT2-1F6hXls9jg
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

5 commenti:

  1. Questo rilascio soddisfa una precisa richiesta (abbastanza recente) di un anonimo visitatore. Ringraziate lui per la scelta.

    Mi scuso invece con chi sta aspettando di vedere seguiti i propri suggerimenti, ma a seconda delle sedi bibliotecarie i titoli non sempre sono di così facile recupero. Mera questione di mia organizzazione. Comunque non temano: prima o poi accontenterò anche loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver sbloccato un ricordo ... rivisto da adulto ha perso un pò del fascino adolescenziale e concordo con la tua recensione. Per lo "scavalcamento" nella priorità delle richieste, non accusatemi di favoritismi.
      Buona visione a chi aveva perso questo film realizzato con una moltitudine di comparse ... immagini veramente d'altri tempi !

      Elimina
  2. Oh mamma, quanto tempo che non vedo questo film! Credo almeno dagli anni '80.
    Quello che è certo è che non ne ho nemmeno una copia in VHS e questa tua nuova proposta riempirà un buco nella mia videoteca. Grazie amico anonimo e grazie Zio Pietro!! :D

    ps: speravo di pubblicare qualcosa oggi ma poi... Va bene, cercherò di darmi da fare nei prossimi giorni. ; )

    RispondiElimina
  3. Salve. Se ancora possibile, vorrei richiedere il re-up di questa cartella ..... e grazie di tutto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo. Scusa il ritardo con cui ti rispondo. Comunque i file sono in ripristino, pochissime ore e li ritroverai disponibili al download.

      Elimina