domenica 14 maggio 2023

Il piacere

IL PIACERE (Le plaisir)
regia di Max Ophuls
con Jean Servais, Madeleine Renaud, Jean Gabin
93 min. FRA 1952

Costruito a episodi, tratti da racconti di Guy de Maupassant, il film del regista tedesco è un raffinato esercizio di stile nell'uso della macchina da presa. Ogni inquadratura che disegna geometrie, ogni movimento che accompagna gli attori, ogni lunga sequenza: tutto pare minuziosamente calcolato. Non a caso alcuni tratti caratteristici della sua cinematografia furuno aperta ispirazione per molti registi, non ultimo Kubrick.
Seppur punto di vista e riflessione sui comportamenti umani, il film fu considerato scandaloso dai benpensanti dell'epoca per la sottile vena libertina che lo animava, per poi essere rivalutato nel decennio successivo.

Tre storie hanno comune denominatore nella ricerca della soddisfazione di desideri e aspirazioni. Ma... "la felicità non è allegra".

Buoni dati tecnici grazie a un'ottima fonte, probabilmente restaurata. Versione originale con sottotitoli italiani impostati ma disabilitabili. Vietato ai minori di 16 anni.
Fonte dvd Flamingo Video/Cecchi Gori, 2006

dati tecnici
   Nome: Max.Ophuls-Il.Piacere-1952[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,514,380,286 bytes (1444.225584 MiB)
   Durata: 01:33:24 (5603.84 s)
   Risoluzione: 720 x 528
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.795269
   Deviazione standard:  3.364492
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1991.035323 kbps
   Audio: AC3 192kbps FRA
   Subs: ITA


cartella MeGa (file MO-P-52.zip - 5x250Mb + 1x193Mb)
  https://mega.nz/folder/zcBg2Tqb#lkFeNTy-nICdfE2oFAPTaQ
 
screenshot (click per vederli 1:1) 

 

11 commenti:

  1. Per la scelta del titolo ringraziate Giorgio che lo ha richiesto molto recentemente e ha incolpevolmente scavalcato diversi altri precedenti suggerimenti grazie al pregio della proposta. Per me, una piacevolissima scoperta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te, finalmente potrò vederlo! lo guarderò subito, con la stessa religiosa disposizione d'animo che dedicai alla Regola del gioco. Qui si vola alto, sapevo che avrei toccato la tua sensibilità cinefila :)

      Elimina
  2. Capolavoro assoluto del cinema francese (non importa se Ophuls è nato in Germania ^_^) da vedere, rivedere e rivedere ancora! La raffinatezza delle inquadrature, l'uso sapiente delle luci ed il controllo assoluto che Ophuls dimostra nel gestire un cast di primedonne notoriamente riottoso, esaltano i testi di Maupassant che, già da soli, basterebbero a rendere meravigliosi anche tre o quattro film.
    La visione di Le plaisir dovrebbe essere obbligatoria in tutte le scuole del cinema e tantissimi registi, anche famosi, dovrebbero tornare a studiarselo.
    Grazie Zio Pietro (ed anche te, Giorgio) per averci proposto una perla simile: la tua nuova versione rimpiazzerà finalmente la mia consumatissima in VHS. :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Zio, spero tutto bene! Finalmente, dopo tanto tempo, avendo tu esaudito la mia richiesta, ho messo in video il Piacere di Ophuls ... ma non vedo sottotitoli ... mi sfugge qualocosa??? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgio, ben tornato.
      Ho controllato e i sottotitoli si vedono regolarmente, però su PC con lettore VLC. Da chiavetta USB attaccata alla televisione (è una vetusta Samsung, non so neanche se chiamarla smart tv...) non solo non li visualizza, ma mi dice "non disponibili". Purtroppo a volte capita, mi spiace. La cosa curiosa che, a parità di impostazioni di codifica, a volte il problema si presenta, a volte no, e non saprei come risolverlo.

      Elimina
    2. Ho un'idea. In genere, quando metto sulla chiavetta i subs a parte (reperiti in rete), come file srt, riesco a vederli anche in tv. Potresti in qualche modo girarmeli come file singolo (caricandoli su mega ... o via mail)?

      Elimina
    3. Ho estratto i sottotitoli e li ho caricati nella stessa cartella del film.
      E' un'operazione abbastanza sempliceTi capitassero ancora questi problemi puoi usare Subedit Portable: è un'operazione abbastanza semplice. Ammetto però di non averli controllati, l'OCR del programma potrebbe avere fatto qualche errore. :-)

      Elimina