giovedì 30 giugno 2022

You Never Had It - An Evening with Bukowski

YOU NEVER HAD IT -  An Evening with Bukowski
regia di Matteo Borgardt
con Charles Bukowski, Silvia Brizio, Linda Lee Beighle
50 min. USA 1981/2016

L'idea del film, documentario di montaggio ed elaborazione, venne al regista quando ritrovò alcune videocassette girate dalla madre Silvia Bizio, giornalista italiana di stanza a Los Angeles e allieva di Fernanda Pivano. Si trattava di una lunga intervista al popolare scrittore e poeta statunitense, condotta una sera di gennaio del 1981 nella sua casa in California. Fatta una doverosa cernita del materiale inutilizzabile per ragioni tecniche, i nastri vennero digitalizzati e integrati con del girato originale. Ne emerge un  prezioso ritratto (o meglio, autoritratto) dello scrittore di culto. Una delle figure più lucidamente anarchiche del Novecento, la cui poetica va ben oltre le apparenze, oltre l'immagine di dissolutezza e lascivia che, sì, catturava il grande pubblico ma era anche una sorta di escamotage per raccontare liberamente le proprie storie.

Charles Bukowski si intrattiene con alcuni amici e una giornalista, dando vita a un lungo dialogo sulla letteratura e sulla vita.

Rip condizionato dalla bassa qualità del girato originale. Audio solo inglese, sottotitoli italiani sovraimpressi.
Nota bene: le brevissime sequenze girate nel 2016 sono tagliate ai lati perché sono in formato diverso dal 4:3 dell'intervista del 1981. Non so perché, ma Handbrake ha fatto tutto da solo e comunque ho scelto di non intervenire manualmente e mantenere la massima risoluzione del filmato d'epoca, scelta sofferta che mi espone al vostro eventuale biasimo.
Fonte: dvd Feltrinelli

dati tecnici
   Nome: Matteo.Borgardt.You.Never,Had.It.1981.2016[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,020,913,502 bytes (973.619 MB)
   Durata: 00:50:28 (3028.32 s)
   Risoluzione: 720 x  528
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.221178
   Deviazione standard:  3.342986
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 2243.686482 kbps
   Audio: AC3 448kbps ENG
   Subs: ITA


cartella MeGa (file MB-YNHI-8116.zip - 3x250Mb + 1x217Mb)
  https://mega.nz/folder/XYtSlD4a#mmiDBqLHIbmhnZKw_I0tiA
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

4 commenti:

  1. Concludo in... bellezza un mese di giugno in cui ho cercato di tenere un alto ritmo di condivisioni, non senza qualche soddisfazione.
    In gioventù, quando ero un dissoluto scavezzacollo, amavo moltissimo Charles "Hank Chinaski" Bukowski. Oggi, rileggendolo, ammetto che la sua letteratura non sarebbe così bene accetta. Di lui ricordo due aneddoti esemplari del suo pensiero. Quando sosteneva di aver avuto simpatie hitleriane nell'immediato anteguerra, non tanto per una visione politica (che ovviamente non aveva) quanto piuttosto per totale anticonformismo e opposizione verso il pensiero comune. E poi quando spiegava di non aver scritto nulla prima dei quarant'anni perché non avrebbe avuto nulla da raccontare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, quanto avrei voluto conoscerlo, il giovane BVZP "Bukowskiano"... ;-)

      Elimina
  2. Che bellissima proposta!! :D
    Certo che avere l'opportunità di passare un'intera giornata ad intervistare, a ruota libera, Bukowski dev'essere un'esperienza che ti cambia per la vita. Ammetto di averlo amato tantissimo anch'io, persino più di Burroughs, perché mi sembrava la perfetta versione moderna di Diogene. Oggi la penserei diversamente? Non so, è così radicata in me la sua memoria che mi serviranno molti altri anni per cambiare idea. Nel frattempo mi godo questo bellissimo documentario e ne approfitto per complimentarmi, ancora una volta, per l'altissimo livello che hai raggiunto. Grazie Zio Pietro!! :D

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, la guarderò con piacere. Grazie per questa proposta.

    RispondiElimina